Hans Zimmer

nato il 12.9.1957 a Frankfurt am Main, Hessen, Germania

Hans Zimmer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Hans Florian Zimmer (Francoforte sul Meno, 12 settembre 1957) è un compositore tedesco.

Vive negli Stati Uniti ed è a capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks.

Negli anni '70 ed '80 ha svolto l'attività di session-man suonando le tastiere in gruppi pop quali Ultravox, The Buggles e Krisma. Successivamente, per quasi tre decenni, ha composto musiche di film di grande successo tra cui Thelma & Louise, A proposito di Henry, Rain Man - L'uomo della pioggia, Il re leone, Il gladiatore, Black Hawk Down, Allarme rosso, La sottile linea rossa, L'ultimo samurai, Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, Il codice da Vinci, Angeli e Demoni, Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Inception, The Rock, Il principe d'Egitto, Spirit - Cavallo selvaggio, La casa degli spiriti, Pearl Harbor, Kung Fu Panda 1, 2 e 3, Rush, Sherlock Holmes, Sherlock Holmes - Gioco di Ombre, Blade Runner 2049, e tanti altri film che hanno avuto successo anche grazie alle sue colonne sonore. Sue le musiche dei videogiochi Call of Duty: Modern Warfare 2 (2009), Crysis 2 (2011) e Beyond: Due anime (2013).

Nel 2010 firma le colonne sonore di Inception (campione d'incassi del regista di Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro Christopher Nolan), per cui ottiene numerosi riconoscimenti, e The Pacific, miniserie prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, per il quale vince un Emmy Award (7 gli Emmy in totale vinti fino al 2012). Nel 2014 realizza anche la colonna sonora di Interstellar (altro film diretto da Christopher Nolan), per la quale riceve una nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora.

I suoi lavori si basano sulla ricerca di suoni sempre meno tradizionali e sempre più elettronici o campionati. Nella sua carriera ha vinto quattro Grammy Awards, due Golden Globe (su 9 nomination), un classico BRIT Award e un Oscar (su 9 nomination) per le migliori musiche nel 1995. Spesso si fa aiutare dai cosiddetti ''additional composer'' o ''assistenti musicali'' spesso non accreditati, alcuni dei quali sono Klaus Badelt, Lorne Balfe, Harry Gregson-Williams e altri che fanno parte della compagnia da lui fondata chiamata ''Remote Control Productions''.[1]

È stato anche classificato nella lista dei Top 100 geni viventi alla posizione numero 72, condivisa con il collega John Williams, celebre compositore statunitense.[1][2]

Infanzia

Nasce a Francoforte sul Meno, in Germania. Da bambino, visse a Königstein-Falkenstein, dove ha iniziato a suonare il pianoforte di casa. Non ha frequentato corsi di pianoforte, se non brevemente, poiché non ama la disciplina e la formalità nella musica. Da adolescente si trasferisce a Londra, dove frequenta la Hurtwood House, nei pressi di Dorking.

Carriera

Inizia la sua carriera musicale suonando le tastiere e i sintetizzatori con diverse band, tra cui gli Ultravox e The Buggles (Video Killed the Radio Star fu il primo video musicale trasmesso da MTV).

Nel 1980 entra come membro ufficiale nel gruppo Krisma[3] partecipando alla realizzazione dell'album Cathode Mama come tastierista e programmatore. Many Kisses, il singolo tratto dall'LP, vendette più di un milione di copie in tutta Europa, uno dei classici dell'elettropop anni ottanta. Finita la promozione con i Krisma, Zimmer riprende l'attività di session man.

Nel 1985 ha collaborato con Claudio Baglioni alla realizzazione dell'album La vita è adesso.

Ha poi collaborato con il noto compositore e suo mentore Stanley Myers che l'ha spinto a dedicarsi completamente alla composizione per il cinema. Insieme, Myers e Zimmer hanno lavorato sulla fusione del suono orchestrale tradizionale con strumenti elettronici.

Going for Gold

Una delle opere più durevoli di Zimmer durante la sua permanenza nel Regno Unito, è la canzone tema per il game show televisivo Going for Gold, composta nel 1987 insieme a Sandy McClelland. In un'intervista alla BBC, Zimmer ha detto: "Comporre musica per Going For Gold fu molto divertente. È il genere di cose che fai quando la tua strada è piena di incognite e non hai davanti una carriera ben definita, mi sentivo molto fortunato."

L'uomo della pioggia

Un punto di svolta nella carriera di Zimmer si verifica nel 1988 con Rain Man - L'uomo della pioggia, film di enorme successo. Il regista Barry Levinson stava cercando un musicista per la composizione della colonna sonora, e fu merito della moglie Diana Rhodes che, dopo aver ascoltato una partitura composta da Zimmer per il film drammatico anti-apartheid Un mondo a parte, lo consigliò al marito. Nella partitura Zimmer ha utilizzato diversi sintetizzatori, tra cui un Fairlight CMI, mescolato con fusti di acciaio.

La colonna sonora ottenne una nomination nel 1989, mentre il film vinse quattro Oscar tra cui quello per il miglior film.

A spasso con Daisy

Un anno dopo fu chiesto a Zimmer di comporre anche la colonna sonora del film A spasso con Daisy che, come Rain Man, vinse l'Oscar come miglior film. La strumentazione musicale era interamente composta da sintetizzatori e campionatori, tutti suonati dallo stesso Zimmer. A proposito della strumentazione utilizzata, affermò scherzando: "Non sembrava assolutamente un pianoforte, ma si comportava come un pianoforte".

Thelma & Louise e The Power of One

Nel 1991 ha composto la partitura di Thelma & Louise, caratterizzata dalla diapositiva della chitarra di Pete Haycock sul tema Thunderbird. Nel 1992, per realizzare la colonna del film La forza del singolo (The Power of One), Zimmer è andato in Africa, per utilizzare cori e tamburi africani autentici nella registrazione della colonna sonora.

Il Re Leone

Nel 1994, la Disney Animation Studios, colpita dal suo lavoro, lo assume per comporre la colonna sonora del film Il re leone. Era la sua prima partitura per un film d'animazione, e ottenne un clamoroso successo, aggiudicandosi numerosi premi tra cui l'Oscar per la migliore colonna sonora originale, un Golden Globe e due Grammy. Nel 1997, la partitura fu adattata per una versione musical per Broadway, che vinse nel 1998 il Tony Award per la miglior colonna sonora per musical. Nel 2012, il musical ha raggiunto il record di maggior incasso di tutti i tempi per uno spettacolo di Broadway.

Talent scout

Hans Zimmer ha sponsorizzato molti giovani artisti come Mark Mancina, John Powell, Harry Gregson-Williams, Nick Glennie-Smith e Klaus Badelt, tutti facenti parte del gruppo di compositori noto come Remote Control Productions, un gruppo precedentemente chiamato Mediaventures e fondato dallo stesso Zimmer.

La Sottile Linea Rossa e Il Principe d'Egitto

Nel 1998, per la partitura del film La sottile linea rossa, Zimmer disse che il regista Terrence Malick voleva avere a disposizione tutta la colonna sonora prima di cominciare le riprese, per cui incise ben sei ore e mezza di musica.

Il successivo progetto fu la partitura del film d'animazione Il principe d'Egitto, prodotto dalla DreamWorks Animation. La cantante yemenita-israeliana Ofra Haza, che Zimmer aveva scritturato, era così bella che gli amministratori del film decisero di utilizzarla quale modello per uno dei personaggi.

Anni 2000

Negli anni 2000, Zimmer ha composto diverse colonne sonore per film di successo, tra cui: Il gladiatore (2000), La strada per El Dorado (2000), Black Hawk Down e Hannibal (2001), L'ultimo samurai (2003), Il codice Da Vinci (2006), I Simpson - Il film (2007), Angeli e Demoni (2009) e Sherlock Holmes (2009).

Durante la composizione della colonna sonora de L'ultimo samurai all'inizio del 2003, Zimmer viene avvicinato dal produttore Jerry Bruckheimer, con il quale aveva lavorato in precedenza alle partiture dei film Crimson Tide, The Rock e Pearl Harbor. In quel periodo Bruckheimer aveva terminato il montaggio del film Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna, ma non essendo soddisfatto della musica composta per il film da Alan Silvestri, aveva intenzione di sostituirlo con Zimmer. A causa dei suoi impegni per L'ultimo samurai, il compito di comporre e supervisionare la colonna sonora fu dato a Klaus Badelt, uno dei colleghi di Zimmer presso Media Ventures. Zimmer ha fornito alcune partiture utilizzate nel film, anche se non viene accreditato come autore.

Zimmer verrà poi assunto come compositore per i tre film successivi della serie. Per il film Sherlock Holmes del 2009, la rivista Daily Variety ha riferito che Zimmer ha acquistato uno strano pianoforte, dal suono "eccentrico", per 200 dollari e lo ha utilizzato durante il processo di composizione.

Batman e Il Cavaliere Oscuro

Zimmer è anche noto per il suo lavoro sulle partiture della trilogia di Batman di Christopher Nolan per la quale ha collaborato anche con James Newton Howard. A causa del numero eccessivo dei compositori che hanno contribuito alla colonna sonora la commissione dell'Academy in un primo momento aveva escluso il film dalla corsa all'Oscar. Zimmer è riuscito a convincerli dimostrando che i film moderni hanno sempre più bisogno di collaborazioni.

Un autore pluripremiato e i concerti dal vivo

Nel 1996 riceve il BMI Richard Kirk Award alla carriera. Nell'ottobre del 2000, Zimmer esegue per la prima volta dal vivo un concerto con un'orchestra e un coro al 27° Annual Flanders International Film Festival di Gand. Ha ricevuto una serie di onori e riconoscimenti, tra cui il premio Lifetime Achievement in Composizione del film dal National Board of Review, nel 2003 il Premio Frederick Loewe al Palm Springs International Film Festival, l'ASCAP Henry Mancini Award alla carriera,. Nel dicembre 2010, Zimmer ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Vita privata

Zimmer vive a Los Angeles con la moglie Suzanne, ed ha quattro figli.

I premi

Zimmer ha ricevuto 13 nomination ai Golden Globe, vincendone 2, 9 ai Bafta, 13 ai Grammy, con 4 vittorie, e le candidature all'Oscar per Rain man - L'uomo della pioggia, Il gladiatore, Il re leone, Qualcosa è cambiato, Uno sguardo dal cielo, La sottile linea rossa, Il principe d'Egitto, Sherlock Holmes, Inception e Interstellar. Solo nel 1995 è riuscito ad aggiudicarsi la statuetta, per le musiche de Il re leone.

Il gladiatore

Il maggior successo del compositore è la colonna sonora del film Il gladiatore (2000) che gli è valsa una nomination all'Oscar, un Golden Globe e un Broadcast Film Critics Awards, ma soprattutto è una delle colonne sonore più vendute nella storia del cinema. Con la composizione della colonna sonora de Il gladiatore Zimmer inaugura una nuova era cine-musicale che lo conduce in pochi anni ad essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale.

Il suo stile, caratterizzato da eroici temi d'ottoni su ostinati d'archi accompagnati dai cori e talvolta arricchito di effetti elettronici, è preso d'esempio da numerosi compositori di nuova generazione come Klaus Badelt, Steve Jablonsky, Ramin Djawadi e altri numerosi artisti membri della Remote Control Productions. Numerosi registi richiedono spesso ad altri compositori di realizzare colonne sonore in stile zimmeriano, ne sono un esempio Alexandre Desplat e Patrick Doyle con le colonne sonore, rispettivamente per Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 e per Thor.

Gli ultimi lavori

Ha assistito il collega Klaus Badelt nella realizzazione della colonna sonora del primo film della saga Pirati dei Caraibi. Il brano centrale del film, intitolato "He's a Pirate", è stato realizzato totalmente dallo stesso Zimmer.

Nel 2010 compone la colonna sonora del film Inception guadagnandosi una nomination all'Oscar.

Nel 2011 è nominato dall'Academy consulente musicale per l'84ª cerimonia della Notte degli Oscar.

Nel 2013 compone numerose colonne sonore di film di successo, tra cui: L'uomo d'acciaio, Rush e 12 anni schiavo (ancora una volta, un film vincitore dell'Oscar per il miglior film).

Ha collaborato alla colonna sonora del videogioco Beyond: Due anime, i cui protagonisti sono interpretati da Ellen Page e Willem Dafoe.

Nel 2014 ha realizzato l'inno ufficiale del festival EDM Tomorrowland, svelato durante la sua decima edizione tenutasi dal 18 al 20 luglio e dal 25 al 27 luglio.[4]

Sempre nel 2014 compone la colonna sonora di Interstellar, per la quale ottiene la sua decima candidatura all'Oscar.

Colonne sonore

Elenco completo delle colonne sonore composte da Hans Zimmer:

1982
  • Moonlighting
1984
  • Histoire d'O: Chapitre 2
  • Il successo è la miglior vendetta (Success Is the Best Revenge)
1985
  • Wild Horses (tv)
1986
  • Vacanze separate (Separate Vacations)
  • The Zero Boys
1987
  • Comeback (tv)
  • Doppia esposizione (Terminal Exposure)
  • Il Vento (The Wind)
1988
  • Spies Inc.
  • Fruit machine, breve la vita di Eddie (The Fruit Machine)
  • The Nature of the Beast, regia di Franco Rosso (1988)
  • Taffin
  • Prigioniero a Rio (Prisoner of Rio)
  • Un mondo a parte (A World Apart)
  • Il giorno della crisalide (Nightmare at Noon)
  • Paperhouse
  • First Born (mini serie tv)
  • Rain man - L'uomo della pioggia (Rain Man), nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora
  • Bruciante segreto (Burning Secret)
1989
  • L'ora del tè (Diamond Skulls)
  • Black Rain - Pioggia sporca (Black Rain)
  • A spasso con Daisy (Driving Miss Daisy)
1990
  • To the Moon, Alice, (tv)
  • Due nel mirino (Bird on a Wire)
  • Giorni di tuono (Days of Thunder)
  • Chicago Joe (Chicago Joe and the Showgirl)
  • La casa del destino (Fools of Fortune)
  • Uno sconosciuto alla porta (Pacific Heights)
  • Green Card - Matrimonio di convenienza (Green Card)
1991
  • Thelma & Louise
  • Fuoco assassino (Backdraft)
  • A proposito di Henry (Regarding Henry)
1992
  • K2 l'ultima sfida (K2)
  • Il grande volo (Radio Flyer)
  • La forza del singolo (The Power of One)
  • Ragazze vincenti (A League of Their Own)
  • Toys - Giocattoli (Toys)
1993
  • Nome in codice: Nina (Point of No Return)
  • La troviamo a Beverly Hills (Calendar Girl)
  • Una vita al massimo (True Romance)
  • Cool Runnings - Quattro sottozero (Cool Runnings)
  • La casa degli spiriti (The House of the Spirits)
  • Younger and Younger
1994
  • Una figlia in carriera (I'll Do Anything)
  • Africa: The Serengeti
  • Mezzo professore tra i marines (Renaissance Man)
  • Il re leone (The Lion King), Oscar alla migliore colonna sonora
  • Omicidio nel vuoto (Drop Zone)
1995
  • Allarme rosso (Crimson Tide)
  • Oltre Rangoon (Beyond Rangoon)
  • Nine Months - Imprevisti d'amore (Nine months)
  • Qualcosa di cui... sparlare (Something to Talk About)
  • Two Deaths
  • Rhythm of the Pride Lands
1996
  • Nome in codice: Broken Arrow (Broken Arrow)
  • I Muppet nell'isola del tesoro (Muppet Treasure Island)
  • The Fan - Il mito (The Fan)
  • The Rock (con Nick Glennie-Smith)
  • Uno sguardo dal cielo (The Preacher's Wife), nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora
1997
  • The Peacemaker
  • Qualcosa è cambiato (As Good as It Gets), nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora
1998
  • Das Dritte Reich - in Farbe, (tv)
  • Gli ultimi giorni (The Last Days)
  • Il principe d'Egitto (The Prince of Egypt), nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora
  • La sottile linea rossa (The Thin Red Line), nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora
1999
2000
  • La strada per El Dorado (The Road to El Dorado) (con John Powell)
  • Il gladiatore (Gladiator) (con Lisa Gerrard), nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora
  • Mission: Impossible II
  • An Everlasting Piece
2001
  • La promessa (The Pledge) (con Klaus Badelt)
  • Hannibal
  • Pearl Harbor
  • Invincibile (Invincible)
  • I ragazzi della mia vita (Riding in Cars with Boys)
  • Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto
2002
  • Spirit - Cavallo selvaggio (Spirit: Stallion of the Cimarron),
  • The Ring
2003
  • L'ultima alba (Tears of the Sun)
  • Il genio della truffa (Matchstick Men)
  • L'ultimo samurai (The Last Samurai)
  • Tutto può succedere - Something's Gotta Give (Something's Gotta Give)
2004
  • King Arthur
  • Thunderbirds
  • Shark Tale
  • Lauras Stern
  • Spanglish
2005
  • The Contender (reality show)
  • Madagascar
  • Batman Begins (con James Newton Howard)
  • Der Kleine Eisbär 2 - Die geheimnisvolle Insel
  • The Weather Man - L'uomo delle previsioni
  • Blood+ (serie tv)
2006
  • Il codice da Vinci (The Da Vinci Code)
  • L'amore non va in vacanza (The Holiday)
  • Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest)
  • Chiedi alla polvere
2007
  • Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At World's End)
  • I Simpson il Film (The Simpson movie)
2008
  • Il cavaliere oscuro (con James Newton Howard)
  • Kung Fu Panda (Kung Fu Panda) (con John Powell)
  • Madagascar 2 (Madagascar Escape 2 Africa)
  • Frost/Nixon - Il duello
  • The Burning Plain - Il confine della solitudine
  • Babylon A.D. (con Atli Ovarsson)
2009
  • Angeli e Demoni
  • Sherlock Holmes, nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora
  • Call of Duty: Modern Warfare 2 (videogioco)
  • Mostri contro alieni
  • È complicato
2010
  • Inception, nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora
  • The Pacific
  • Cattivissimo me
  • Megamind
  • Come lo sai
2011
  • Rango
  • Kung Fu Panda 2 (con John Powell)
  • Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare
  • Crysis 2 (videogioco)
  • Sherlock Holmes - Gioco di ombre
  • The Dilemma (con Lorne Balfe)
2012
  • Madagascar 3 - Ricercati in Europa
  • Il cavaliere oscuro - Il ritorno
2013
  • L'uomo d'acciaio
  • La Bibbia (con Lorne Balfe e Lisa Gerrard)
  • The Lone Ranger (film 2013)
  • Rush
  • 12 anni schiavo (12 Years a Slave)
  • Beyond: Due anime (videogioco)
2014
  • Storia d'inverno (con Rupert Gregson-Williams)
  • The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (The Amazing Spider-Man 2) (con The Magnificent Six - Pharrell Williams, Michael Einziger, Junkie XL, Johnny Marr, Andrew Kawczynski e Steve Mazarro)
  • Interstellar, nomination all'Oscar alla migliore colonna sonora
2015
  • Sons of Liberty - Ribelli per la libertà (Sons of Liberty) – miniserie TV, 3 episodi (2015)
  • Humandroid (Chappie)
  • Il piccolo principe
  • Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza (Freeheld) (con Johnny Marr)
2016
  • Kung Fu Panda 3, regia di Alessandro Carloni e Jennifer Yu
  • Batman v Superman: Dawn of Justice (con Junkie XL), regia di Zack Snyder
  • The Legend of Tarzan, regia di David Yates
  • Planet Earth 2 (con Jacob Shea)
  • Inferno, regia di Ron Howard
  • Il tuo ultimo sguardo (The Last Face), regia di Sean Penn
  • Il diritto di contare (Hidden Figures), regia di Theodore Melfi
  • The Crown, regia di Stephen Daldry (solo per il tema principale)
2017
  • La cura dal benessere, regia di Gore Verbinski (musiche addizionali)
  • Baby Boss, regia di Tom McGrath
  • Dunkirk, regia di Christopher Nolan
  • Blade Runner 2049, regia di Denis Villeneuve

Note

  1. ^ (EN) La lista dei 100 geni viventi, telegraph.co.uk.
  2. ^ I 100 geni viventi top è stato compilato da un gruppo di sei esperti in creatività e innovazione da Creators Synectics, una società globale di consulenza, che ha scelto proprio Zimmer tra i tanti compositori odierni. (Alcuni fra i tanti nomi presenti nella lista sono Albert Hofmann (Chimico), Stephen Hawking (Fisico), Matt Groening (Animator), Nelson Mandela (Politico), Richard Dawkins (Biologo e filosofo), Geoffrey Hill (Poeta), Il Dalai Lama (Leader spirituale) e tanti altri (dalla politica alla psicologia, dal cinema alla fisica ecc..).
  3. ^ che, per l'occasione da "duo" diventa "trio"
  4. ^ Tomorrowland Hymn by Hans Zimmer - YouTube

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN74039886 · LCCN: (ENn92010382 · ISNI: (EN0000 0001 2102 3816 · GND: (DE1241-19026 · BNF: (FRcb13926736x (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 23.10.2017 13:38:32

Questo articolo si basa sull'articolo Hans Zimmer dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.