Banca dati musicale

Musicista

Henry Carey

nato 1687 a London, England, Gran Bretagna

morto il 4.10.1743 a London, England, Gran Bretagna

Links www.answers.com (Inglese)

Henry Carey (drammaturgo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Henry Carey (Londra, 26 agosto 1687  Londra, 5 ottobre 1743) è stato un drammaturgo e poeta inglese.

Biografia

Egli è ricordato come avversario di Robert Walpole, patriota e scrittore di opere satiriche. Molte delle canzoni da lui scritte continuano ad essere cantate ancora oggi, e la sua opera venne generalmente apprezzata anche dalle generazioni successive alla sua morte. Poiché scrisse in anonimità e vendette personalmente le sue opere, gli studiosi contemporanei potevano esser certi di una piccola parte delle sue poesie mentre la maggior parte delle musiche che compose erano destinate a musiche di scena per il teatro. Sotto il suo nome fu comunque un prolifico scrittore di canzoni e ballate delle quali scrisse la quasi totalità dei testi. Successivamente scrisse anche opere, drammi e commedie per il teatro. La sua vita è un esempio di quale fosse l'attività dei poeti e drammaturghi professionisti del XVIII secolo. Senza eredità, titolo o posizioni governative, scrisse per tutti coloro che gli commissionarono dei lavori remunerativi, ma mantenne il suo punto di vista politico e fu capace di segnare punti significativi contro il primo ministero dell'epoca. Egli fu anche una delle più forti voci che inserirono le ideologie patriottiche nelle loro opere teatrali. Carey, assieme a John Frederick Lampe e J. S. Smith, fondò la English Opera Project, che ebbe però vita breve.

Bibliografia

  • Aspden, Suzanne. "Henry Carey," in Matthew, H.C.G. and Brian Harrison, eds. Dictionary of National Biography. vol. 10, 80-81. London: Oxford University Press, 2004.
  • Gillespie, Norman. "Henry Carey," in The New Grove Dictionary of Music and Musicians. vol. 15, 127-128.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 05.07.2013 04:23:16

Questo articolo si basa sull'articolo Henry Carey (drammaturgo) dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.