Heinrich August Marschner

Heinrich August Marschner

nato il 16.8.1795 a Zittau, Sachsen, Germania

morto il 14.12.1861 a Hannover, Niedersachsen, Germania

Heinrich Marschner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Heinrich August Marschner

Heinrich August Marschner (Zittau, 16 agosto 1795  Hannover, 16 dicembre 1861) è stato un compositore tedesco del periodo romantico.

Biografia

Annoverato fra i maggiori compositori europei della sua epoca, nonché degno rivale in campo operistico di Carl Maria von Weber, strinse amicizia con i maggiori musicisti del tempo, fra cui Ludwig van Beethoven e Felix Mendelssohn Bartoldy.

Dopo gli studi fatti a Lipsia ed a Praga con Tomáek e dopo essersi introdotto nel mondo musicale viennese, fu nominato maestro di cappella a Bratislava e successivamente divenne il direttore dei teatri dell'opera di Dresda e Lipsia; fu quindi ad Hannover nel periodo 1830-59, per dirigere la cappella di corte.

Marschner fu fondamentalmente un compositore teatrale, fra le opere che gli conferirono maggior fama si annoverano: Der Vampyr (1828), Der templar und die Jüdin (1829) e un'opera di gusto popolare e leggendario, come è nel suo stile, intitolata Hans Heiling (1833), la quale ha alcune analogie con L'olandese volante di Richard Wagner.

Caratteristica dell'arte di Marschner sono: la ricerca (nel melodramma) di soggetti soprannaturali caratteristici di quel senso puramente romantico di "orrore dilettevole", ma anche cavallereschi e soprattutto popolari, resi attraverso una ritmica incalzante, una vasta coloritura dei timbri orchestrali e con l'ausilio di numerosi leitmotiv e fili conduttori musicali.

Non mancano inoltre nella sua produzione numerosi Lieder, due quartetti per pianoforte e ben sette trii per pianoforte particolarmente apprezzati da Robert Schumann.

Opere

Melodrammi

  • Titus (1817)
  • Der Kiffhäuser Berg (1817)
  • Saidar und Zulima (1818)
  • Heinrich IV und d'Aubigné (1819)
  • Der Holzdieb (1825)
  • Lucretia (1827) (Op. 67)
  • Der Vampyr (1828)
  • Der Templer und die Jüdin (1829) (Op. 60), tratto dall'Ivanhoe di Walter Scott
  • Des Falkners Braut (1830) (Op.65)
  • Hans Heiling (1833)
  • Das Schloß am Ätna (1836)
  • Der Bäbu (1838) (Op. 98)
  • Das stille Volk
  • Ali Baba
  • Die Wiener in Berlin
  • Fridthjof's Saga
  • Kaiser Adolf von Nassau (1844) (Op. 130)
  • Austin (1852)
  • Der Sängeskönig Hiarne, oder Das Tyrfingschwert (1861) (rappresentata postuma nel 1863)

Schauspielmusik

  • Prinz Friedrich von Homburg (1821) (Op. 56)
  • Schön Ella (1822)
  • Der Goldschmied von Ulm (1856)
  • Die Hermannsschlacht

Musica da camera

  • Trio per pianoforte n. 1 in la minore, Op.29
  • Trio per pianoforte n. 2 in sol minore, Op.111
  • Trio per pianoforte n. 3 in fa minore, Op.121
  • Trio per pianoforte n. 4 in re maggiore, Op.135
  • Trio per pianoforte n. 5 in re minore, Op.138
  • Trio per pianoforte n. 6 in do minore, Op.148
  • Trio per pianoforte n. 7 in fa maggiore, Op.167
  • Quartetto per pianoforte n. 1 in si bemolle maggiore, Op.36
  • Quartetto per pianoforte n. 2 in sol maggiore, Op.158

Musica solistica

  • Douze bagatelles pour la Guitarre, Op. 4

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 08.02.2014 18:09:06

Questo articolo si basa sull'articolo Heinrich Marschner dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.