Andy Bell

nato il 11.8.1970 a Cardiff, Wales, Gran Bretagna

Andy Bell (musicista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Andy Bell

Andy Bell nel 2011 con i Beady Eye
Nazionalità  WAL
Genere Rock[1]
Alternative rock[1]
Pop rock[1]
Indie rock[1]
Periodo di attività
1988in attività
Strumento Chitarra, basso
Band attuale Beady Eye
Band precedenti Ride, Hurricane #1, Oasis
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Andrew "Andy" Piran Bell (Cardiff, 11 agosto 1970) è un chitarrista e bassista gallese, attuale chitarrista dei Beady Eye.

Dopo le esperienze con i Ride e gli Hurricane #1, ha suonato il basso con gli Oasis dal 1999, dopo l'abbandono di Paul McGuigan, al 2009.

Sposato a lungo con la modella e cantante svedese Idha Ovelius, ha vissuto a Stoccolma, ma ora risiede a Londra. Ha due figli, Leia e Leo, che ora vivono con la madre. Bell li vede regolarmente quando si reca in Svezia, dove è anche produttore di band locali e fa il dj al nightclub Bangers n' Mash.

Carriera

Ride

La sua carriera inizia nei Ride, band di Oxford di cui Andy è il principale compositore e chitarrista, nel 1988. Con loro pubblica 4 dischi tra il 1990 e il 1996. La band si scioglie in seguito a dissidi interni, che si protraevano da un paio d'anni, tra Andy e l'altro cantante-chitarrista Mark Gardener, che lascia il gruppo nel bel mezzo delle registrazioni dell'ultimo album, Tarantula.

Hurricane #1

Andy ricompare nel 1997 con gli Hurricane #1, un'altra band della Creation Records, come i Ride. Gli Hurricane #1 pubblicano due album e sono spesso accusati di copiare gli Oasis, vista la neanche troppo celata somiglianza di voce del cantante Alex Lowe con quella di Liam Gallagher, in particolare nel primo album Hurricane #1. Nel 1999 Bell si prende una pausa e va in tour con i Gay Dad.

Oasis

Mentre Andy suona con i Gay Dad, gli Oasis sono alla ricerca di un rimpiazzo per Guigsy e Bonehead. Quest'ultimo è sostituito da Gem Archer. L'idea Andy Bell venne a Liam, nonostante il parere inizialmente avverso di suo fratello Noel in quanto Andy non era un bassista. Andy, che aveva appena lasciato Oxford per trasferirsi in Svezia con moglie e figlia, assunse il nuovo ruolo dopo aver imparato in fretta a suonare il basso facendo riferimento alle canzoni classiche del repertorio degli Oasis. Nel frattempo il videoclip di Go Let It Out degli Oasis esce con Noel al basso, Gem alla chitarra di Noel e Liam alla chitarra ritmica. Andy entra di fatto a far parte degli Oasis nel tour di promozione dell'album Standing on the Shoulder of Giants. Non avendo partecipato alle sessioni di registrazione del disco inizialmente percepisce uno stipendio di musicista dal vivo, equivalente a circa 85 sterline a serata.

Bell scrive il primo pezzo con gli Oasis in una versione tutta strumentale, A Quick Peep, in cui lui suona basso e chitarra e Noel la batteria. È autore anche di testi. Ha scritto, per Don't Believe the Truth del 2005, i pezzi Turn Up The Sun e Keep The Dream Alive, oltre alla b-side di Stop Crying Your Heart Out, Thank You for the Good Times. In merito a Turn Up The Sun Andy ha detto di averla scritta in una foresta nei pressi della sua casa in Svezia, sotto l'effetto di droghe, nel pieno della notte.

Il 10 maggio 2007 partecipa al concerto tributo a Syd Barrett suonando insieme a David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright la canzone Arnold Layne.

Per l'album Dig Out Your Soul, uscito nell'ottobre 2008, scrive The Nature Of Reality, un pezzo che riflette, secondo quanto dichiarato dallo stesso Bell, un periodo molto difficile della sua vita, caratterizzato da una crisi matrimoniale.

Beady Eye

Dopo lo scioglimento degli Oasis torna a suonare la chitarra per i Beady Eye, proseguendo la collaborazione con Liam Gallagher, Gem Archer e Chris Sharrock. Per l'album Different Gear, Still Speeding ha scritto Four Letter Word, Millionaire, Kill For A Dream e The Beat Goes On.

Produttore e DJ

Oltre ad essere un compositore, un chitarrista e un bassista Bell ha co-prodotto due album degli Hurricane #1, l'omonimo Hurricane #1 e Only The Strongest Will Survive. Bell ha prodotto anche il singolo di debutto dei Kynd, "Egotripper", pubblicato nell'ottobre 1996 e Fear & Love, quinto album in studio della band svedese Weeping Willows, edito nel 2007. Andy Bell è anche un DJ.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 allmusic.com - Oasis

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 16.11.2013 17:38:29

Questo articolo si basa sull'articolo Andy Bell (musicista) dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.