Banca dati musicale

Band

Boop Sisters

Boop Sisters

Boop Sisters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Le Boop Sisters sono un trio jazz/swing vocale composto da Lily Latuheru, Giò Giò Rapattoni e Alessya Piermarini.

Il gruppo

Le Boop Sisters nascono nel 2001 da un'idea di Francesca Biagi, con l'intento di riproporre il repertorio delle Boswell Sisters, le tre sorelle americane pioniere del jazz vocale negli anni 30. Successivamente le tre cantanti sperimentano uno stile proprio riproponendo brani in versione armonizzata tratti da altri repertori. Sono accompagnate da un quartetto composto da pianoforte, chitarra, basso e batteria. La formazione è di solito composta dalla pianista Silvia Manco, dal chitarrista Davide Vaccari (che spesso è anche l'arrangiatore dei brani), dal contrabbassista Guido Giacomini e dal batterista Carlo Battisti. Hanno partecipato a programmi televisivi “Speciale per me” con Renzo Arbore, Il ruggito del Coniglio e Dove osano le Quaglie.[1]

Hanno al loro attivo due lp: "Boop!" e "Bibidi Bobidi Boop!". In quest'ultimo figurano numerosi ospiti quali Renzo Arbore, Luca Velotti, Fabiano "Red" Pellini, Michael Supnick, Daniele Formica, Mauro Carpi, Fabrizio "Bricchio" Frosi.

Nel 2007 Francesca Biagi ha lasciato il trio a cui è subentrata Lily Latuheru. La nuova formazione ha collaborato ad alcuni progetti del pianista e compositore Giorgio Cuscito.

Discografia

  • Boop! - 2003
  • Bibidi Bobidi Boop! - Alfamusic 2006

Compilation

  • Gli Aborigeni di Renzo Arbore con il brano Heebie Jeebies

Note

  1. ^ Jazzitalia - Artisti: Alessya Piermarini

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 28.02.2012 21:47:42

Questo articolo si basa sull'articolo Boop Sisters dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.