Piero Cassano

nato il 13.9.1948 a Genova, Liguria, Italia

Piero Cassano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Piero Cassano

Nazionalità  Italia
Genere Pop
Periodo di attività
1973in attività
Band attuale Matia Bazar
Band precedenti Jet
Album pubblicati 11
Studio 10
Live 1
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Piero Cassano (Genova, 13 settembre 1948) è un compositore, arrangiatore, musicista e e cantante italiano.

Uno dei migliori "hitmaker" italiani degli ultimi trent'anni.

Inizia come musicista formando i Jet con Carlo Marrale e Aldo Stellita agli inizi degli anni '70 partecipando al Festival di Sanremo del 1973. Da questo nucleo prenderanno vita i Matia Bazar nel 1974. Con loro dal 1974 al 1981, Cassano compone innumerevoli hits da Stasera che sera a Cavallo bianco, da Per un'ora d'amore a Solo tu (singolo che vende più di due milioni di copie nel mondo). Nel 1978 vince il suo primo Festival di Sanremo con E dirsi ciao. Tu semplicità, C'è tutto un mondo intorno ed Il tempo del sole chiudono la prima avventura di Cassano con i Matia Bazar.

Nel 1983 inizia la fortunata collaborazione con il paroliere Adelio Cogliati, con il quale formerà coppia per circa dieci anni. Da questa collaborazione scaturiscono innumerevoli successi tra i quali l'album di maggior successo di Anna Oxa comprendente il singolo Quando nasce un amore.

Compositore e produttore di Eros Ramazzotti, dal 1984 al 1994 compone tutti i brani di maggior successo dell'artista romano. Brani come Una storia importante, Adesso tu, In certi momenti, Musica è, Ti sposerò perché, segnano indelebilmente la vita artistica di Eros Ramazzotti, in un crescendo artistico. Tutte storie segna l'addio del produttore compositore genovese al ragazzo di borgata. L'album fa segnare, ancora ad tutt'oggi, il record di vendite assolute di Eros in tutto il mondo. Solo in Italia l'album segna il passo. Tuttavia Cose della vita rimane l'hit di Ramazzotti più conosciuta tanto da esser ripresa in duetto con Tina Turner alla fine degli anni '90.

Lavora diviso tra Italia, Europa e Sud America collaborando fra gli altri con Mina, Milva, Fausto Leali, Demis Roussos, Ginette Reno, Mireille Mathieu, Mocedades, Sergio Dalma.

Tra il 1992 e il 2001 compone e produce album per alcuni fra i più popolari artista del mercato latino americano fra i quali Patricia Sousa e Ricardo Montaner. Proprio per quest'ultimo compone l'album Es asì (prodotto con la collaborazione di Max Longhi agli arrangiamenti e Gianclaudio Bassano per il coordinamento della produzione) ottenendo svariati riconoscimenti e premi rimanendo in classifica per più di un anno. Viene premiato a New York dalla Società Autori e compositori americana (ASCAP) come miglior compositore straniero nel 2000.

Tra il 1984 e il 1992, scrive per Mina -in collaborazione con Massimiliano Pani- canzoni come E va bene ti voglio, Devi dirmi di sì, Comincia tu, Rose su rose, Sotto il sole dell'Avana, Cosa manca, Anima nera e Sei o non sei.

Partecipa per 16 volte al Festival di Sanremo in veste di artista, compositore e produttore vincendo tre primi premi, con i Matia Bazar (E dirsi ciao e Messaggio d'amore) ed una volta con Eros Ramazzotti (Adesso tu) un terzo posto nella sezione "big" e uno nella sezione "giovani" con Laura Bono (Non credo nei miracoli).

Nel 2000 si riunisce ai Matia Bazar partecipando al Festival di Sanremo con una nuova formazione e canzone (Brivido caldo) classificandosi all'ottavo posto; nel 2001 si ripresenta (sempre con i Matia Bazar) al Festival di Sanremo, salendo sul terzo gradino del podio con il brano Questa nostra grande storia d'amore, mentre nel 2002 vince il Festival di Sanremo con la canzone Messaggio d'amore, a cui fanno seguito due tour nazionali e internazionali.

Nel corso della sua carriera artistica Piero Cassano si cimenta anche come autore di sigle televisive per cartoni animati. Nel 1984 scrive per la cantante Cristina D'Avena, con i testi di Alessandra Valeri Manera, Nanà supergirl e Pollon, Pollon combinaguai, sigla della serie animata giapponese C'era una volta... Pollon. Nel 1991 compone Dolceluna e Ciao Sabrina, nel 1996 scrive con la collaborazione dell'arrangiatore Max Longhi The Mask. Nello stesso anno e in quello successivo gli viene affidata la realizzazione delle sigle televisive per la quarta e la quinta stagione della serie di grande successo Sailor Moon, intitolate rispettivamente Sailor Moon e il mistero dei sogni e Petali di stelle per Sailor Moon. Le sigle delle prime tre serie sono composte da Carmelo Carucci.

Discografia (solista)

45 giri

  • 1982 - Non arrenderti mai/Bianca luna (Ariston Records, AR 00929)
  • 1982 - Donna blu/Ho bisogno di te (Ariston Records, AR 00935)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 03.04.2014 18:02:37

Questo articolo si basa sull'articolo Piero Cassano dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.