Moritz Eggert

Moritz Eggert - © Martin Hufner

nato 1965 a Heidelberg, Baden-Württemberg, Germania

Moritz Eggert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Moritz Eggert (Heidelberg, 25 novembre 1965) è un compositore e pianista tedesco.

Biografia

Moritz Eggert ha iniziato i suoi studi in pianoforte e composizione nel 1975 al Dr. Hochs Konservatorium di Francoforte (con Wolfgang Wagenhaeuser e Claus Kühnl), presso la Musikhochschule, sempre di Francoforte (con Leonard Hokanson) e al Hochschule für Musik und Theater München (con Wilhelm Killmayer). Successivamente continuò i suoi studi in pianoforte con Raymund Havenith e Dieter Lallinger, e i suoi studi di composizione con Hans-Jürgen von Bose a Monaco di Baviera. Nel 1992 ha trascorso un anno a Londra come uno studente "post-graduate" (già laureato) in composizione con Robert Saxton alla Guildhall School of Music and Drama. Eggert ha coperto tutti i generi nel suo lavoro; la sua produzione comprende 7 opere così come altrettanti balletti e opere per il teatro musicale, spesso con elementi di performance insoliti. Nel 1997 una TV tedesca ha prodotto un caratteristico-ritratto lungometraggio sulla sua musica. Come pianista collabora regolarmente con molti artisti: come solista in orchestra, nel 1997 ha presentato le opere complete per pianoforte solo di Hans Werner Henze per la prima volta in un concerto; come esecutore di musica da camera in varie formazioni e come accompagnatore di Lied. Nel 1989 è stato premiato al Concorso Internazionale Gaudeamus per esecutori di musica contemporanea. Come compositore Eggert è stato premiato con vari premi: il premio di composizione del Osterfestspiele Salzburger, il Premio Ernst von Siemens per giovani compositori (1997), e il Premio Zemlinsky. Nel 2003 divenne membro del Bayerische Akademie der Kuenste Schoenen. Il suo concerto per pianoforte solo, Haemmerklavier, è tra le sue opere più conosciute ed è stato eseguita in tutto il mondo. È maggiormente conosciuto dai media per aver organizzato la cerimonia di apertura per il FIFA World Cup del 2006 (insieme con il regista Christian Stueckl e lo scenografo Marlene Pohley). Sta attualmente lavorando a una nuova opera per il Beethovenfest e il Teatro dell'Opera di Bonn ( Freax, insieme al librettista Hannah Duebgen). Il suo Orale Pole Mazy Brats, (un collage di tutte le 22 opere di Mozart per 4 cantanti, speaker e orchestra, per il concerto di apertura del Festival di Salisburgo 2006) è stato recentemente trasmesso in diretta TV in tutta l'Europa.

Opere

Opera liriche

  • Das Mahl des Herrn Orlong (Oper für Schauspieler, 1988)
  • Paul und Virginie (Puppenoper, 1990)
  • Wir sind daheim (Kammeroper, 1991/1998)
  • Lunu (Abstrakte Oper 1992)
  • Helle Nächte (Große Oper, 1997)
  • Der Andere (Kurzoper, 2000)
  • Dr. Popels fiese Falle (Oper für Kinder, 2002)
  • The last days of the V.I.R.U.S. (Oper, 2003)
  • Die Schnecke (Oper, 2004)
  • Freax (Oper, 2007)

Balletti

  • Avec ma main brulée (Performance, 1997)
  • Flüchtige Begegnungen (Tanztheater, 1997)
  • Gegenwart, ich brauche Gegenwart (Tanztheater, 1997)
  • Ein Besuch im Bergwerk (Tanztheater, 1999)
  • The Trap (Bühnenmusik, 1999)
  • Millennium Shuffle (Tanztheater, 1999)
  • Im Sandkasten (Tanztheater, 2000)
  • Auf der Suche nach dem KlaNNg (Hörspiel, 2001)

Musica da camera

  • Kleine Fluchten (1. Streichquartett, 1993)
  • Hämmerklavier (für Piano solo, 1994)
  • Außer Atem (für 4 Blockflöten und einen Spieler, 1995)
  • Bad Attitude (für Cello und Piano, 1995)
  • Et in Arcadia Ego (2. Streichquartett, 1997)
  • Tableau (Bewegung für einen Klarinettisten und Pianisten, 1997)
  • Melodie 1.0 (für Violine, Cello und Schreibmaschine, 1998)
  • Nemesis (für Drumset solo, 1998)
  • Croatoan II (für Streichquartett und Schlagzeug, 1999)
  • Fast Forward (für Cello und Piano, 1999)
  • Continuum (für Cello und Piano, 2000)
  • Vermillion Sands (für Gitarre, 2000)
  • Narziss (für Sopranblockflöte und Schlagzeug, 2001)
  • La Risposta (für Cello und Klavier, 2002)
  • pong (für Septett, 2002)
  • Riff (für zwei E-Gitarren mit Effektgeräten, 2002)
  • Symphonie 2.0 (für 4 Kazoos mit beliebigen Instrumenten, 2002)
  • Ostinato (für Orgel solo, 2003)
  • Processional: Fanfaren/Signale (für Trompete solo, 2003)

Musica per orchestra

  • Die 12 Schläge der Sonnenuhr (für Kammerorchester, 1986)
  • Vexations (für Kammerorchester, 1993)
  • Adagio (für 32 Streicher, 1996)
  • Symphonie 1.0 (für 12 Schreibmaschinen, 1997)
  • Number Nine I-III (für Orchester, 1998)
  • Goldberg spielt (für Klavier und Ensemble, 2000)
  • Internet-Symphonie (für Orchester, 2000)
  • Illumination (Finale aus Processional, für Jazz-Bigband und Orchester, 2009)

Musica vocale

  • Hibernalische Gesänge für Vokalquartett (Vokalisen). (1997)
  • Büchner-Porträt für Bariton und Klavier. (1997)
  • Krausseriana für Bariton und Klavier. (1999) (su testi di Helmut Krausser)
  • Neue Dichter Lieben Liederzyklus. (2000)
  • ausklang für Bariton und Klavier. (2001)
  • Die Kriegsirre für Mezzosopran und Klavier. (2001)
  • wide unclasp Liederzyklus für Frauenstimme und Jazz-Ensemble. (2002)
  • Paradies Berlin Liederzyklus. (2002/2003)
  • Ein Dichter stirbt für Tenorbariton und Klavier. (2004) (Testi di Ludwig Steinherr)
  • Ballack, du geile Schnitte für Sopran und Akkordeon. (2006)

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 04.08.2013 13:33:28

Questo articolo si basa sull'articolo Moritz Eggert dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.