Johann Christoph Pepusch

Johann Christoph Pepusch

nato 1667 a Berlin, Berlin, Germania

morto il 20.7.1752 a London, England, Gran Bretagna

Johann Christoph Pepusch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Johann Christoph Pepusch (Berlino, 1667  Londra, 20 luglio 1752) è stato un compositore tedesco, che passò gran parte della sua vita in Inghilterra.

Biografia

All'età di 14 anni ebbe un impiego alla Corte di Prussia. Intorno al 1700 si trasferì a Londra dove, dieci anni dopo, fu uno dei fondatori della The Academy of Vocal Music, che nel 1726 prese il nome di The Academy of Ancient Music. Nel Doane's Directory a pagina 76, si legge, a proposito della fondazione dell'Accademia:

Pepusch rimase direttore dell'Academy fino alla sua morte nel 1752, quando gli succedette Benjamin Cooke.

Pepusch collaborò a lungo con Handel a Cannons House, a nord-ovest di Londra, dove entrambi erano al servizio di James Brydges, 1º duca di Chandos.

Nonostante Pepusch sia conosciuto come arrangiatore delle musiche per la L'opera del mendicante (1728) - su libretto di John Gay, egli compose molti altri lavori, sia per il teatro che per le liturgie religiose, ed anche un certo numero di concerti e trio-sonata per oboe, violino e basso continuo. Inoltre scrisse altri pezzi di musica classica come la sonata in FA maggiore per flauto.

Bibliografia

  • en Joseph Doane. A Musical Directory for the Year 1794. London, R. H. Westley, (1794)
  • Baker, C. H. Collins and Baker, Muriel I..The Life and Circumstances of James Brydges, First Duke of Chandos Oxford, Clarendon Press (1949)

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 05.04.2014 18:01:46

Questo articolo si basa sull'articolo Johann Christoph Pepusch dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.