David "Dave" Grohl

nato il 14.1.1969 a Warren, OH, Stati Uniti d'America

Alias Dave Grohl

Dave Grohl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Dave Grohl

Dave Grohl nel 2012, in tour insieme ai Foo Fighters, durante uno dei suoi concerti.
Nazionalità  USA
Genere Grunge[1]
Post-grunge[1]
Alternative rock[1]
Stoner rock
Hardcore punk
Periodo di attività
1987in attività
Strumento Chitarra
Batteria
Percussioni
Basso
Pianoforte
Voce
Band attuale Foo Fighters
Them Crooked Vultures
Band precedenti Scream
Nirvana
Probot
Gruppi e artisti correlati Queens of the Stone Age
Killing Joke
Tenacious D
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

David Eric Grohl (Warren, 14 gennaio 1969) è un cantautore e polistrumentista statunitense, noto per essere stato fino al 1994 batterista dei Nirvana e, dal 1995, voce e chitarra dei Foo Fighters, gruppo da lui fondato.

Nel 2002 ha collaborato come batterista per la band Queens of the Stone Age per la realizzazione dell'album Songs for the Deaf e con i Killing Joke nell'album del 2003, intitolato Killing Joke.

Crea inoltre il progetto Probot, riunendo alcuni grandi esponenti della musica heavy metal come Lemmy Kilmister (Motörhead), Max Cavalera (Soulfly, Sepultura), Mike Dean (Corrosion of Conformity), Lee Dorrian (Cathedral, Napalm Death), Cronos (Venom) e tanti altri.

Nel 2009 insieme a Josh Homme (Queens of the Stone Age, Kyuss, Eagles of Death Metal) e a John Paul Jones (Led Zeppelin) ha fondato il supergruppo Them Crooked Vultures.

Grohl ha iniziato la sua carriera da musicista negli anni ottanta come batterista per molte band della zona di Washington, tra le quali va ricordata la band punk rock chiamata Scream.

Biografia

Le origini e gli inizi

Quando Dave Grohl è ancora un bambino, la sua famiglia si trasferisce dall'Ohio, a Washington. Dopo tre anni di permanenza a Washington, i suoi genitori si separano, e lui sceglie di andare a vivere con la madre.

All'età di 12 anni, inizia a strimpellare con la chitarra. Prende lezioni, ma si stanca subito, e inizia a suonare in qualche piccola band con amici. Un anno dopo, mentre d'estate si trova a casa della cugina, nasce in lui l'interesse per il punk rock. Infatti la cugina Tracy durante la sua permanenza, lo porta a vedere numerosi concerti punk, ed egli ritorna a Washington convertito dalla scoperta di questo genere musicale.

Durante la frequentazione della Thomas Jefferson High School, Grohl suona la chitarra in una band chiamata Freak Baby. Tuttavia, non gli piace il modo di suonare del batterista, e quindi inizia a provare a suonare la batteria egli stesso. Quando il bassista lascia la band, il batterista passa al basso, e lui prende il posto del batterista.

Negli anni a seguire, Grohl suona in molte band locali, tra le quali la band hardcore punk Mission Impossible, e la band hardcore/post-punk Dain Bramage. Durante gli anni in cui si sviluppa come batterista, cita come uno dei suoi maggiori ispiratori John Bonham, batterista dei Led Zeppelin, e alla fine si tatua su un braccio anche il logo con i tre cerchi, simbolo dello stesso Bonham.

Scream

All'età di 16 anni, fa un provino per una delle sue band locali preferite, gli Scream. Con sua sorpresa, il gruppo lo inserisce nella line-up. Non molto tempo dopo abbandona anche gli studi per dedicarsi a tempo pieno a suonare la batteria. Nei successivi 4 anni, va in tour con la band, registra un paio di album dal vivo e uno da studio, Fumble, nel quale scrive e canta uno dei pezzi Gods Look Down.

Uno dei gruppi che piacciono a Grohl in quel periodo sono i Melvins, che riesce anche a conoscere personalmente grazie all'attività live della propria band. Durante una pausa del tour dei Melvins del 1990, Buzz Osborne, chitarrista e cantante della band invita un paio di amici a vedere gli Scream dal vivo. I suoi amici si chiamavano Kurt Cobain e Krist Novoselic.

Nirvana

Sfortunatamente, qualche mese dopo, gli Scream si sciolgono in seguito all'abbandono del gruppo da parte del bassista, e Grohl chiama Osborne per chiedergli aiuto. Osborne, sapendo che sia Cobain che Novoselic erano rimasti impressionati in maniera positiva dal modo di suonare di Grohl, gli dà il numero di telefono di Novoselic. Viene quindi invitato da Novoselic ad andare a un loro show a Seattle, che si tiene al Motor Sports Garage, il primo concerto che vedeva alla batteria Dan Peters dei Mudhoney (Grohl confessò nel 2005 alla rivista Rolling Stone, che passò la maggior parte di quel concerto a parlare fuori dal locale con un amico). Successivamente egli fece il provino con i Nirvana, e presto ne entrò a fare parte a tempo pieno.

Al tempo in cui Grohl si unì ai Nirvana, la band aveva già registrato vari demo per il seguito del loro album di debutto, Bleach, insieme al produttore Butch Vig in Wisconsin. Inizialmente l'album doveva essere pubblicato dalla Sub Pop Records, ma la band cercava qualche accordo con una delle major che si erano dimostrate interessate ai demo. Grohl passò i primi mesi con i Nirvana girando per gli uffici delle major alla ricerca di un buon accordo, che finalmente fu trovato con la DGC Records. Nella primavera del 1991 la band entrò in studio per registrare l'album Nevermind.

Dopo la pubblicazione, l'album superò ogni aspettativa in fatto di vendite, e divenne un enorme successo, che portò la band alla fama mondiale. Allo stesso tempo, Grohl combatteva alla ricerca della sua posizione nella band. Benché il suo modo di suonare fosse stato uno degli elementi significativi per il successo della band, pensava che egli sarebbe stato solo un altro dei tanti batteristi che avevano militato nei Nirvana. Nei suoi pensieri, i Nirvana erano la band che aveva registrato Bleach, e il suo inserimento nel gruppo aveva drasticamente alterato il suono di quel lavoro, e non necessariamente in maniera positiva. Nonostante avesse scritto canzoni per svariati anni, egli non propose i suoi lavori al vaglio degli altri componenti per paura di danneggiare l'alchimia della band stessa. Preso da questi dubbi, Grohl decise di registrare le canzoni autonomamente, e ne compilò una demo dal titolo Pocketwatch nel 1992, pubblicata dall'etichetta indipendente Simple Machines, sotto lo pseudonimo di Late!.

Nei successivi anni, i contributi ai testi da parte di Grohl aumentarono. Nei mesi iniziali della sua permanenza a Seattle, Cobain lo sentì al lavoro su un pezzo intitolato Color Pictures of a Marigold, e i due alla fine ci lavorarono insieme. Durante le registrazioni di In Utero, la band decise di registrare il pezzo, e lo incluse come lato B del singolo Heart-Shaped Box, con il titolo di Marigold. Grohl contribuì, sempre nelle sessioni di registrazione di In Utero, alla composizione del riff di chitarra principale del pezzo Scentless Apprentice.

Prima del tour europeo del 1994, la band decise di programmare una sessione di registrazione ai Robert Lang's Studio a Seattle, per lavorare su alcuni demo. Per la maggior parte dei tre giorni programmati, Cobain risultò assente, e allora Novoselic e Grohl decisero di lavorare sui demo dei loro pezzi. I due completarono alcuni dei pezzi di Grohl, tra i quali Exhausted, Alone+Easy Target, Big Me, February Stars e Butterflies, che faranno successivamente parte della produzione dei Foo Fighters, il gruppo che Grohl formerà in seguito allo scioglimento dei Nirvana. Finalmente, il terzo giorno Cobain si presentò e la band registrò un pezzo intitolato You Know You're Right, che sarà in pratica l'ultimo pezzo in studio registrato dai Nirvana.

Foo Fighters

In seguito alla morte di Kurt Cobain, nell'aprile del 1994, Grohl si ritirò per un certo periodo dalle scene, incerto sul suo futuro. Pensò di continuare a suonare come batterista in qualche altra band, e suonò quindi per qualche tempo con la band Tom Petty and the Heartbreakers, periodo che incluse una memorabile esibizione al Saturday Night Live. Petty gli chiese di rimanere in pianta stabile, ma lui realizzò che il suo futuro era altrove.

Programmò quindi una sessione di registrazione in studio, sempre presso i Robert Lang's Studio di Seattle, e registrò in brevissimo tempo una demo con quindici pezzi con il nome di "Foo Fighters". Se si esclude la parte della chitarra solista in X-Static, suonata da Greg Dulli degli Afghan Whigs, in questo demo egli suonò tutti gli strumenti. Iniziò quindi la solita trafila del giro delle case discografiche, in cerca di qualcuna che si fosse interessata al suo lavoro. Il responsabile dei Nirvana, Gary Gersh, nel frattempo aveva assunto la presidenza della Capitol Records e chiese a Grohl di firmare un contratto con la casa discografica da lui rappresentata. Egli accettò, e il suo demo venne quindi remixato da Rob Schnapf e Tom Rothrock, e nel 1995 venne perciò pubblicato Foo Fighters.

Grohl non pensò di iniziare una carriera solista, e si diede da fare quindi per cercare altri musicisti da inserire all'interno del suo nuovo gruppo. Accettarono l'invito il chitarrista Pat Smear (già annoverato tra le file dei Nirvana come turnista durante i tour), e due membri dei Sunny Day Real Estate, il bassista Nate Mendel e il batterista William Goldsmith.

Alla fine del 1995 i Foo Fighters vennero chiamati a contribuire con una canzone al telefilm X-Files. Durante una pausa del tour, la band entrò in studio e registro un pezzo di Gary Numan, Down in the Park. Nel febbraio del 1996, Grohl e sua moglie fecero una breve apparizione nell'episodio The Pusher del suddetto telefilm.

Dopo una tournée che durò oltre un anno per promuovere l'album di esordio, Grohl fece ritorno a casa e iniziò a scrivere la colonna sonora del film del 1997 Touch. Anche in questo caso, oltre a cantare, suonò tutti gli strumenti, eccezion fatta per la title track, nella quale la voce venne affidata alla cantante dei Veruca Salt, Louise Post, e per la canzone This Loving Thing (Lynn's Song) dove la voce e la chitarra sono del chitarrista degli X, John Doe.

Durante le sessioni di registrazione del secondo album, nacquero delle tensioni tra Grohl e Goldsmith, il batterista. Grohl accusò Goldsmith di non sforzarsi abbastanza, come lui avrebbe voluto, e quindi decise di ri-registrare lui stesso alcune parti di batteria. Goldsmith, che stava combattendo contro la sindrome del tunnel carpale, dovuta ad anni di lavoro dietro la batteria, non prese bene la decisione di Grohl e abbandonò la band (in una successiva intervista Grohl ammise che probabilmente la band era rientrata troppo presto in studio dopo il lungo tour per la promozione dell'album di esordio). Il gruppo decise quindi di abbandonare le sessioni di registrazioni di Seattle, e si trasferì a Los Angeles, dove registrò con Grohl dietro la batteria.

Gli sforzi videro la luce nel maggio del 1997, con l'uscita del secondo album The Colour and the Shape, che portò la band ad essere sempre presente su tutte le radio che trasmettevano rock. Da questo lavoro furono estratti vari hit, tra i quali Everlong, My Hero e Monkey Wrench. Giusto prima che l'album venisse pubblicato, si unì al gruppo l'ex-batterista della band di Alanis Morissette, Taylor Hawkins.

Nel settembre dello stesso anno, Pat Smear abbandonò la band, giustificandosi con la necessità di stabilizzarsi dopo una vita passata in tour. Smear venne quindi rimpiazzato dall'ex-compagno di Grohl negli Scream, Franz Stahl (Stahl lasciò la band prima della registrazione del terzo album, e fu rimpiazzato da Chris Shiflett, turnista e chitarrista dei No Use for a Name, che diventerà membro a tempo pieno durante le registrazioni del quarto album One by One).

I continui viaggi e l'attività dal vivo di Grohl, andavano di pari passo con la popolarità del gruppo. Durante le sue non frequenti pause viveva tra Seattle e Los Angeles, prima di trasferirsi ad Alexandria in Virginia. Ed è qui che stabilì la sua base per la registrazione nel 1999 del terzo album, There Is Nothing Left to Lose.

Quasi alla fine del 2001, la band rientra in studio di registrazione per lavorare alla produzione del quarto album. Dopo quattro mesi passati in studio a registrare, Grohl accetta l'invito da parte di Josh Homme dei Queens of the Stone Age, e aiuta la band per la registrazione dell'album Songs for the Deaf, realizzato nel 2002 (Grohl appare anche nel video del singolo No One Knows). Dopo un breve tour in America con i Queens of the Stone Age, Grohl richiama gli altri membri della band e registra nuovamente l'album nel suo studio in Virginia. Nel 2002 uscì quindi il quarto album, intitolato One by One.

Dopo due anni passati fra tour e collaborazioni con altri gruppi, la band trasferisce interamente lo studio di registrazione di Grohl da Alexandria in Virginia, in un magazzino vicino Los Angeles. Ed è qui che verrà registrato il quinto album, un doppio, In Your Honor, pubblicato il 14 giugno 2005. Nell'album si trovano collaborazioni con altri artisti come John Paul Jones dei Led Zeppelin, Josh Homme dei Queens of the Stone Age e Norah Jones. Questo lavoro si distingue molto dai precedenti, essendo un doppio LP, con la peculiarità di avere un disco elettrico e uno acustico. Seguono a questo album Skin and Bones 2006, il primo CD live dei Foo Fighters, registrato durante due date del tour acustico a Los Angeles al Pantages Theatre, e Echoes, Silence, Patience & Grace 2007, ultimo disco registrato allo studio 606 di Los Angeles, in cui il gruppo ritrova la collaborazione del produttore del fortunato The Colour and the Shape, Gil Norton.

Nel 2009 il gruppo pubblica Greatest Hits, ovvero il "best of" dei Foo Fighters, nel quale sono stati aggiunti tre inediti, Word Forward,Wheels e Everlong suonata con la chitarra acustica. Il 12 aprile 2011 è uscito il settimo album dei Foo Fighters Wasting Light, prodotto da Butch Vig (lo stesso produttore di Nevermind dei Nirvana), preceduto di qualche settimana dalla release del primo singolo Rope. Successivamente ha fatto il suo esordio il film-documentario sulla storia del gruppo Foo Fighters:Back and Forth del regista James Moll. il 29 Settembre 2012 Grohl annuncia che la band si prenderà un periodo di pausa a tempo indefinito, e di non sapere quando e se si ritroveranno.

Altri progetti e collaborazioni

Nel 1999 produce il cd Into the Pink della band americana Verbena.

Nel 2000 la band chiese la collaborazione di Brian May dei Queen, per la registrazione di una cover dei Pink Floyd, Have a Cigar, pezzo che era già stato registrato da utilizzare come lato B per qualche singolo. L'amicizia fra le due band portò Grohl e Taylor Hawkins ad accompagnare Brian May e Roger Taylor (batterista dei Queen) nell'esibizione per la Rock and Roll Hall of Fame nel 2001, dove eseguirono il pezzo Tie Your Mother Down, con Grohl alla voce in sostituzione di Freddie Mercury. In seguito May collaborerà per il pezzo dell'album One by One, Tired of You, e anche per un pezzo mai edito, Knucklehead.

Nel 2002 collabora quindi con Josh Homme alla realizzazione dell'album dei Queens of the Stone Age, Songs for the Deaf. Nel frattempo stava scrivendo e registrando pezzi per un progetto metal. Riuscì quindi a riunire cantanti come Lemmy Kilmister dei Motörhead, Cronos dei Venom e Max Cavalera dei Sepultura per eseguire i pezzi da lui scritti. E nel 2003 il progetto venne realizzato sotto il nome di Probot.

Sempre nel 2003 Grohl tornerà alla batteria per suonare nell'album dei Killing Joke dal titolo Killing Joke 2003.

Nel 2001 e 2006 invece collabora agli album dei Tenacious D, e appare anche nel video del primo singolo del primo album omonimo, Tribute, nel quale impersona il diavolo. Nel 2003 aiuta Chan Marsall dei Cat Power per l'album You are Free. Nel 2004 suona molti dei pezzi dell'album pubblicato nel 2005 dei Nine Inch Nails, With Teeth. Compare anche nella canzone Bad Boyfriend, nell'album dei Garbage del 2005, Bleed Like Me. Oltre a collaborare come batterista, egli contribuì anche come chitarrista per la realizzazione della reinterpretazione di Neil Young, I've Been Waiting for you, nell'album di David Bowie del 2002, Heathen. Nel 2006 suona come batterista, al posto di Jason Morris, nell'album Four on the Floor dei Juliette & the Licks[2], gruppo dell'attrice americana Juliette Lewis. Nel 2006, inoltre, ha anche preso parte come attore nel film Tenacious D e il destino del rock, con Jack Black, Meat Loaf, Ronnie James Dio e Kyle Gass interpretando la parte di Satana[3][4]. Il primo giugno 2008 è guest star al concerto di Paul McCartney all'Anfield di Liverpool. Sempre con l'ex Beatle, nel febbraio 2009 suona alla cerimonia dei Grammy Awards.

Nel 2009 Dave è impegnato nel progetto Them Crooked Vultures, un nuovo supergruppo con Grohl alla batteria, John Paul Jones (ex membro dei Led Zeppelin) al basso e Josh Homme (membro dei Queens Of The Stone Age) alla chitarra e alla voce. L'album che prende il nome dalla band, è stato pubblicato il 17 novembre 2009.

Dave Grohl ha collaborato all'album Slash del chitarrista Slash (Velvet Revolver e Guns'n Roses) uscito nell'aprile 2010.

A dispetto di alcune false voci, Grohl non ha suonato la batteria nella canzone "(I Can't Make It) Another Day" di Michael Jackson con Lenny Kravitz alla chitarra.

Strumentazione

Chitarre

  • Gibson Trini Lopez
  • Gibson Custom Trini Lopez Standard Custom Shop Reissue with Trapeze Tailpiece Antique Red
  • Gibson Firebird Studio electric guitar
  • Gibson Firebird Studio Guitar Ebony Chrome hardware
  • Gretsch Duo Jet electric guitar
  • Gretsch Guitars G6128T-DSV Duo Jet with Fixed Arm Bigsby Black
  • Ampeg Dan Armstrong model
  • Ampeg Dan Armstrong Plexi Guitar
  • Gibson SG custom electric guitar
  • Gibson Custom Shop SG
  • Gibson Les Paul Standard electric guitar
  • Gibson Les Paul Standard Faded '50s Neck Heritage Cherry Sunburst Nickel Hardware
  • Gibson SG electric guitar
  • Fender Deluxe Telecaster
  • Fender Classic Series '72 Telecaster Deluxe Black
  • Gibson Explorer electric guitar
  • Gibson Explorer Pro Electric Guitar Ebony
  • Gibson Les Paul Custom electric guitar
  • Gibson Les Paul Classic Custom Electric Guitar Antique Ebony
  • Gibson RD Artist electric guitar
  • Gibson Marauder electric guitar
  • Washburn Dimebag Guitar with lightning bolts
  • Dean The Dean From Hell CFH Electric Guitar
  • Gibson ES-335
  • Gibson Custom ES-335 Satin Finish Electric Guitar Faded Cherry
  • Epiphone Riviera
  • Gibson Elvis acoustic guitar
  • Martin Special Edition D-28 Elvis Presley Acoustic Guitar with Case Natural
  • Martin D28 acoustic guitar
  • Martin D-28 Dreadnought Acoustic Guitar Sunburst
  • Taylor 814ce and 612ce flattops
  • Taylor 814ce Grand Auditorium Cutaway Acoustic-Electric Guitar Natural
  • Dave Dearnaley custom V guitar

Amplificatori

  • Fender Tone Master amplifier heads
  • Hiwatt Custom 100 amplifier
  • Hiwatt CP-103 Custom 100 100W Pete Townshend Signature Tube Guitar Amp Head Black
  • Custom Audio Amplifiers PT100 amp heads (x2)
  • Mesa Boogie Road King (replaced the Vox/Dual rectifier setup in 2009)
  • Vox AC30/6TB Top Boost Combo Reissue - 2x12
  • Vox Custom Classic AC30CC2 30w 2x12 Tube Guitar Combo Amp
  • Mesa/Boogie Dual Rectifier Head

Effetti

  • Boss DM-2 Analog Delay
  • Boss DD-3 pedal
  • Boss DD-3 Digital Delay Pedal
  • Boss Chromatic Tuner pedals (x2) / Power Supply
  • Boss TU-3 Chromatic Pedal Tuner
  • MXR Phase 90 Phaser
  • MXR M-101 Phase 90 Pedal
  • Whirlwind A/B Selector
  • Whirlwind Selector A/B Box
  • Rat distortion pedals
  • Pro Co RAT2 Distortion Pedal
  • Dunlop Univibe pedal
  • Dunlop Uni-Vibe Effect Pedal
  • Electro-Harmonix Memory Man
  • Electro-Harmonix Deluxe Memory Man Pedal
  • Electro-Harmonix Q-Tron
  • Electro-Harmonix Q-Tron+ Effects Pedal
  • Dunlop Heil Talkbox
  • Dunlop Heil Talk Box
  • Shure Guitar Wireless UHF-R with auto-assigning belt packs
  • Keeley Katana pedal (pictured in 2007)
  • Keeley Katana Pre Amp Guitar Effect Pedal
  • Voodoo Lab Pedal Power 2 Plus
  • Voodoo Lab Pedal Power 2+ Power Supply
  • THD Hot Plates (purple)
  • Ebtech Hum eliminator
  • Ebtech 2-Channel Hum Eliminator
  • MXR Smart Gate pedals
  • MXR M-135 Smart Gate Pedal[5]

Discografia

Scream

  • 1988 - No More Censorship
  • 1988 - Live at Van Hall
  • 1990 - Your Choice Live Series Vol.10
  • 1993 - Fumble

Nirvana

  • 1991 - Nevermind
  • 1992 - Hormoaning
  • 1992 - Incesticide
  • 1993 - In Utero
  • 1994 - MTV Unplugged in New York
  • 1996 - Singles
  • 1996 - From the Muddy Banks of the Wishkah
  • 2002 - Nirvana
  • 2004 - With the Lights Out
  • 2005 - Sliver: The Best of the Box
  • 2009 - Live at Reading
  • 2010 - Icon

As Late!

  • 1992 - Pocketwatch

Foo Fighters

  • 1995 - Foo Fighters
  • 1997 - The Colour and the Shape
  • 1999 - There Is Nothing Left to Lose
  • 2002 - One by One
  • 2005 - In Your Honor
  • 2006 - Skin and Bones
  • 2007 - Echoes, Silence, Patience & Grace
  • 2009 - Greatest Hits
  • 2011 - Wasting Light
  • 2011 - Medium Rare

Harlingtox A.D.

  • 1996 - Harlingtox Angel Divine

Queens of the Stone Age

  • 2002 - Songs for the Deaf

Probot

  • 2004 - Probot

Them Crooked Vultures

  • 2009 - Them Crooked Vultures

Videografia

Nirvana

  • Live! Tonight! Sold Out!! (1994) DGC
  • Classic Albums: Nirvana Nevermind (2005) Eagle Vision
  • A Classic Album Under Review: Nirvana  In Utero (2006) MVD
  • MTV Unplugged in New York (2007) DGC
  • Live at Reading (2009) Geffen
  • Live at the Paramount (2011) DGC

Foo Fighters

  • Everywhere but Home (2003) Roswell/RCA
  • Skin and Bones (2006) RCA
  • Skin and Bones & Live in Hyde Park (2006) RCA
  • Live at Wembley Stadium (2008) RCA
  • Back and Forth (2011) RCA

Cinema

  • Tenacious D e il destino del rock di Liam Lynch (2006)
  • I Muppet (cameo nella parte di "Animool") (2011)
  • Sound City - documentario (2013)

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 (EN)Dave Grohl su Allmusic
  2. Dave Grohl Becomes A Lick On New Juliette Lewis Disc (in en)
  3. http://www.imdb.com/title/tt0365830/
  4. http://www.youtube.com/watch?v=dly67riabmc
  5. Dave Grohl's Guitar Gear Rig [1]

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 27.04.2013 18:39:58

Questo articolo si basa sull'articolo Dave Grohl dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.