Banca dati musicale
Musicista
Al Hendrickson
nato il 10.5.1920 a Eastland, TX, Stati Uniti d'America
morto il 19.7.2007 a North Bend, OR, Stati Uniti d'America
Al Hendrickson
Al Alton Reynolds Hendrickson (Eastland, 10 maggio 1920 Coos Bay, 19 luglio 2007) è stato un chitarrista statunitense.
Chitarrista ritmico, non molto appariscente ma dal forte impulso e da un tocco sottile condito da un ottimo senso ritmico.
Attivo professionalmente dalla metà degli anni quaranta, svolse prevalentemente il lavoro di musicista di sessione negli studi di registrazione di Hollywood e anche per importanti artisti jazz o extra jazz: accompagnò infatti frequentemente in tournée Benny Goodman, Woody Herman e Ray Noble.
Occasionalmente anche cantante, grazie all'incoraggiamento di Goodman e Noble, mise in evidenza la sua eccellente vocalità di baritono, lo si può ascoltare nel brano "On a Slow Boat to China" eseguito con l'orchestra di Benny Goodman nel 1947, canzone dalle vendite milionarie. Nei primi anni cinquanta , il chitarrista , militò anche nelle band di Billy May e in quella di Neal Hefti.
Tra gli altri musicisti con cui Hendrickson collaborò, ricordiamo anche: Ray Conniff, Pete Fountain, Quincy Jones, Nelson Riddle, Henry Mancini, Lalo Schifrin.
Negli ultimi anni svolse attività d'insegnamento musicale (chitarra).
Questo articolo si basa sull'articolo Al Hendrickson dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.