Arthur Whetsol

nato il 5.10.1905 a Punta Gorda, FL, Stati Uniti d'America

morto il 5.1.1940 a New York City, NY, Stati Uniti d'America

Arthur Whetsol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Arthur Whetsol
Nazionalità  USA
Genere Jazz
Swing
Periodo di attività
1923-1936
Strumento tromba
Band attuale Duke Ellington orchestra
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Arthur Whetsol (Punta Gorda, 1905  New York, 5 gennaio 1932) è stato un trombettista statunitense, noto soprattutto per la sua militanza nell'orchestra di Duke Ellington quando era ai suoi inizi..

Biografia

Arthur Whetsol, era una amico d'infanzia di Duke Ellington e uno dei membri originale dei suoi Washingtonians.[1] Seguì Ellington a New York nel 1923 unendosi assieme a Duke al gruppo di Elmer Snowden. Un anno più tardi però abbandonò il gruppo per andare a studiare medicina alla Howard University. Tornò dopo qualche anno e fu un membro permanente dell'orchestra nel periodo 1928-1936. Nel 1937, colpito da una malattia cerebrale fu costretto a ritirarsi. Morì 3 anni dopo, poco più che trentacinquenne.[2]

Whetsol aveva un bel suono sostenuto da una tecnica non comune. Il suo stile lirico si sposava bene con i concetti musicali di Ellington che, verso la fine degli anni 1920 lo mise in evidenza in molti assoli (notevoli quelli in "Mood Indigo", "Black and Tan Fantasy" e "Black Beauty"), sfruttando il contrasto tra il suo stile e l'aggressivo ringhio jungle di Bubber Miley e in seguito di Cootie Williams. Whetsol si può osservare, in grande evidenza, nel film musicale del 1929 "Black and Tan".

Note

  1. The Rough Guide to Jazz Carr, Ian; Fairweather, Digby; Priestley, Brian; Alexander, Charles Google books
  2. Biografia su allmusic a cura di Scott Yanow
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 06.11.2013 12:59:12

Questo articolo si basa sull'articolo Arthur Whetsol dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.