Karlheinz Stockhausen

Karlheinz Stockhausen

nato il 22.8.1928 a Kerpen, Nordrhein-Westfalen, Germania

morto il 5.12.2007 a Kürten, Nordrhein-Westfalen, Germania

Karlheinz Stockhausen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Karlheinz Stockhausen (Kerpen, 22 agosto 1928 – Kürten, 5 dicembre 2007) è stato un compositore tedesco, tra i più significativi del XX secolo[1][2]. Viene oggi riconosciuto dalla critica, salvo qualche controversia[3], come uno dei compositori più importanti del XX e XXI secolo[4]. Per alcuni è "uno dei più grandi visionari della musica del XX secolo"[5]. È conosciuto per il suo lavoro sulla musica elettronica, sull'alea nella composizione seriale, sulla musica intuitiva e sulla spazializzazione in musica.

Karlheinz Stockhausen compì gli studi alla Hochschule für Musik Köln di Colonia e alla Università di Colonia. Più tardi studiò con Olivier Messiaen a Parigi e con Werner Meyer-Eppler alla Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn. Fu una delle figure più carismatiche della Darmstadt School e le sue teorie sulla composizione furono e sono ancora oggi seminali non solo fra i compositori di musica contemporanea, ma anche nel jazz e nella musica popolare. Il suo lavoro, che si estende in oltre sessant'anni, travalica i moduli tradizionali. Oltre alla musica elettronica, la sua sperimentazione comprende composizioni per carillon, strumenti solisti, canzoni, musica da camera, musica corale, musica orchestrale ed operistica. Il suo lavoro come teorico e saggista comprende 10 volumi. Ricevette inoltre numerosi premi per le sue composizioni, le sue registrazioni e per le vendite della sua casa di produzione.

Alcune delle sue composizioni degne di nota sono una serie di 19 Klavierstücke, Kontra-Punkte per 10 strumenti, la composizione elettronica/concreta Gesang der Jünglinge im Feuerofen, Gruppen per tre orchestre, il solo di percussioni dal titolo Zyklus, Kontakte, la cantata Momente, il concerto elettronico dal titolo Mikrophonie I, Hymnen, Stimmung per sei cantanti, Aus den sieben Tagen, Mantra per due piani ed elettronica, Tierkreis, Inori per solista ed orchestra ed il gigantesco ciclo operistico dal titolo Licht.

Biografia

Infanzia

Karlheinz Stockhausen nacque a Burg Mödrath, castello che prende il nome dal villaggio in cui è situato e che funge da ospedale di maternità del distretto di Bergheim. Il villaggio, dislocato in prossimità di Kerpen, fu spostato nel 1956 per permettere l'estrazione della lignite pur conservandone il castello. Suo padre, Simon Stockhausen (1899–1945) era un insegnante e sua madre Gertrud Stupp (1900–1941) proveniva da una famiglia facoltosa. Sua sorella Katherina nacque nel 1929 e suo fratello Hermann-Josef nel 1932. La madre Gertrud, che suonava il pianoforte accompagnandolo con il proprio canto, dopo la nascita del terzo figlio, nel dicembre del 1932 fu internata in manicomio a causa di un crollo nervoso. Il piccolo Hermann-Josef morì pochi mesi dopo il ricovero della madre (Kurtz 1992, 8, 11, & 13).

Quando Karlheinz ebbe 7 anni, gli Stockhausen si trasferirono ad Altenberg dove ricevette le prime lezioni di pianoforte presso la cattedrale di Altenberg da Franz-Josef Kloth (Kurtz 1992, 14). Nel 1938 il padre si risposò con la governante di casa Luzia Nell, con cui ebbe due figli: Waltraud e Gerd. A causa della relazione poco felice con la donna, Karlheinz si trasferì alla pensione scolastica dell'Istituto magistrale di Xanten, dove continuò a studiare pianoforte ed iniziò a prendere lezioni di oboe e violino (Kurtz 1992, 18). Nella prima metà del 1942, apprese della morte della madre attribuita a leucemia. Era tuttavia opinione comune che la sua morte fosse il risultato della politica nazista di soppressione di persone affette da malattie genetiche e/o inguaribili. (Stockhausen 1989a, 20–21; Kurtz 1992, 19). Stockhausen più tardi rappresenterà la morte della madre nel 1º atto del dramma Donnerstag aus Licht (Kurtz 1992, 213) nel 1981 al Teatro alla Scala di Milano.

Gli studi

Stockhausen dal 1947 al 1951 studia pedagogia della musica e pianoforte alla Musikhochschule (conservatorio) di Colonia e scienza della musica, musicologia, germanistica e filosofia all'Università di Colonia. All'università si cimenta con l'armonia e con il contrappunto, e più tardi continua con Hermann Schroeder, ma non sviluppa un vero interesse per la composizione fino al 1950, anno in cui è ammesso nella classe del compositore svizzero Frank Martin, che aveva appena ottenuto una cattedra di sette anni a Colonia (Kurtz 1992, 28). Ai corsi estivi di Darmstadt nel 1951 Stockhausen incontra il compositore belga Karel Goeyvaerts, che aveva appena completato gli studi a Parigi con Olivier Messiaen (analisi) e con Darius Milhaud (composizione) e Stockhausen decide di seguirne i passi (Kurtz 1992, 34–36). Arriva a Parigi l'8 gennaio del 1952 divenendo un assiduo frequentatore dei corsi di estetica ed analisi musicale di Messiaen e dei corsi di composizione di Milhaud. Continua con Messiaen per l'anno seguente, rimanendo deluso dai corsi di Milhaud, che abbandona dopo poche settimane (Kurtz 1992, 45–48). Nel marzo del 1953 lascia Parigi per un posto come assistente di Herbert Eimert all'Electronic Music Studio della Nordwestdeutscher Rundfunk (NWDR) (che dal 1. gennaio 1955 diverrà il WDR, acronimo di Westdeutscher Rundfunk) a Colonia (Kurtz 1992, 56–57). Nel 1962 prende il posto di Eimert come direttore dello studio (Morawska-Büngeler 1988, 19). Dal 1954 al 1956 studia fonetica, acustica e teoria di informazione con Werner Meyer-Eppler all'Università di Bonn (Kurtz 1992, 68–72). Dal 1955 al 1962 assieme a Eimert, Stockhausen pubblica il giornale Die Reihe (Grant 2001, 1–2).

Carriera e vita successiva

Dal 1950 compone non solo creando nuove forme di musica ma anche inserendo nuovi segni innovativi nel campo della notazione musicale. Come docente universitario ed autore di numerose pubblicazioni sulla teoria della musica, attraverso le sue attività per la radio e grazie a più di 300 proprie composizioni che spesso hanno modificato il confine di quello che era considerato tecnicamente possibile, ha partecipato in modo significativo a modificare la musica del XX secolo. Mentre le sue prime composizioni, come per esempio Chöre für Doris, sono ancora tradizionali, negli anni cinquanta Stockhausen si volta verso la musica seriale (per esempio Kreuzspiel o Formel). È considerato in modo particolare uno dei fondatori della cosiddetta musica puntuale.

Il 29 ottobre 1951 si sposa ad Amburgo con Doris Andrae dalla quale ha avuto quattro figli: Suja (1953), Christel (1956), Markus (1957) e Majella (1961). I due divorziano nel 1965; il 3 aprile 1967 Stockhausen si sposa a San Francisco con l'artista Mary Bauermeister dalla quale ha avuto due figli: Julika (1966) e Simon (1967), anch'esso compositore (Kurtz 1992, 141 & 149; Tannenbaum 1987, 95). La coppia divorzia nel 1972. Quattro dei sei figli divennero poi musicisti professionisti (Kurtz 1992, 202) e Karlheinz Stockhausen scrisse appositamente per loro alcune delle sue composizioni. Gran parte delle parti di tromba di Sirius (1975-76), la versione per tromba di In Freundschaft (1997) erano composte per il figlio Markus (Kurtz 1992, 208; Markus Stockhausen 1998, 13–16; Tannenbaum 1987, 61) che all'età di 4 anni aveva anche recitato la parte del bambino alla prima di Originale a Colonia alternandosi con la sorella Christel (Maconie 2005, 220). Klavierstück XII e Klavierstück XIII (e le loro versioni come scene delle opere Donnerstag aus Licht and Samstag aus Licht) erano scritte per la figlia Majella che le suonò la prima volta rispettivamente a 16 e 20 anni (Maconie 2005, 430 & 443; Stockhausen Texte 5:190, 255, 274; Stockhausen Texte 6:64, 373). Il duetto di sassofono nel secondo atto di Donnerstag aus Licht e un certo numero di parti di sintetizzatore nell'opera Licht, incluso il Klavierstück XV della Dienstag erano composte per Simon (Kurtz 1992, 222; Maconie 2005, 480 & 489; Stockhausen Texte 5:186, 529), che collaborò con il padre anche alla produzione delle parti elettroniche di Freitag aus Licht. Christel, che suonava il flauto suonò ed interpretò Tierkreis nel 1977 (Stockhausen Texte 5:105).

Tra il 1953 ed il 1998 ha collaborato strettamente con lo "studio per la musica elettronica" della radio Westdeutscher Rundfunk per qualche tempo anche come direttore artistico e si è dedicato di più alla musica elettro-acustica. In questo studio di Colonia ha realizzato nel 1955 la sua opera centrale Gesang der Jünglinge im Feuerofen (canto della gioventù nella fornace ardente) ponendo un nuovo obiettivo nel campo della musica spaziale.

Nel 1961 acquistò un appezzamento di terreno nelle vicinanze di Kürten, ad est di Colonia e vi fece costruire una casa che disegnò l'architetto Erich Schneider-Wessling e che Stockhausen abitò dal 1965 (Kurtz 1992, 116–17, 137–38).

Importante fu anche l'attività nazionale ed internazionale come docente iniziata negli anni cinquanta. Conduce per molti anni i "corsi colonesi per la musica nuova". Karlheinz Stockhausen fu professore per composizione alla University of Pennsylvania prima e al conservatorio di Colonia fra il 1966-67 (Kramer 1998; Stockhausen-Verlag 2010, 2–3). È l'attrazione principale durante l'Esposizione Mondiale del 1970 ad Osaka con le sue composizioni nel padiglione tedesco. Da quel momento si concentra anche sulla conclusione di una delle opere liriche più voluminose della storia della musica con il titolo Licht (luce) che è praticamente finita. In quest'opera come anche in altre opere teatrali (per esempio Inori del 1973) Stockhausen cerca di collegare l'idea scenica con quella musicale in un'unità indivisibile.

Oltre al suo lavoro di compositore Stockhausen è attivo anche come direttore d'orchestra e manager culturale che inizia e realizza progetti. Dal 1991 pubblica per la casa d'editrice Stockhausen-Verlag la sua intera opera in un'edizione premiata sia come spartiti sia come CD. Nel 1996 è stato nominato dottore d'onore dell'Università di Berlino e nel 2001 ha ricevuto l'ufficioso premio Nobel della musica il Polar Music Prize.

Nonostante la sua ottima reputazione Stockhausen è considerato una persona controversa: il suo a volte eccentrico narcisismo è molto criticato dagli esperti. Espressioni in pubblico come «Sono stato istruito su Sirio e ci ritornerò anche se vivo ancora a Kürten» o riferito agli attentati dell'11 settembre 2001 «Questa è l'opera d'arte più grande mai esistita» (Stockhausen ha però precisato che quanto da lui detto era stato riportato in maniera ambigua e diffamatoria[6]) hanno portato a consolidare un'immagine tipica di Stockhausen come artista metà genio metà folle.

È morto il 5 dicembre 2007 all'età di 79 anni a Kürten-Kettenberg; la sua morte è stata comunicata due giorni dopo tramite un comunicato stampa della Fondazione Stockhausen.

Composizioni

Karlheinz Stockhausen scrisse più di 370 composizioni. Spesso il punto di partenza nel suo lavoro come compositore è legato in maniera radicale alla musica tradizionale. Alcuni autori che influenzarono Stockhausen furono Olivier Messiaen, Edgard Varèse e Anton Webern, ma non mancò di prendere ispirazione dal cinema (Stockhausen 1996b) e da artisti visive come Piet Mondrian (Stockhausen 1996a, 94; Texte 3, 92–93; Toop 1998) e Paul Klee (Maconie 2005, 187).

Gli anni cinquanta

Stockhausen iniziò a comporre seriamente solo durante il suo terzo anno di conservatorio (Kurtz 1992, 26–27). Le sue prime composizioni da studente rimasero sconosciute al pubblico fino al 1971, anno di pubblicazione di Chöre für Doris, di Drei Lieder concerto per contralto e orchestra da camera, e Choral concerto per coro a cappella (tutte e tre del 1950) e una Sonatina per Violino e pianoforte del 1951 (Maconie 1990, 5–6 and 11).

Nell'agosto del 1951, subito dopo la prima visita a Darmstadt, Stockhausen iniziò a lavorare a composizioni seriali atematiche in contrasto con le teorie e la tecnica di composizione dodecafonica di Arnold Schoenberg (Felder 1977, 92). Le sue prime composizioni erano caratterizzate, come per altri compositori del periodo, dall'adesione alle teorie della Musica puntuale. Alcune composizioni di questo periodo sono Kreuzspiel (1951), il Klavierstücke I–IV (1952) e la prima versione mai pubblicata di Punkte e Kontra-Punkte. Il lavoro di questo periodo permise a Stockhausen di formulare i suoi primi contributi alla teoria e alla pratica della composizione (Toop 2005, 3), contributi che furono descritti pubblicamente per la prima volta nel dicembre del 1955 in un'intervista radiofonica dal titolo: Gruppenkomposition: Klavierstück I (Texte 1, 63–74).

Nel 1952 realizzò Konkrete Etüde presso lo studio di musica concreta di Pierre Schaeffer e nel 1953 si trasferisce al NWDR studio di Colonia iniziando a sperimentare con la musica elettronica con due Electronic Studies (1953 e 1954). Più tardi introdusse disposizioni spaziali delle sorgenti sonore mescolando suoni concreti e musica elettronica nel suo Gesang der Jünglinge (1955–56). Le esperienze acquisite nei diversi studi fecero maturare in lui l'idea che considerare i timbri delle entità stabili era un'inaccettabile semplificazione (Texte 1, 56). Nelle sue ricerche successive, compiute assieme a Meyer-Eppler rinforzò questa sua idea, formulando nuovi criteri "statistici" di composizione focalizzando l'attenzione sull'aleatorica, sulla direzione nei movimenti del suono. ("the change from one state to another, with or without returning motion, as opposed to a fixed state" Decroupet and Ungeheuer 1998, 98–99). Il lavoro di Stockausen negli anni successivi sarà volto alla descrizione ed applicazione di queste teorie che verrà definito come "The first revolution occurred from 1952/53 as musique concrète, electronic tape music, and space music, entailing composition with transformers, generators, modulators, magnetophones, etc; the integration of all concrete and abstract (synthetic) sound possibilities (also all noises), and the controlled projection of sound in space" (Stockhausen 1989b, 127; reprinted in Schwartz & Childs 1998, 374).

Gli anni sessanta

La space music e l'Expo del 1970

Gli anni settanta

1977 - 2003

2003 - 2007

Opere principali

  • 1952 Kreuzspiel (per oboe, clarinetto basso, pianoforte e tre percussionisti) a Darmstadt diretta da Bruno Maderna
  • 1952 Klavierstücke I-IV (per pianoforte)
  • 1953 Kontra-Punkte
  • 1955 Klavierstücke V-VIII (per pianoforte)
  • 1956 Gesang der Jünglinge im Feuerofen (musica elettronica)
  • 1956 Klavierstück XI (per pianoforte)
  • 1957 Gruppen (per 3 orchestre) 1958 a Colonia (Germania) diretta da Stockhausen, Bruno Maderna e Pierre Boulez
  • 1959 Zyklus (per un percussionista)
  • 1960 Carré (per 4 cori e 4 orchestre)
  • 1960 Kontakte (per pianoforte, percussioni e nastro magnetico) a Colonia (Germania) diretta da Pierre Boulez
  • 1960 Telemusik (musica elettronica)
  • 1961 Originale (teatro musicale)
  • 1961 Klavierstücke IX-X (per pianoforte)
  • 1964-65 Mikrophonie (per tam-tam e live-electronic)
  • 1966 Telemusik (musica elettronica e concreta)
  • 1969 Momente (per soprano, 4 cori e strumenti)
  • 1967 Hymnen (musica elettronica e concreta)
  • 1967 Prozession
  • 1968 Stimmung (per 6 voci)
  • 1968 Aus den sieben Tagen (15 pezzi per musica intuitiva)
  • 1970 Mantra (per 2 pianoforti)
  • 1974 Inori (per 1 o 2 solisti ed orchestra; Inori=preghiera in giapponese)
  • 1976 Harlekin (per clarinetto)
  • 1977 Der Jahreslauf
  • 1977 Der kleine Harlekin (per clarinetto)
  • 1981 Donnerstag (giovedì) da Licht ("Luce", una composizione per ogni giorno della settimana, circa 4 ore di musica per ciascun giorno)
  • 1984 Samstag (sabato) da Licht
  • 1988 Montag (lunedì) da Licht al Teatro alla Scala di Milano
  • 1991 Dienstag (martedì) da Licht
  • 1994 Freitag (venerdì) da Licht
  • 1995 Klavierstück XVI (per pianoforte, sintetizzatore e musica elettronica)
  • 1996 Mittwochs-Gruß (Il saluto del mercoledì) da Licht (musica elettronica e concreta)
  • 1999 Klavierstück XVII" (sintetizzatore e musica elettronica)
  • 2002 Europa-Gruß"
  • 2003 Sonntag (domenica) da Licht
  • 2004 Klavierstück XVIII" (sintetizzatore)
  • 2004 Himmelfahrt (Ascensione) da Klang ("Suono", progetto di musica elettronica dedicato alle 24 ore del giorno)
  • 2005 Freude (Gioia) da Klang
  • 2006 Natürliche Dauern 1-24 (Durate naturali 1-24) da Klang
  • 2005 Himmels-Tür (Porta del Cielo) da Klang
  • 2006 Harmonien da Klang
  • 2007 Cosmic Pulses (Pulsazioni cosmiche) da Klang

Onorificenze

Onorificenze tedesche

Cavaliere dell'Ordine al Merito della Renania Settentrionale-Vestfalia
— 1992
Croce al merito di I classe dell'Ordine al merito di Germania
— 1974

Onorificenze straniere

Commendatore dell'Ordre des arts et des lettres (Francia)

Note

  1. ^ Karlheinz Stockhausen | Biography | AllMusic
  2. ^ The History of Avantgarde Music
  3. ^ Power 1990, 30
  4. ^ Barrett 1988, 45; Harvey 1975b, 705; Hopkins 1972, 33; Klein 1968, 117
  5. ^ Hewett 2007
  6. ^ (EN) Dichiarazione di Karlheinz Stockhausen

Bibliografia

  • (EN) Adamenko, Victoria. 2007. Neo-mythologism in Music: From Scriabin and Schoenberg to Schnittke and Crumb. Interplay Series 5. Hillsdale, NY: Pendragon Press. ISBN 1-57647-125-X.
  • Aita, Roberto. 2001. "Brothers Quay: In Absentia". OffScreen (30 settembre).
  • (EN) Aldgate, Anthony, James Chapman, e Arthur Marwick. 2000. Windows on the Sixties: Exploring Key Texts of Media and Culture. Londra e New York: I. B. Taurus & Co. Ltd. ISBN 1-86064-383-3.
  • (EN) Anderson, Julian. 2001. "Nørgård, Per". The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2ª ed., a cura di Stanley Sadie e John Tyrrell. Londra: Macmillan Publishers.
  • (DE) Andraschke, Peter. 1981. "Kompositorische Tendenzen bei Karlheinz Stockhausen seit 1965". In Zur Neuen Einfachheit in der Musik (Studien zur Wertungsforschung 14), a cura di Otto Kolleritsch, 126–43. Vienna e Graz: Universal Edition (for the Institut für Wertungsforschung an der Hochschule für Musik und darstellende Kunst in Graz). ISBN 3-7024-0153-9.
  • (DE) Anon. n.d. "Burg Mödrath". Rhein-Erft Tourismus e.V. website (Accesso 2 marzo 2012).
  • (DE) Anon. 1950. "Burg Mödrath wird Kinderheim". Kölnische Rundschau (27 giugno).
  • (EN) Anon. 1967. "Composers: Flashes of a Mad Logic". Time 89, no. 6 (10 febbraio): 75.
  • (RU) Anon. 1968. "Interv'iu so Stravinskim". Sovetskaia Muzyka (ottobre): 141.
  • Anon. 1969. "Stockhausen: Zuviel verlangt". Der Spiegel, no. 49 (1º dicembre): 218.
  • (DE) Anon. 1971. "Stockhausen: Immer höher". Der Spiegel, 1971 no. 9 (22 febbraio): 130, 132, 134.
  • (EN) Anon. 2001. "Brief Liaisons Give Haunting Results: Visionary Fusion: In Absentia, Directed by Identical Twins Stephen and Timothy Quay with Music by Karlheinz Stockhausen". The Telegraph (17 febbraio).
  • (EN) Anon. 2007a. "Avant-garde Composer Karlheinz Stockhausen Dies at 79". CBCnews.ca (7 dicembre). (Accesso 7 aprile 2008)
  • (EN) Anon. 2007b. "Pioneer of Electronica Stockhausen Dead at 79". Sydney Morning Herald (10 dicembre).
  • (EN) Anon. 2008. "Karlheinz Stockhausen—a Romantic Discovering the Universe" [radio transcript]. In Talking to Kinky and Karlheinz—170 musicians get vocal on The Music Show, a cura di Anni Heino, 283–91. Sydney: ABC Books. ISBN 978-0-7333-2008-8.
  • (PT) Assis, Gustavo Oliveira Alfaix. 2011. Em busca do som: A música de Karlheinz Stockhausen nos anos 1950. São Paulo: Editora UNESP. ISBN 978-85-393-0207-9.
  • (EN) Backus, John. 1962. "Die Reihe—A Scientific Evaluation". Perspectives of New Music 1, no. 1:160–71.
  • (EN) Ballantine, Christopher. 1977. "Towards an Aesthetic of Experimental Music". The Musical Quarterly 63, no. 2 (aprile): 224–46.
  • (EN) Barrett, Richard. 1988. "First Performances: Montag aus LICHT at the Holland Festival". Tempo, new series, no. 166 (settembre): 43–45.
  • (EN) Barrett, Richard. 1998. "Not Necessarily Anything to Do with Karlheinz Stockhausen (Excavated from Diary Entries 20 February – 10 November 1994)". Leonardo Music Journal 8 ("Ghosts and Monsters: Technology and Personality in Contemporary Music"): 17–19.
  • (EN) Barrett, Richard. 2012. "Stockhausen Today and Tomorrow". Revised version of a paper presented at the Festival of Light, University of Birmingham/Birmingham Conservatoire/mac Birmingham (20 agosto). Richardbarrettmusic.com (Accesso 11 settembre 2012).
  • (DE) Bauer, Christian. 2008. Sacrificium intellectus: Das Opfer des Verstandes in der Kunst von Karlheinz Stockhausen, Botho Strauß und Anselm Kiefer. Munich: Wilhelm Fink Verlag. ISBN 978-3-7705-4596-4.
  • (DE) Bauermeister, Mary. 2011. Ich hänge im Triolengitter: Mein Leben mit Karlheinz Stockhausen. Munich: Edition Elke Heidenreich bei C. Bertelsmann. ISBN 978-3-570-58024-0.
  • (DE) Bäumer, Ingrid. 2007. "'Eine ganz neue Zeit fängt an': Karlheinz Stockhausen arbeitete bis zum letzten Atemzug". Kölner Stadt-Anzeiger (9 dicembre).
  • (DE) Bäumer, Ingrid. 2008. "'Ehrung von Karlheinz Stockhausen: Rathausvorplatz trägt seinen Namen". Kölner Stadt-Anzeiger (19 giugno).
  • (EN) Bayles, Martha. 1996. Hole in Our Soul: The Loss of Beauty and Meaning in American Popular Music. Chicago: University of Chicago Press. ISBN 0-226-03959-5.
  • (FR) Beaucage, Réjean. 2005. "Contact avec / Contact with Stockhausen", (EN) tr. Jane Brierley. La Scena Musicale 11, no. 3 (novembre): 18–25.
  • (NL) Beer, Roland de. 2008. "Magistraal klinkend in memoriam". De Volkskrant (21 giugno).
  • (EN) Bergstein, Barry. 1992. "Miles Davis and Karlheinz Stockhausen: A Reciprocal Relationship." The Musical Quarterly 76, no. 4. (Winter): 502–25.
  • (EN) Björk. 1996. "Compose Yourself" Interview of Stockhausen by Björk Dazed and Confused 23 (agosto 1996).
  • (DE) Blumröder, Christoph von. 1982. "Formel-Komposition—Minimal Music—Neue Einfachheit: Musikalische Konzeptionen der siebziger Jahre." In Neuland Jahrbuch 2 (1981/82), a cura di Herbert Henck, 160–78. Bergisch Gladbach: Neuland Verlag.
  • (DE) Blumröder, Christoph von. 1993. Die Grundlegung der Musik Karlheinz Stockhausens. Beihefte zum Archiv für Musikwissenschaft 32, ed. Hans Heinrich Eggebrecht. Stuttgart: Franz Steiner Verlag.
  • (EN) Boulez, Pierre. 1976. Conversations with Célestin Deliège. Londra: Eulenburg Books.
  • (FR) Bridoux-Michel, Séverine. 2006. "Architecture et musique: croisements de pensées après 1950 (la collaboration de l'architecte et du musicien, de la conception à l'oeuvre)". PhD diss., l'Université Charles de Gaulle–Lille. Abstract.
  • (EN) Broyles, Michael. 2004. Mavericks and Other Traditions in American Music. New Haven e Londra: Yale University Press. ISBN 0-300-10045-0
  • (EN) Brümmer, Ludger. 2008. "Stockhausen on Electronics, 2004". Computer Music Journal 32, no. 4:10–16.
  • (EN) Bruno, Pascal. 1999. "Donnerstag aus Licht: A New Myth, or Simply an Updating of a Knowledge?" Perspectives of New Music 37, no. 1 (Winter): 133–56.
  • (EN) Cardew, Cornelius. 1974. Stockhausen Serves Imperialism. Londra: Latimer New Directions. (Reprinted in Prėvost, E. (ed) (2006). Cornelius Cardew (1936–1981) – A Reader. Harlow: Copula.
  • (RU) Chaplygina, Marina. 1993. Карлхайнц Штокхаузен: когда-нибудь речь станет пением ["Karlheinz Stockhausen: Some Day Speech Will Become Singing" (interview)]. Музыкальная жизнь [Musical Life], nos. 15–16:24–26.
  • (DE) Conen, Hermann. 1991. Formel-Komposition: Zu Karlheinz Stockhausens Musik der siebziger Jahre. Kölner Schriften zur Neuen Musik 1, a cura di Johannes Fritsch e Dietrich Kämper. Mainz: Schott's Söhne. ISBN 3-7957-1890-2
  • (FR) Côté, Michel F. 2009. "Considérations en provenance de Sirius". Circuit: Musiques Contemporaines 19, no. 2:57–62.
  • (EN) Cott, Jonathan. 1973. Stockhausen: Conversations with the Composer. New York: Simon and Schuster. ISBN 0-671-21495-0.
  • (EN) Craft, Robert. 2002. An Improbable Life: Memoirs. Nashville: Vanderbilt University Press.
  • (EN) [Craft, Robert]. 1968. "Side Effects: An Interview with Stravinsky". New York Review of Books (14 marzo): 3–8.
  • (EN) Craft, Robert, and Igor Stravinsky. 1960. Memories and Commentaries Garden City, NY: Doubleday.
  • (EN) Cross, Jonathan. 2000. Harrison Birtwistle: Man, Mind, Music. Ithaca: Cornell University Press. ISBN 0-8014-8672-6.
  • (EN) Cross, Jonathan. 2001. "Birtwistle, Sir Harrison". The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2ª ed, a cura di Stanley Sadie e John Tyrrell. Londra: Macmillan.
  • (DE) Custodis, Michael. 2004. Die soziale Isolation der neuen Musik: Zum Kölner Musikleben nach 1945. Beihefte zum Archiv für Musikwissenschaft 54, a cura di Albrecht Riethmüller, con Reinhold Brinkmann, Ludwig Finscher, Hans-Joachim Hinrichsen, Wolfgang Osthoff, e Wolfram Steinbeck. Stuttgart: Franz Steiner Verlag. ISBN 3-515-08375-8
  • (EN) Davies, Hugh. 1968. "Working with Stockhausen." The Composer no. 27:8–11.
  • (EN) Decroupet, Pascal, ed Elena Ungeheuer. 1998. "Through the Sensory Looking-Glass: The Aesthetic and Serial Foundations of Gesang der Jünglinge". Tr. Jerome Kohl. Perspectives of New Music 36, no. 1 (inverno): 97–142.
  • (FR) Deruchie, Andrew. 2007. "Karlheinz Stockhausen: Tierkreis (Zodiac) (1974–75), (Karlheinz Stockhausen, arrangement)". Nota-Programma per la prima esecuzione nordamericana di Fünf Sternzeichen, 5 marzo 2007. Montréal: Société de musique contemporaine du Québec.
  • (DE) Deutscher Musikeditionspreis. 2009. "Elf Preisträger des Deutschen Musikeditionspreis „BEST EDITION“ 2009". Deutscher Musikverleger-Verband. (Accesso 31 agosto 2009)
  • (EN) Dick, Philip K. 1993. Flow My Tears, the Policeman Said. New York: Vintage Books. ISBN 0-679-74066-X
  • (FR) Dirmeikis, Paul. 1999. Le Souffle du temps: Quodlibet pour Karlheinz Stockhausen. [La Seyne-sur-Mer]: Éditions Telo Martius. ISBN 2-905023-37-6 "[1]"
  • (RU) Druskin, Mikhail Semenovich. 1974. Igor Stravinskii: Lichnost, Tvorchestvo, Vzgliady [Igor Stravinsky: personalità, opere, opinioni]. Leningrad, Moscow: Izdatelstvo "Sovietska kompozitor".
  • (EN) Eloy, Jean-Claude. 2008. "I Owe to Him...". In Gedenkschrift für Stockhausen, a cura di Suzanne Stephens e Kathinka Pasveer, 58. Kürten: Stockhausen-Stiftung für Musik.
  • (EN) Feather, Leonard. 1964. "Blindfold Test: Yusef Lateef." Down Beat 31, no. 25 (10 settembre): 34.
  • (EN) Felder, David. 1977. "An Interview with Karlheinz Stockhausen." Perspectives of New Music 16, no. 1 (autunno-inverno): 85–101.
  • (FR) Ferneyhough, Brian. 1988. "Témoignage", tr. Jacques Demierre. In Karlheinz Stockhausen (Livre-programme), 18–19. Paris: Edition Contrechamps/Festival d'Automne à Paris.
  • (DE) Feß, Eike. 2004. "Die Wirkung der Informationstheorie auf das Werk Karlheinz Stockhausens". In Kompositorische Stationen des 20. Jahrhunderts. Debussy, Webern, Messiaen, Boulez, Cage, Ligeti, Stockhausen, Höller, Bayle Signale aus Köln. Beiträge zur Musik der Zeit 7, a cura di Christoph von Blumröder, 116–28. Münster: Lit-Verlag, 2004. ISBN 3-8258-7212-2.
  • (EN) Flur, Wolfgang. 2003. Kraftwerk: I Was a Robot. 2ª ed. Londra: Sanctuary Publishing, Ltd. ISBN 1-86074-417-6.
  • (EN) Fokker, Adriaan D. 1968. "Wherefore, and Why?" Die Reihe 8 [ed. inglese], 68–79.
  • (DE) Föllmer, Golo. 1996. "Osaka: Technik für das Kugelauditorium." In Musik…, verwandelt. Das Elektronische Studio der TU Berlin 1953–1995, a cura di Frank Gertich, Julia Gerlach, e Golo Föllmer, 195–211. Hofheim: Wolke-Verlag. ISBN 3-923997-68-X.
  • (DE) Frisius, Rudolf. 1996. Karlheinz Stockhausen I: Einführung in das Gesamtwerk; Gespräche mit Karlheinz Stockhausen. Mainz: Schott Musik International. ISBN 3-7957-0248-8
  • (DE) Frisius, Rudolf. 2008. Karlheinz Stockhausen II: Die Werke 1950–1977; Gespräch mit Karlheinz Stockhausen, "Es geht aufwärts". Mainz, Londra, Berlin, Madrid, New York, Paris, Prague, Tokyo, Toronto: Schott Musik International. ISBN 978-3-7957-0249-6.
  • (DE) Fritsch, Johannes, con Richard Toop. 2008. "Versuch, eine Grenze zu überschreiten … Johannes Fritsch im Gespräch über die Aufführungspraxis von Werken Karlheinz Stockhausens". MusikTexte: Zeitschrift für neue Musik, no. 116 (febbraio): 31–40.
  • (DE) Frobenius, Wolf. 1981. 'Die "Neue Einfachheit" und der bürgerliche Schönheitsbegriff', in Zur Neuen Einfachheit in der Musik, a cura di Otto Kolleritsch, 48–60. Studien zur Wertungsforschung 14. Vienna and Graz: Universal Edition (per l'Institut für Wertungsforschung an der Hochschule für Musik und darstellende Kunst in Graz). ISBN 3-7024-0153-9.
  • (EN) Gather, John Philipp. 2003. "The Origins of Synthetic Timbre Serialism and the Parisian Confluence, 1949–52". PhD diss., State University of New York, Buffalo.
  • (DE) Gehlhaar, Rolf. 1968. Zur Komposition Ensemble: Kompositionsstudio Karlheinz Stockhausen, International Ferienkurse Darmstadt 1967. Darmstädter Beiträge zur Neuen Musik 11, ed. Ernst Thomas. Mainz: Schott.
  • (EN) Gilmore, Bob. 2009. "Claude Vivier and Karlheinz Stockhausen: Moments from a Double Portrait". Circuit: musiques contemporaines 19, no. 2:35–49.
  • (DE) Gimpel, Othmar (ed.). 2010. Karlheinz Stockhausen, KLANG, 8. und. 9. Mai. Cologne: MusikTriennale Köln.
  • (EN) Grant, Morag Josephine. 2001. Serial Music Serial Aesthetics: Compositional Theory in Post-War Europe. Music in the Twentieth Century, Arnold Whitall, curatore generale. Cambridge: Cambridge University Press. ISBN 0-521-80458-2.
  • (DE) Grohmann, Katerina. 2010. Karlheinz Stockhausen: Oper MITTWOCH aus LICHT. Kölner Beiträge zur Musikwissenschaft 12, a cura di Christoph von Blumröder, Wolfram Steinbeck. Kassel: Bosse Verlag. ISBN 978-3-7649-2712-7.
  • (EN) Guerrieri, Matthew. 2009. "At NEC, Six Hours of Stockhausen". The Boston Globe (27 febbraio).
  • (EN) Gutkin, David. 2012. "Drastic or Plastic? Threads from Karlheinz Stockhausen's 'Musik und Graphik,' 1959". Perspectives of New Music 50, nos. 1 & 2 (inverno–estate): 255–305.
  • (EN) Guy, Alun, e Iwan Llewelyn-Jones. 2004. Students Guide to Gcse Music for the Wjec Specification: English Language. Londra: Rhinegold Publishing. ISBN 1-904226-59-0.
  • (EN) Habib, André. 2002. "Through a Glass Darkly: Interview with the Quay Brothers". Senses of Cinema (febbraio). Tr. francese precedentemente pubblicato sulla rivista on-line con sede a Montreal Hors Champ (15 gennaio 2002).
  • (DE) Hagedorn, Volker. 2010. ""Dirigent Michael Gielen: Der Unbeugsame" Die Zeit no. 18 (29 aprile).
  • (EN) Hall, Michael. 1984. Harrison Birtwistle. The Contemporary Composers 4. Series editor, Nicholas Snowman. Londra: Robson Books. ISBN 0-86051-270-3.
  • (EN) Hall, Michael. 1998. Harrison Birtwistle in Recent Years. The Contemporary Composers. Curatore della serie, Nicholas Snowman. Londra: Robson Books. ISBN 1-86105-179-4.
  • (EN) Hänggi, Christian. 2011. Stockhausen at Ground Zero. Fillip. ISBN 978-0-9868326-5-9.
  • (EN) Hartwell, Robin. 2012. "Threats and Promises: Lucifer, Hell, and Stockhausen's Sunday from Light". Perspectives of New Music 50, nos. 1 & 2 (Winter–Summer): 393–424.
  • (EN) Harvey, Jonathan. 1975a. The Music of Stockhausen: An Introduction. Berkeley and Los Angeles: University of California Press. ISBN 0-520-02311-0.
  • (EN) Harvey, Jonathan. 1975b. "Stockhausen's 'Hymnen'". The Musical Times, 116, no. 1590 (agosto): 705+707.
  • (EN) Heikinheimo, Seppo. 1972. The Electronic Music of Karlheinz Stockhausen: Studies on the Esthetical and Formal Problems of Its First Phase, tr. Brad Absetz. Acta Musicologica Fennica 6 (ISSN 0587-2448). Helsinki: Suomen Musiikkitieteellinen Seura / Musikvetenskapliga Sällskapet i Finland. (Doctoral thesis, Helsinki University.)
  • (DE) Henkel, Georg. 2012. Kosmisches Lachen: Synthi-Fou und der närrische Humor in Karlheinz Stockhausens Opernzyklus Licht. Hamburg: Tredition GmbH. ISBN 978-3-8491-1646-0.
  • (DE) Heuger, Markus. 1998. "Stockhausen Goes to Town: Der öffentliche Stockhausen". Neue Zeitschrift für Musik 159, no. 4 (luglio–agosto): 10–15.
  • (EN) Hewett, Ivan. 2007. "Karlheinz Stockhausen: Both a Rationalist and a Mystic, the Composer's Influence Stretched from Boulez to the Beatles" Guardian Unlimited" (venerdì, 7 dicembre).
  • (DE) Holbein, Ulrich. 2008. "Karlheinz Stockhausen: Elektroniker, Neutöner, Klang-Avantgardist, Lichtgestalt, Mythenverdünner". In his Narratorium: 255 Lebensbilder, 916–20. Zürich: Ammann Verlag. ISBN 978-3-250-10523-7.
  • (EN) Hollings, Ken. 1999. " Lost in the Stars: Karlheinz Stockhausen in Conversation with Ken Hollings, Kurten, Germany, 12 March 1999". The Wire, no. 184 (maggio).
  • (EN) Hopkins, Bill. 1972. "Stockhausen and Others". Tempo, nuova serie, no. 98:32–34.
  • (DE) Hopp, Winrich. 1998. Kurzwellen von Karlheinz Stockhausen: Konzeption und musikalische Poiesis. Kölner Schriften zur neuen Musik 6. With CD recording. Mainz and New York: Schott. ISBN 3-7957-1895-3.
  • (EN) Howland, Patricia L. 2010. "Formal Processes in Post-Tonal Music: A Study of Selected Works by Babbitt, Stockhausen, and Carter". PhD diss. New York: City University of New York.
  • (EN) Iddon, Martin. 2004. "The Haus that Karlheinz Built". Musical Quarterly 87, no. 1:87–118.
  • (DE) Ingram, James, and Paul Roberts. 2008. "Über das Unsichtbarsein: Ein E-mail Interview mit James Ingram zu seiner Tätigkeit als Stockhausens Notenkopist", tr. Gisela Gronemeyer. MusikTexte, no. 117 (maggio): 43–52. Testo inglese ampliato, come "On Being Invisible" (aprile 2009). James Ingram: Act Two website. Accesso 27 luglio 2010.
  • (DE) Jungheinrich, Hans-Klaus. 2005. "Eötvös und Stockhausen". In Identitäten: Der Komponist und Dirigent Peter Eötvös: Symposion, 19. September 2004, Alte Oper Frankfurt am Main, a cura di Hans-Klaus Jungheinrich, 48–56. Edition Neue Zeitschrift für Musik. Mainz: Schott Musik International. ISBN 978-3-7957-0534-3.
  • (EN) Kaletha, Holger. 2004. "Decomposition of the Sound Continuum: Serialism and Development from a Genetic-Phenomenological Perspective", tr. Jerome Kohl. Perspectives of New Music 42, no. 1 (Winter): 84–128.
  • (DE) Kirchmeyer, Helmut. 2009. "Stockhausens Elektronische Messe nebst einem Vorspann unveröffentlichter Briefe aus seiner Pariser Zeit an Herbert Eimert". Archiv für Musikwissenschaft 66, no. 3:234–59.
  • (EN) Klein, Lothar. 1968. "Twentieth-Century Analysis: Essays in Miniature". Music Educators Journal 54, no. 6 (febbraio): 117–19.
  • (EN) Kohl, Jerome. 1981. "Serial and Non-Serial Techniques in the Music of Karlheinz Stockhausen from 1962–1968." PhD diss. Seattle: University of Washington.
  • (EN) Kohl, Jerome. 1983–84a. "The Evolution of Macro- and Micro-Time Relations in Stockhausen's Recent Music". Perspectives of New Music 22, no. 1 e 2:147–85.
  • (EN) Kohl, Jerome. 1983–84b. "Stockhausen at La Scala: Semper idem sed non eodem modo". Perspectives of New Music 22, no. 1 e 2:483–501.
  • (EN) Kohl, Jerome. 1990. "Into the Middleground: Formula Syntax in Stockhausen's Licht". Perspectives of New Music 28, no. 2 (estate): 262–91.
  • (EN) Kohl, Jerome. 1993. "Time and Light." Contemporary Music Review 7, no. 2:203–19.
  • (EN) Kohl, Jerome. 1998a. "A Seventieth-Birthday Festschrift for Karlheinz Stockhausen (Part One): Guest Editor's Introduction". Perspectives of New Music 36, no. 1 (inverno): 59–64.
  • (EN) Kohl, Jerome. 1998b. "A Seventieth-Birthday Festschrift for Karlheinz Stockhausen (Part Two): Guest Editor's Introduction". Perspectives of New Music 36, no. 2 (estate): 5–10.
  • (EN) Kohl, Jerome. 2002. "Serial Composition, Serial Form, and Process in Karlheinz Stockhausen's Telemusik." In Electroacoustic Music: Analytical Perspectives, a cura di Thomas Licata, 91–118. Westport, Conn. and Londra: Greenwood Press.
  • (DE) Kohl, Jerome. 2004. "Der Aspekt der Harmonik in Licht." In Internationales Stockhausen-Symposion 2000: LICHT: Musikwissenschaftliches Institut der Universität zu Köln, 19. bis 22. Oktober 2000. Tagungsbericht. Signale aus Köln: Beiträge zur Musik der Zeit 10. Ed. Imke Misch and Christoph von Blumröder, 116–32. Münster, Berlin, Londra: LIT-Verlag. ISBN 3-8258-7944-5.
  • (EN) Kohl, Jerome. 2008. Note di programma nel libretto programma per il Festival Klang, (1–9 novembre), Southbank Centre, Londra: 12–13, 16–17, 20–21, 24–25.
  • (PT) Kohl, Jerome. 2009a. "Klang/Som: Die 24 Stunden des Tages/As 24 horas do dia". Temporada Gulbenkian de Música 2009–2010 (ottobre): 13–14.
  • (PT) Kohl, Jerome. 2009b. "Hoffnung/Esperança, para violino, viola e violoncelo (2007): 9ª hora de Klang, as 24 horas do dia". Temporada Gulbenkian de Música 2009–2010 (ottobre): 18.
  • (PT) Kohl, Jerome. 2009c. "Schönheit/Beleza, para clarinete baixo, flauta e trompete (2006): 6ª hora de Klang, as 24 horas do dia". Temporada Gulbenkian de Música 2009–2010 (ottobre): 22.
  • (EN) Kohl, Jerome. 2010. "A Child of the Radio Age". In Cut & Splice: Transmission, a cura di Daniela Cascella e Lucia Farinati, 135–39. Londra: Sound and Music. ISBN 978-1-907378-03-4
  • (EN) Kohl, Jerome. 2012a. "A Gedenkschrift for Karlheinz Stockhausen: Guest Editor's Introduction". Perspectives of New Music 50, nos. 1 & 2 (Winter–Summer): 306–12.
  • (EN) Kohl, Jerome. 2012b. "Harmonies and the Path from Beauty to Awakening: Hours 5 to 12 of Stockhausen's Klang". Perspectives of New Music 50, nos. 1 & 2 (Winter–Summer): 476–523.
  • (EN) Kohl, Jerome. 2017. Karlheinz Stockhausen: Zeitmaße, Londra e New York: Routledge. ISBN 978-0-7546-5334-9.
  • (EN) Kramer, Jonathan. 1998. "Karlheinz in California." Perspectives of New Music 36, no. 1 (inverno): 247–61.
  • (DE) Krause, Peter. 2008. "Elektro-Esoterik: Uraufführung von Stockhausen-Klang". Welt-Online (8 agosto).
  • (EN) Kurtz, Michael. 1992. Stockhausen: A Biography, tr. Richard Toop. Londra e Boston: Faber and Faber. ISBN 0-571-14323-7 (cloth) ISBN 0-571-17146-X (pbk)
  • (DE) Landschoof, Elke. 2010. "Stockhausen: Ehrenbürger künftig Teil des Namens". Kölner Stadt-Anzeiger (30 novembre).
  • (EN) Lentricchia, Frank, and Jody McAuliffe. 2003. Crimes of Art and Terror. Chicago: University of Chicago Press. ISBN 0-226-47205-1.
  • (EN) MacDonald, Ian. 1995. Revolution in the Head: The Beatles' Records and the Sixties. Londra: Pimlico. ISBN 0-7126-6208-1.
  • (EN) Macon, Edward L. 1997. Rocking the Classics: English Progressive Rock and the Counterculture. New York: Oxford University Press. ISBN 0-19-509887-0.
  • (EN) Maconie, Robin. 1972. "Stockhausen's Mikrophonie I: Perception in Action." Perspectives of New Music 10, no. 2 (primavera–estate): 92–101.
  • (EN) Maconie, Robin. 1976. The Works of Karlheinz Stockhausen. Londra, New York, Toronto: Oxford University Press. [For second edition, see Maconie 1990.]
  • (EN) Maconie, Robin. 1988. "Great Vintages". Classic CD 5.
  • (EN) Maconie, Robin. 1989. "Afterword: Beauty and Necessity". In Karlheinz Stockhausen, Stockhausen on Music: Lectures and Interviews, a cura di Robin Maconie. Londra e New York: Marion Boyars.
  • (EN) Maconie, Robin. 1990. The Works of Karlheinz Stockhausen, 2ª ed. Oxford: Clarendon Press. ISBN 0-19-315477-3.
  • (EN) Maconie, Robin. 2005. Other Planets: The Music of Karlheinz Stockhausen. Lanham, Maryland, Toronto, Oxford: The Scarecrow Press, Inc. ISBN 0-8108-5356-6.
  • (DE) Mießgang, Thomas, and Robert Baumanns. 1997. "Schlagsahne, Irrengesang, Kirmesgeister: Karlheinz Stockhausen testet Krautrock". Die Zeit, 1997, no. 17 (18 aprile).
  • (EN) Miller, Paul. 2009. "Stockhausen and the Serial Shaping of Space". PhD diss. Rochester: Eastman School of Music.
  • (EN) Miller, Paul. 2012. "An Adventure into Outer Space: Stockhausen's Lichter—Wasser and the Analysis of Spatialized Music". Perspectives of New Music 50, nos. 1 & 2 (inverno–estate): 342–92.
  • (DE) Misch, Imke, and Markus Bandur (eds.). 2001. Karlheinz Stockhausen bei den Internationalen Ferienkursen für Neue Musik in Darmstadt 1951–1996: Dokumente und Briefe. Kürten: Stockhausen-Verlag. ISBN 3-00-007290-X.
  • (DE) Mischke, Joachim. 2008. "SHMF: Neue Musik, visionär, von heute und wie von gestern". Hamburger Abendblatt (8 agosto).
  • (DE) Morawska-Büngeler, Marietta. 1988. Schwingende Elektronen: Eine Dokumentation über das Studio für Elektronische Musik des Westdeutschen Rundfunks in Köln, 1951–1986. Köln-Rodenkirchen: P. J. Tonger Musikverlag.
  • (EN) Morgan, Robert. 1975. "Stockhausen's Writings on Music". The Musical Quarterly 61, no. 1 (gennaio): 1–16. Ristampato nel Musical Quarterly 75, no. 4 (inverno 1991): 194–206.
  • (EN) Moritz, Albrecht. 2005. "Stockhausen: LICHTER-WASSER (LIGHTS-WATERS), 1998–99". (recensione dischi)
  • (EN) Morreau, Annette. 2001. "Where Herzog Met Portishead: Only Connect, Barbican, London". The Independent (6 marzo).
  • (DE) Mowitz, Michael. 2010. Die Form der Klänge. Stockhausens ›Konzeption einer einheitlichen musikalischen Zeit‹ am Beispiel der Komposition »Kontakte«. Osnabrück: epOs-Music. ISBN 978-3-940255-08-2.
  • (EN) Neidhöfer, Christoph. 2005. "Joseph N. Straus. Stravinsky's Late Music". Music Theory Spectrum 27:336–53.
  • (EN) Nordin, Ingvar Loco. 2004. "George Crumb, Makrokosmos Books 1 and 2: 24 Fantasy Pieces after the Zodiac for Amplified Piano: Margaret Leng Tan (amplified piano)—Alex Nowitz (whistling). Mode 142". (Accesso 7 aprile 2008) Può anche essere trovato alla Mode Records website.
  • (FR) Normandeau, Robert. 2009. "Influence de Stockhausen chez les compositeurs électroacoustiques québécois: Sondage courriel et entrevues". Circuit: Musiques Contemporaines 19, no. 2:51–55.
  • (EN) O'Mahony, John. 2001. "The Sound of Discord". The Guardian (29 settembre) (Accesso 8 maggio 2011).
  • (EN) Pace, Ian. 1996. "'Secret Theatres': The Harrison Birtwistle Retrospective, 12 April – 4 May 1996". Tempo, new series, no. 197. (luglio): 25–27.
  • (EN) Perle, George. 1960. "Book Review: Die Reihe III: Musical Craftsmanship". Journal of Music Theory 4, no. 1 (aprile): 102–104.
  • (EN) Peters, Günter. 1992. "Meditations Modulated: H. Heissenbüttel's 'Einfache Grammatische Meditationen' in K. Stockhausen's Mikrophonie II. " German Literature and Music—An Aesthetic Fusion: 1890–1989, a cura di C. Reschke e H. Pollock, Houston Germanic Studies 8, 247–61. Munich: Wilhelm Fink Verlag. Edizione tedesca riveduta, 1993: "Die ringmodulierte Meditation: Helmut Heissenbüttels 'Einfache grammatische Meditationen' in Karlheinz Stockhausens Mikrophonie II." In Musik-Konzepte 81: Autoren-Musik. Sprache im Grenzbereich der Künste, 16–40. Munich: Edition Text+Kritik. Ristampato in Peters 2003, 27–62 (tedesco) and 163–98 (inglese).
  • (DEEN) Peters, Günter. 2003. Heiliger Ernst im Spiel—Texte zur Musik von Karlheinz Stockhausen / Holy Seriousness in the Play—Essays on the Music of Karlheinz Stockhausen (edizione bilingue, tedesco e inglese). Kürten: Stockhausen-Stiftung für Musik. ISBN 978-3-00-009182-7.
  • (EN) Power, David. 1990. "Book Reviews: Towards a Cosmic Music, Karlheinz Stockhausen; Tim Nevill". Tempo, nuova serie, no. 175. (dicembre): 30–31.
  • (EN) Prendergast, Mark. 2000. The Ambient Century: From Mahler to Trance—The Evolution of Sound in the Electronic Age. New York: Bloomsbury Publishing. ISBN 1-58234-134-6.
  • (EN) Pynchon, Thomas. 1999. The Crying of Lot 49 New York: HarperPerennial.
  • (EN) Radano, Ronald M. 1993. New Musical Figurations: Anthony Braxton's Cultural Critique Chicago: University of Chicago Press.
  • (DE) Rathert, Wolfgang. 2013. "Stockhausen, Karlheinz". Neue Deutsche Biographie, a cura di il Comitato Storica presso l'Accademia Bavarese delle Scienze e delle Lettere, tomo 25 (Stadion–Tecklenborg). Berlin: Duncker und Humblot. ISBN 978-3-428-11206-7 (cloth); ISBN 978-3-428-11294-4 (leather).
  • (EN) Rea, John. 2009. "On Stockhausen's Kontakte (1959–60) for Tape, Piano and Percussion: A Lecture/Analysis by John Rea Given at the University of Toronto, March 1968". Circuit: Musiques Contemporaines 19, no. 2:77–86.
  • (DE) Reier, Sebastian. 2007. "Im Rhythmus der Sterne". Die Zeit (9 dicembre).
  • (FR) Rigoni, Michel. 1998. Stockhausen: ... un vaisseau lancé vers le ciel, 2ª edizione, riveduta, corretta e ampliata. Lillebonne: Millénaire III Editions. ISBN 2-911906-02-0.
  • (FR) Rigoni, Michel. 2001. Le rêve de Lucifer de Karlheinz Stockhausen. La trace des silences. [Paris]: M. de Maule. ISBN 978-2-87623-103-0.
  • (DE) Ritzel, Fred. 1970. Musik für ein Haus: Kompositionsstudio Karlheinz Stockhausen, Internationale Ferienkurse für Neue Musik, Darmstadt 1968. Darmstädter Beiträge zur Neuen Musik 12, a cura di Ernst Thomas. Mainz: B. Schott's Söhne.
  • (EN) Roads, Curtis. 2001. Microsound. Cambridge: MIT Press. ISBN 0-262-18215-7.
  • (EN) Romney, Jonathan. 2001. "The Barbican's Musical Jellyfish: Sound on Film Live". The Guardian (3 marzo).
  • (EN) Ross, Alex. 2004. "Björk's Saga". The New Yorker 80, no. 23 (23 agosto): 49–53 +55–59. [2].
  • (EN) Rudi, Jøran, Asbjørn Blokkum Flø, Asbjørn Schaathun (curatori). 2008. Karlheinz Stockhausen – A Pioneer in Utopia. Oslo: Notam. ISBN 978-82-996867-2-3.
  • (DE) Sabbe, Herman. 1981. "Die Einheit der Stockhausen-Zeit ...: Neue Erkenntnismöglichkeiten der seriellen Entwicklung anhand des frühen Wirkens von Stockhausen und Goeyvaerts. Dargestellt aufgrund der Briefe Stockhausens an Goevaerts". In Musik-Konzepte 19: Karlheinz Stockhausen: ... wie die Zeit verging ..., a cura di Heinz-Klaus Metzger e Rainer Riehn, 5–96. Munich: Edition Text + Kritik.
  • (DE) Sandner, Wolfgang, and Péter Eötvös. 2005. "Klangbildeaufnahmen wie von einem Fotografen". In Identitäten: Der Komponist und Dirigent Péter Eötvös: Symposion, 19. September 2004, Alte Oper Frankfurt am Main, a cura di Hans-Klaus Jungheinrich, 59–67. Edition Neue Zeitschrift für Musik. Mainz: Schott Musik International. ISBN 3-7957-0534-7.
  • (EN) Schönberger, Elmer. 2001. "Andriessen: (4) Louis Andriessen". The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2ª ed., a cura di Stanley Sadie e John Tyrrell. Londra: Macmillan.
  • (EN) Schwartz, Elliott, e Barney Childs, con Jim Fox. 1998. Contemporary Composers on Contemporary Music. Expanded edition. New York: Da Capo Press. ISBN 0-306-80819-6.
  • (DE) Shimizu, Minoru. 1999. "Stockhausen und Japan, Licht und Schatten". In Internationales Stockhausen-Symposion 1998: Musikwissenschaftliches Institut der Universität zu Köln, 11. bis 14. November 1998. Tagungsbericht, a cura di Imke Misch e Christoph von Blumröder, 87–94. Signale aus Köln: Beiträge zur Musik der Zeit 4. Saarbrücken: PFAU-Verlag. ISBN 3-89727-050-1.
  • (DE) Sigel, Paul. 2000. "Der deutsche Beitrag auf der Expo70 in Osaka." Arch plus no. 149–150 (aprile): 116–33. Ristampato online Thema 5, no. 1 (luglio 2000).
  • (PL) Skowron, Zbigniew. 1981. "Muzyka elektroniczna Karlheinza Stockhausena. Okres prób i doswiadczen" [Musica elettronica di Karlheinz Stockhausen. Un periodo di prove e di esperienze]. Muzyka: Kwartalnik Instytutu Sztuki Polskiej Akademii Nauk 26, nos. 3–4:17–40.
  • (DE) Stenzl, Jürg. 1991. "York Höller's 'The Master and Margarita': A German Opera." Translated by Sue Rose. Tempo New Series, no. 179 (dicembre): 8–15.
  • (DEENFR) Stephens, Suzanne, e Kathinka Pasveer (cur.). 2008. Gedenkschrift für Stockhausen. Kürten: Stockhausen-Stiftung für Musik. ISBN 978-3-00-023528-3.
  • (DE) Stockhausen, Christel. 1978. "Stockhausens Tierkreis: Einführung und Hinweise zur praktischen Aufführung." Melos 45/Neue Zeitschrift für Musik 139 (luglio/agosto): 283–87. Reprinted together with an English trans. as "Stockhausen's ZODIAC, Introduction and Instructions for Performance Practice", in un libretto ora incluso con la partitura di Tierkreis.
  • (DE) Stockhausen, Karlheinz. Texte zur Musik. 17 vols. Vols. 1–3 a cura di Dieter Schnebel; tom. 4–10 a cura di Christoph von Blumröder. Tom. 1–3, Cologne: Verlag M. DuMont Schauberg (1963, 1964, 1971); vols. 4–6 DuMont Buchverlag (1978, 1989, 1989). Tom. 7–10 Kürten: Stockhausen-Verlag (1998). Tom. 11–17 Kürten: Stockhausen-Verlag (2014). Edizione in lingua inglese, come Texts on Music, a cura di Jerome Kohl, con traduzioni di Jerome Kohl, Richard Toop, Tim Nevill, Suzanne Stephens, et al. Kürten: Stockhausen-Verlag, vicino alla pubblicazione.
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz. 1962. "The Concept of Unity in Electronic Music". Tr. Elaine Barkin. Perspectives of New Music 1, no. 1 (Autumn): 39–48.
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz. 1989a. Stockhausen on Music: Lectures and Interviews, a cura di Robin Maconie. Londra e New York: Marion Boyars. ISBN 0-7145-2887-0 (cloth) ISBN 0-7145-2918-4 (pbk).
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz. 1989b. Towards a Cosmic Music. Testi scelti e tradotti da Tim Nevill. Shaftsbury: Element Books. ISBN 1-85230-084-1.
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz. 1996a. "Electroacoustic Performance Practice", tr. Jerome Kohl. Perspectives of New Music 34, no. 1 (Fall): 74–105.
  • (DE) Stockhausen, Karlheinz. 1996b. "Kino-Bilder". In Bilder vom Kino: Literarische Kabinettstücke, a cura di Wolfram Schütte, 138–40. Frankfurt am Main: Suhrkamp Verlag.
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz. 1996c. "Helikopter-Streichquartett". Grand Street 14, no. 4 (Spring, "Grand Street 56: Dreams"):213–25. ISBN 1-885490-07-0. Online Variante di questo testo (alcune omissioni, alcuni integratori, differente illustrazioni).
  • (DE) Stockhausen, Karlheinz. 1998. "Bildung ist große Arbeit: Karlheinz Stockhausen im Gespräch mit Studierenden des Musikwissenschaftlichen Instituts der Universität zu Köln am 5. Februar 1997." In Stockhausen 70: Das Programmbuch Köln 1998. Signale aus Köln: Musik der Zeit 1, a cura di Imke Misch e Christoph von Blumröder, 1–36. Saarbrücken: Pfau-Verlag.
  • (DE) Stockhausen, Karlheinz. 1999. Stockhausen-Kurse Kürten 1999: Kompositions-Kurs: Skizzen von Welt-Parlament (1995) für Chor a cappella (mit singenden Dirigenten/Klangregisseur (1. Szene vom Mittwoch aus Licht). Kürten: Stockhausen-Verlag.
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz. 2001a. "Message from Professor Karlheinz Stockhausen" (Accesso 27 dicembre 2007).
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz. 2001b. Stockhausen Courses Kürten 2001: Composition Course on Lights-Waters (Sunday Greeting) for Soprano, Tenor, and orchestra with synthesizer (1999). Kürten: Stockhausen-Verlag.
  • (DE) Stockhausen, Karlheinz. 2002. "„Huuuh!“ Das Pressegespräch am 16. September 2001 im Senatszimmer des Hotel Atlantic in Hamburg". MusikTexte no. 91:69–77.
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz. 2003. Stockhausen Courses Kürten 2003: Composition Course on Hoch-Zeiten (of Sunday from Light) for Choir (2001/02). Kürten: Stockhausen-Verlag.
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz. 2004. "Electronic and Instrumental Music", tr. Jerome Kohl, con Suzanne Stephens e John McGuire. In Audio Culture: Readings in Modern Music, a cura di Christoph Cox e Daniel Warner, 370–80. New York: Continuum. ISBN 0-8264-1614-4; ISBN 0-8264-1615-2.
  • (DEEN) Stockhausen, Karlheinz. 2007a. "Cosmic Pulses: Electronic Music." (Accesso 30 marzo 2008) Nel libro il programma per la prima mondiale, Roma (8 maggio). Versione leggermente ampliata in 2007 Stockhausen-Kurse Kürten: Programm zu den Interpretations- und Kompositionskursen und Konzerten der Musik von / Programme for the Interpretation and Composition Courses and Concerts of the Music of Karlheinz Stockhausen, 7. Juli bis 15. Juli 2007 in Kürten / from July 7th to 15th 2007 in Kuerten, note per la prima esecuzione tedesca il 13 luglio 2007, pp. 22 (testo tedesco) e 40 (testo inglese), con le illustrazioni divise tra quelle pagine e la copertina del programma. Kürten: Stockhausen-Verlag.
  • (DEEN) Stockhausen, Karlheinz. 2007b. "Harmonien/Harmonies for Bass Clarinet (2006)". In 2007 Stockhausen-Kurse Kürten: Programm zu den Interpretations- und Kompositionskursen und Konzerten der Musik von / Programme for the Interpretation and Composition Courses and Concerts of the Music of Karlheinz Stockhausen, 7. Juli bis 15. Juli 2007 in Kürten / from July 7 to 15th 2007 in Kuerten, note per la prima esecuzione tedesca il 11 luglio 2007, pp. 33–34. Kürten: Stockhausen-Verlag.
  • (DEEN) Stockhausen, Karlheinz. 2007c. "Harmonien/Harmonies for Flute (2006): 5th Hour of Klang / Sound, The 24 Hours of the Day". In 2007 Stockhausen-Kurse Kürten: Programm zu den Interpretations- und Kompositionskursen und Konzerten der Musik von / Programme for the Interpretation and Composition Courses and Concerts of the Music of Karlheinz Stockhausen, 7. Juli bis 15. Juli 2007 in Kürten / from July 7th to 15th 2007 in Kuerten, note per la prima tedesca, il 13 luglio 2007, p. 36. Kürten: Stockhausen-Verlag.
  • (DE) Stockhausen, Karlheinz. 2009. Kompositorische Grundlagen Neuer Musik: Sechs Seminare für die Darmstädter Ferienkurse 1970, a cura di Imke Misch. Kürten: Stockhausen-Stiftung für Musik. ISBN 978-3-00-027313-1.
  • (DEEN) Stockhausen, Karlheinz. 2012. Jahreskreis—Circle of the Year: Immerwährender Kalendar mit Stockhausen-Zitaten und -Abbildungen / Perpetual Calendar with Stockhausen Quotes and Illustrations, a cura di Kathinka Pasveer, tr. Suzanne Stephens, Jayne Obst, Tim Nevill, Jerome Kohl, Thomas von Steinaecker, ed Imke Misch. Kürten: Stockhausen-Verlag. ISBN 978-3-00-037545-3.
  • (EN) Stockhausen, Karlheinz, Hermann Conen, and Jochen Hennlich. 1989. "Before and After Samstag aus Licht: Conversation of 24 May 1984, in Milan." Tr. Karin von Abrams. Contemporary Music Review 5, no. 1:267–97.
  • (FR) Stockhausen, Karlheinz, and Maryvonne Kendergi. 2009. "La mesure du temps: un entretien inédit avec Stockhausen (1958)". Circuit: Musiques Contemporaines 19, no. 2:63–76.
  • (EN) Stockhausen, Markus. 1998. "Markus Stockhausen plays Karlheinz Stockhausen", note sulle pagine 13–17 del libretto per il CD, Markus Stockhausen plays Karlheinz Stockhausen: Aries, In Freundschaft, Halt, Pietà. EMI Classics 7243 5 56645 2 5.
  • (EN) Stockhausen-Stiftung. 2007. Stockhausen Aufführungen/Performances 2007. Kürten: Stockhausen-Stiftung.
  • (EN) Stockhausen-Stiftung. 2008. Stockhausen Aufführungen/Performances 2008. Kürten: Stockhausen-Stiftung.
  • (EN) Stockhausen-Stiftung [2013]. "Karlheinz Stockhausen, August 22nd 1928 – December 5th 2007: Biography". Karlheinzstockhausen.org website (Accesso 8 dicembre 2013).
  • (EN) Stockhausen-Verlag. 2010. Stockhausen August 22nd 1928 – 5 December 5th 2007, edizione inglese della brochure con la lista di lavoro ufficiale e l'elenco dei CD. Kürten: Stockhausen-Verlag.
  • (EN) Straus, Joseph N. 1997. "Babbitt and Stravinsky under the Serial 'Regime'" Perspectives of New Music 35, no. 2 (estate): 17–32.
  • (EN) Straus, Joseph N. 2001. Stravinsky's Late Music. Cambridge Studies in Music Theory and Analysis 16. New York: Cambridge University Press. ISBN 0-521-80220-2
  • (EN) Stravinsky, Igor. 1984. Selected Correspondence, tomo 2. A cura e con commenti di Robert Craft. New York: Alfred A. Knopf.
  • (EN) Stravinsky, Igor, and Robert Craft. 1960. Memories and Commentaries. Berkeley and Los Angeles: University of California Press.
  • (EN) Stravinsky, Igor, and Robert Craft. 1980. Conversations with Stravinsky. Berkeley and Los Angeles: University of California Press. ISBN 0-520-04040-6 (Reprint of the 1959 Doubleday edition).
  • (EN) Tannenbaum, Mya. 1987. Conversations with Stockhausen, translated from the Italian by David Butchart. Oxford: Clarendon Press; New York: Oxford University Press. ISBN 0-19-315467-6.
  • (EN) Telford, James. 2011. "Reconciling Opposing Forces: The Young James Macmillan—A Performance History". Tempo 65, no. 257 (luglio): 40–51.
  • (EN) Tommasini, Anthony. 2001. "The Devil Made Him Do It". The New York Times (30 settembre).
  • (EN) Tilbury, John. 2008. Cornelius Cardew (1936–1981) – A Life Unfinished. Harlow: Copula.
  • (DE) Toop, Richard. 1998. "Mondrian, Fibonacci... und Stockausen: Mass und Zahl in Adieu". Neue Zeitschrift für Musik 159, no. 4 (luglio–agosto): 31–35.
  • (EN) Toop, Richard. 2001. "Karlheinz Stockhausen". The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2ª ed., a cura di Stanley Sadie e John Tyrrell. Londra: Macmillan.
  • (EN) Toop, Richard. 2005. Six Lectures from the Stockhausen Courses Kürten 2002. Stockhausen-Verlag. ISBN 3-00-016185-6.
  • (DE) Toop, Richard. 2008. "Kulturelle Dissidenten: Die Stockhausen-Klasse der Jahre 1973 und 1974". MusikTexte: Zeitschrift für neue Musik, no. 116 (febbraio): 46–49.
  • (EN) Toop, Richard. 2012. "Himmels-Tür: Crossing to the Other Side". Perspectives of New Music 50, nos. 1 & 2 (inverno–estate): 425–75.
  • Truelove, Stephen. 1984. "Karlheinz Stockhausen's Klavierstück XI: An Analysis of Its Composition via a Matrix System of Serial Polyphony and the Translation of Rhythm into Pitch." DMA diss. Norman: University of Oklahoma.
  • (EN) Truelove, Stephen. 1998. "The Translation of Rhythm into Pitch in Stockhausen's Klavierstück XI." Perspectives of New Music 36, no. 1 (inverno): 189–220.
  • (EN) Tsahar, Assif. 2006. "Gentle Giant". Haaretz [Tel Aviv] (17 marzo).
  • Ulrich, Thomas. 2001. "Sternklang: Karlheinz Stockhausens astronische Musik". Positionen: Beiträge zur neuen Musik 46 (febbraio): 25–28.
  • Ulrich, Thomas. 2006. Neue Musik aus religiösem Geist: theologisches Denken im Werk von Karlheinz Stockhausen und John Cage. Saarbrücken: Pfau. ISBN 978-3-89727-328-3.
  • (EN) Ulrich, Thomas. 2012a. "Lucifer and Morality in Stockhausen's Opera Cycle Licht", tr. Jerome Kohl. Perspectives of New Music 50, nos. 1 & 2 (inverno–estate): 313–41.
  • (EN) Ulrich, Thomas. 2012b. Stockhausen: A Theological Interpretation, tr. Jayne Obst. Kürten: Stockhausen-Stiftung für Musik. ISBN 978-3-9815317-0-1.
  • (EN) Vermeil, Jean. 1996. Conversations with Boulez: Thoughts on Conducting, tr. Camille Nash, con una selezione di programmi condotto da Boulez e una discografia di Paul Griffiths. Portland, Oregon: Amadeus Press.
  • (NL) Voermans, Erik. 2008. "Besluit van een machtig oeuvre". Het Parool (20 giugno).
  • (EN) Wager, Gregg. 1998. "Symbolism as a Compositional Method in the Works of Karlheinz Stockhausen. College Park, Maryland; diss. phil. Free University Berlin, 1996.
  • (EN) Williams, Alastair. 2006. "Swaying with Schumann: Subjectivity and Tradition in Wolfgang Rihm's Fremde Szenen I–III and Related Scores". Music and Letters 87, no. 3:379–97.
  • (EN) Witts, Dick. 1995. "Karlheinz Stockhausen: Advice to Clever Children ...". The Wire, fascicolo 141 (novembre).
  • (EN) Wolfson, Richard. 2001. "Hit and mismatch" The Telegraph (5 marzo).
  • (EN) Wörner, Karl Heinz. 1973. Stockhausen: Life and Work. Tr. Bill Hopkins. Berkeley: University of California Press.

Voci correlate

  • Corsi estivi di Darmstadt
  • Musica elettronica
  • Serialismo

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF (EN102762014 · ISNI (EN0000 0001 1778 3476 · LCCN (ENn79107867 · GND (DE1186-18350 · BNF (FRcb13900080m (data) · ULAN (EN500331607 · NLA (EN35525821 · BAV ADV1156-1647
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.03.2018 01:06:14

Questo articolo si basa sull'articolo Karlheinz Stockhausen dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.