Alceo Galliera

nato il 3.5.1910 a Milano, Lombardia, Italia

morto il 21.4.1996 a Brescia, Lombardia, Italia

Alceo Galliera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Alceo Galliera (Milano, 3 maggio 1910  Brescia, 21 aprile 1996) è stato un organista e direttore d'orchestra italiano.

Biografia

Si diplomò presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in pianoforte, organo (sotto la guida del padre Arnaldo), composizione e direzione d'orchestra.
Nel 1932, a soli 22 anni, subentrò al padre presso la cattedra di organo dello stesso conservatorio ed ebbe tra i suoi allievi importanti organisti e compositori come Luigi Molfino e Luigi Benedetti.

L'attività come didatta e concertista d'organo lasciò presto il passo a quella di direttore d'orchestra, che lo rese famoso a livello internazionale e che, nel secondo dopoguerra, lo porterà a dirigere alcune tra le più famose orchestre del tempo, come l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Melbourne Symphony Orchestra e la Philharmonia Orchestra di Londra.
Collaborò con grandi solisti come Artur Schnabel, Arturo Benedetti Michelangeli, Claudio Arrau, Walter Gieseking, Pierre Fournier e David Oistrakh. In campo operistico realizzò nel 1957 una storica incisione del Barbiere di Siviglia con la Philarmonia Orchestra e interpreti del calibro di Tito Gobbi e Maria Callas.

Fu anche docente nei corsi di perfezionamento dell'Accademia Musicale Chigiana, avendo tra i suoi allievi Claudio Abbado e Zubin Mehta.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.04.2013 06:47:32

Questo articolo si basa sull'articolo Alceo Galliera dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.