Scarlett Johansson

Scarlett Johansson

nata il 22.11.1984 a New York City, NY, Stati Uniti d'America

Scarlett Johansson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Scarlett Ingrid Johansson (New York, 22 novembre 1984) è un'attrice, cantante e modella statunitense. Nel corso della sua carriera ha ottenuto 4 nomination ai Golden Globe, vinto un BAFTA e un Tony Award.

Biografia

Primi anni

Nasce a New York il 22 novembre 1984 da Karsten Johansson, un architetto danese figlio del regista e sceneggiatore Ejner Johansson, e Melanie Sloan, statunitense, nata nel Bronx da famiglia ebraica ashkenazita. All'età di tre anni Scarlett già sogna di diventare attrice, ma soltanto quattro anni dopo inizia a rendersi conto che quello dell'interprete può diventare, più che un gioco, una vera professione, ed infatti inizia a prendere parte ai primi provini per spot televisivi, anche se i pubblicitari le preferiscono suo fratello, provocandole un forte senso di delusione.

In seguito sua madre capisce che la sua bambina è davvero interessata a fare l'attrice nonostante la giovanissima età, e pertanto inizia a portarla anche ai provini per le produzioni cinematografiche e teatrali, e ad otto anni Scarlett calca le scene insieme a Ethan Hawke nella pièce teatrale Sofistry.

Il successo

Fin dal 1994 inizia ad apparire in piccoli ruoli in film come Genitori cercasi, Appuntamento col ponte e La giusta causa: quindi comincia a farsi conoscere al pubblico con il suo ruolo di Amanda in Manny & Lo, nel 1997 appare in Mamma ho preso il morbillo e infine si impone all'attenzione del pubblico internazionale con la sua interpretazione nel film L'uomo che sussurrava ai cavalli.

Nel 2000 recita in Ghost World, quindi ne L'uomo che non c'era, e nel 2002 - l'anno in cui consegue il diploma - è nel cast di Arac Attack - Mostri a otto zampe, ispirato alla fantascienza-horror degli anni cinquanta. Il 2003 è l'anno della definitiva consacrazione: gira due film Lost in Translation - L'amore tradotto e La ragazza con l'orecchino di perla e ottiene due candidature ai Golden Globe, nelle categorie per la migliore attrice in un film commedia o musicale e per la migliore attrice in un film drammatico.

Nel 2004 è nel cast del film Una canzone per Bobby Long, accanto a John Travolta, pellicola che la giovane Johansson desiderava interpretare da cinque anni. Il film le fa ottenere la terza candidatura ai Golden Globe. Da allora è sulla cresta dell'onda, tra gossip, campagne pubblicitarie (Louis Vuitton, Calvin Klein) e altri progetti cinematografici che la vedono diretta da registi del calibro di Woody Allen e Brian De Palma.

Quattro le nomination ai Golden Globes per la migliore interpretazione femminile: nel 2003 Lost in Translation e La ragazza con l'orecchino di perla, nel 2004 per Una canzone per Bobby Long, nel 2005 per Match Point.

Lavori recenti

Nel 2005, accanto a Ewan McGregor, interpreta il fantascientifico The Island diretto da Michael Bay. Lavora poi proprio con Allen in Match Point, colpendo in particolar modo il regista che la sceglie anche per i suoi film successivi e le fa ottenere la quarta nomination ai Golden Globe, Scoop (2006), del quale è protagonista accanto allo stesso regista newyorkese e a Hugh Jackman e Vicky Cristina Barcelona, accanto a Penélope Cruz. Woody Allen stesso ha confermato che lavoreranno spesso anche in futuro, portando quindi a pensare alla Johansson come la sua nuova musa. A tal proposito l'attrice stessa ha dichiarato:

Il successo la porta a ritmi di lavoro frenetici e completa nel solo 2006 quattro diversi progetti: oltre alla commedia di Allen, Black Dahlia di Brian De Palma, The Prestige di Christopher Nolan e Il diario di una tata (2007). L'attrice veste anche i panni di Maria Bolena nel film L'altra donna del re per la quale interpretazione ottiene una candidatura ai Teen Choice Awards 2008.

Durante le primarie per le elezioni presidenziali statunitensi del 2008 si è schierata come sostenitrice del candidato democratico Barack Obama[1] partecipando anche alla realizzazione del video musicale di propaganda Yes We Can insieme ad altri artisti internazionali.

Nel 2009 interpreta il ruolo della Vedova Nera nel film Iron Man 2 al fianco di Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow.

Nel 2010 entra a far parte del cast dell'adattamento cinematografico del romanzo Sotto la pelle diretto da Jonathan Glazer.

Nel 2011 interpreta Kelly, una ragazza che gestisce uno zoo nel film La mia vita è uno zoo che vede nel cast Elle Fanning e Matt Damon.

È del novembre 2011 la notizia secondo cui la Johansson si appresta a dirigere il suo primo film, basato sul libro, edito postumo, di Truman Capote, Incontro d'Estate[2][3].

Nel 2012 torna a vestire i panni della Vedova Nera nel film The Avengers. Il film riceve critiche entusiastiche[4][5] ed è un successo al box office: incassa 1,460,596,809 dollari[6] diventando il terzo film di maggiore incasso della storia del cinema.

Il 2 maggio 2012 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Nel gennaio 2013 interpreta al teatro di Broadway la sensuale Maggi (ruolo che fu di Liz Taylor) ne La gatta sul tetto che scotta. Gira lo spot di Dolce&Gabbana per le fragranze The One e The One for Men accanto a Matthew McConaughey, la clip Street of Dreams è diretta da Martin Scorsese[7].

Carriera musicale

Dopo essere apparsa nei videoclip When the Deal Goes Down di Bob Dylan e What Goes Around... Comes Around di Justin Timberlake, e dopo essere salita sul palco del Coachella 2007 al fianco dei The Jesus and Mary Chain, l'attrice ha pubblicato un album composto da cover di Tom Waits, totalmente interpretate da lei. L'album, intitolato Anywhere I Lay My Head, è uscito il 20 maggio 2008[8] ed è stato accolto con poco entusiasmo dalla critica, ricevendo un totale di 59 su 100 su Metacritic[9]. L'album vede la partecipazione di David Bowie in due brani.

A proposito della scelta di incidere l'album l'attrice ha dichiarato:

Nel 2009 ha inciso una cover della canzone di Jeff Buckley Last Goodbye per la colonna sonora del film La verità è che non gli piaci abbastanza. L'8 settembre 2009 è uscito un album collaborativo inciso con il cantautore Pete Yorn intitolato Break Up, ispirato dai duetti di Serge Gainsbourg con Brigitte Bardot.

Le sono state dedicate due canzoni: la prima da un gruppo francese, The Teenagers, dal titolo di Starlett Johansson, la seconda dai Jai Alai Savant, dal titolo Scarlett Johansson Why Don't You Love Me?.

Nel 2013 presta la sua voce alla canzone Before My Time di J. Ralph, che ottiene anche una candidatura ai Premi Oscar 2013 come "Miglior canzone", essendo presente nel film Chasing Ice. Nello stesso periodo ha dichiarato di aver formato una band tutta al femminile, chiamata One and Only Singles.[10]

Vita privata

Il 27 settembre 2008 sposa l'attore Ryan Reynolds, con una cerimonia avvenuta in gran segreto in Canada. La coppia si è separata nel dicembre 2010, per divorziare ufficialmente il 1º luglio 2011[11][12]. Durante il Festival del Cinema di Venezia 2013, l'attrice annuncia con un comunicato stampa di essere ufficialmente fidanzata con il giornalista francese Romain Dauriac.

Beneficenza e attivismo

Nel 2005 diventa ambasciatrice globale per Oxfam, una confederazione di organizzazioni non governative che combattono la povertà e l'ingiustizia.[13] Nel marzo 2008, un utente inglese di eBay si aggiudica per 20'000 sterline un'asta benefica a sostegno di Oxfam, vincendo un trattamento estetico, due biglietti per partecipare all'anteprima mondiale de La verità è che non gli piaci abbastanza e un incontro di 20 minuti con Scarlett Johansson.

Nel gennaio del 2014, rassegna le proprie dimissioni in quanto ambasciatrice Oxfam, a causa di divergenze di opinione. L'attrice è infatti diventata testimonial della campagna pubblicitaria della società produttrice di gasatori per bibite Sodastream, la cui principale fabbrica si trova in una colonia occupata in Cisgiordania. La società impiega personale palestinese e israeliano e sostiene che la fabbrica offra un modello esemplare di pacifica cooperazione. Il problema è che gli insediamenti sono considerati illegali dalla comunità internazionale e duramente condannati da molte Ong, tra cui proprio Oxfam[14].

Sostiene i diritti gay ed è favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso[15].

Filmografia

Attrice

  • Genitori cercasi (North), regia di Rob Reiner (1994)
  • La giusta causa (Just Cause), regia di Arne Glimcher (1995)
  • Appuntamento col ponte (If Lucy Fell), regia di Eric Schaeffer (1996)
  • Manny & Lo, regia di Lisa Krueger (1996)
  • Felicità rubata (Fall), regia di Eric Schaeffer (1997)
  • Mamma ho preso il morbillo (Home Alone 3), regia di Raja Gosnell (1997)
  • L'uomo che sussurrava ai cavalli (The Horse Whisperer), regia di Robert Redford (1998)
  • Mio fratello maialino (My Brother the Pig), regia di Erik Fleming (1999)
  • L'uomo che non c'era (The Man Who Wasn't There), regia di Ethan e Joel Coen (2001)
  • Ghost World, regia di Terry Zwigoff (2001)
  • In fuga per la libertà (An American Rhapsody), regia di Éva Gárdos (2001)
  • Arac Attack - Mostri a otto zampe (Eight Legged Freaks), regia di Ellory Elkayem (2002)
  • Lost in Translation - L'amore tradotto (Lost in Translation), regia di Sofia Coppola (2003)
  • La ragazza con l'orecchino di perla (Girl with a Pearl Earring), regia di Peter Webber (2003)
  • Perfect Score (The Perfect Score), regia di Brian Robbins (2004)
  • Una canzone per Bobby Long (A Love Song for Bobby Long), regia di Shainee Gabel (2004)
  • Le seduttrici (A Good Woman), regia di Mike Barker (2004)
  • Spongebob - Il film (The SpongeBob SquarePants Movie), regia di Stephen Hillenburg (2004) - voce
  • In Good Company, regia di Paul Weitz (2004)
  • Match Point, regia di Woody Allen (2005)
  • The Island, regia di Michael Bay (2005)
  • Scoop, regia di Woody Allen (2006)
  • The Black Dahlia, regia di Brian De Palma (2006)
  • The Prestige, regia di Christopher Nolan (2006)
  • Il diario di una tata (The Nanny Diaries), regia di Shari Springer Berman e Robert Pulcini (2007)
  • L'altra donna del re (The Other Boleyn Girl), regia di Justin Chadwick (2008)
  • Vicky Cristina Barcelona, regia di Woody Allen (2008)
  • The Spirit, regia di Frank Miller (2008)
  • La verità è che non gli piaci abbastanza (He's Just Not That Into You), regia di Ken Kwapis (2009)
  • Iron Man 2, regia di Jon Favreau (2010)
  • La mia vita è uno zoo (We Bought a Zoo), regia di Cameron Crowe (2011)
  • The Avengers, regia di Joss Whedon (2012)
  • Hitchcock, regia di Sacha Gervasi (2012)
  • Under the Skin, regia di Jonathan Glazer (2013)
  • Don Jon, regia di Joseph Gordon-Levitt (2013)
  • Lei (Her), regia Spike Jonze (2013) - voce
  • Captain America: The Winter Soldier, regia di Anthony e Joe Russo (2014)
  • Lucy, regia di Luc Besson (2014)
  • Chef, regia di Jon Favreau (2014)

Discografia

Album

  • Anywhere I Lay My Head (2008)
  • Break Up con Pete Yorn (2009)

Premi e riconoscimenti

  • 1997 - Independent Spirit Awards
    • Nomination Miglior attrice Manny & Lo
  • 1999 - Blockbuster Entertainment Awards
    • Nomination miglior attrice non protagonista L'uomo che sussurrava ai cavalli
  • 1999 - Chicago Film Critics Association
    • Nomination Miglior attrice promettente - L'uomo che sussurrava ai cavalli
  • 1999 - Young Artist Awards
    • Nomination Miglior performance in un film drammatico L'uomo che sussurrava ai cavalli
  • 1999 - Young Artist Awards
    • Miglior attrice giovane in un film drammatico L'uomo che sussurrava ai cavalli
  • 2002 - Toronto Film Critics Association Awards
    • Miglior attrice non protagonista Ghost World
  • 2002 - Online Film Critics Society Awards
    • Nomination Miglior attrice non protagonista Ghost World
  • 2002 - Young Artist Awards
    • Miglior attrice In fuga per la libertà
  • 2002 - Young Artist Awards
    • Nomination miglior cast In fuga per la libertà
  • 2004 - BAFTA
    • Miglior attrice non protagonista Lost in Translation
  • 2004 - Boston Society of Film Critics
    • Miglior attrice Lost in Translation
  • 2004 - Premio Golden Globe
    • Nomination Miglior attrice Lost in Translation
  • 2004 - Chicago Film Critics Association
    • Nomination Miglior attrice Lost in Translation
  • 2004 - Critics' Choice Movie Awards
    • Nomination miglior attrice non protagonista Lost in Translation
  • 2004 - Online Film Critics Society Awards
    • Nomination Miglior attrice Lost in Translation
  • 2004 - New York Film Critics Online
    • Miglior attrice Lost in Translation
  • 2004 - Satellite Award
    • Nomination Miglior attrice non protagonista Lost in Translation
  • 2004 - Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
    • Upsteam Prize for Best Actress
  • 2004 - BAFTA
    • Nomination Miglior attrice non protagonista La ragazza con l'orecchino di perla
  • 2004 - British Independent Film Awards
    • Nomination miglior attrice La ragazza con l'orecchino di perla
  • 2004 - Premio Golden Globe
    • Nomination Miglior attrice La ragazza con l'orecchino di perla
  • 2004 - London Critics Circle Film Awards
    • Nomination miglior attrice La ragazza con l'orecchino di perla
  • 2004 - MTV Movie Awards
    • Nomination miglior performance Lost in Translation
  • 2005 - Premio Golden Globe
    • Nomination Miglior attrice Una canzone per Bobby Long
  • 2006 - Premio Golden Globe
    • Nomination Migliore attrice non protagonista Match Point
  • 2006 - Chicago Film Critics Association
    • Nomination Miglior attrice non protagonista Match Point
  • 2009 - Gotham Award
    • Miglior cast Vicky Cristina Barcelona
  • 2011 - Saturn Award
    • Nomination miglior attrice non protagonista Iron Man 2
  • 2011 - Tony Award
    • Miglior attrice in uno spettacolo teatrale A View from the Bridge
  • 2011 - Theatre World Award
    • Miglior attrice teatrale A View from the Bridge
  • 2011 - Drama Desk Award
    • Nomination miglior attrice A View from the Bridge
  • 2012 - Stella sulla Hollywood Walk of Fame
  • 2013 - Festival Internazionale del Film di Roma
    • Marc'Aurelio d'Argento per la miglior attrice per Her

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Scarlett Johansson è stata doppiata da:

  • Perla Liberatori in Mamma ho preso il morbillo, Appuntamento col ponte, Lost in Translation - L'amore tradotto, Entourage, La ragazza con l'orecchino di perla, Una canzone per Bobby Long, In Good Company, Le seduttrici, Il diario di una tata, L'altra donna del re, La mia vita è uno zoo
  • Domitilla D'Amico ne La giusta causa, L'uomo che sussurrava ai cavalli, La verità è che non gli piaci abbastanza, Iron Man 2, The Avengers, Hitchcock, Captain America: The Winter Soldier
  • Ilaria Stagni in Match Point, Scoop, Black Dahlia, Vicky Cristina Barcelona
  • Connie Bismuto in The Island
  • Monica Bertolotti in Ghost World
  • Ilaria Latini in Perfect Score
  • Cristina Giachero in L'uomo che non c'era
  • Barbara De Bortoli in The Prestige
  • Alessia Amendola in Arac Attack - Mostri a otto zampe
  • Rossella Acerbo in The Spirit
  • Stella Musy in Don Jon

Da doppiatrice è sostituita da:

  • Micaela Ramazzotti in Lei

Note

  1. Supporters of Democratic presidential hopeful Sen. Barack Obama, D-Ill., wave at the candidate after his speech during a concert fund raiser at the Gi. Yahoo.com, 11 dicembre 2007. URL consultato il 9 gennaio 2008 .
  2. Esordio alla regia per Scarlett Johansson. 21 novembre 2011. URL consultato il 21 novembre 2011 .
  3. [urlhttp://cinemaz.libero.it/magazine/cinema/4732-scarlett-johansson-diventa-regista.html Scarlett Johansson diventa regista]. libero.it. URL consultato il 21 novembre 2011 .
  4. http://www.rottentomatoes.com/m/marvels_the_avengers/
  5. The Avengers - MYmovies
  6. Incassi del film The Avengers. Boxofficemojo.com, 29 luglio 2012. URL consultato il 3 agosto 2012 .
  7. Il nuovissimo spot di Dolce & Gabbana per le fragranze The One. URL consultato il 20 novembre 2013 .
  8. Anywhere I Lay My Head Scarlett Johanson pubblicherà un album di cover di Tom Waits. MTV.it, 28 gennaio 2008. URL consultato il 15 dicembre 2010 .
  9. Anywhere I Lay My Head - Scarlett Johansson (in en). Metacritic.com, 20 maggio 2008. URL consultato il 15 dicembre 2010 .
  10. [1] lastampa.it
  11. Scarlett Johansson e Ryan Reynolds si sono lasciati. GossipBlog.it, 14 dicembre 2010. URL consultato il 15 dicembre 2010 .
  12. Simona Marchetti. Scarlett, un futuro da single. Corriere della Sera.it, 15 dicembre 2010. URL consultato il 15 dicembre 2010 .
  13. Sito di Oxfam
  14. Scarlett Johansson star di un'azienda in Israele. Lascia Oxfam in polemica. Roberto Festa, Il fatto quotidiano, 30 gennaio 2014
  15. Scarlett Johansson and Natalie Portman on Marriage Equality

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Scheda su 0424060 dell'Internet Movie Database
  • Scheda di Scarlett Johansson su Film.it

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 01.05.2014 22:49:32

Questo articolo si basa sull'articolo Scarlett Johansson dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.