Orchestra della Toscana

Orchestra della Toscana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

L'Orchestra della Toscana, conosciuta anche come ORT, è un'orchestra da camera fiorentina con sede al Teatro Verdi di Firenze.

Storia

È stata fondata nel 1980 per iniziativa della Regione, della Provincia e del Comune. Nel 1983 è stata riconosciuta come Istituzione Concertistica Orchestrale da parte del Ministero del Turismo e dello Spettacolo, sotto la direzione artistica di Luciano Berio.

È composta da 45 musicisti. Le prove e i concerti dell'orchestra si svolgono al Teatro Verdi, e successivamente i concerti vengono replicati su tutto il territorio regionale. L'orchestra vanta comunque un buon numero di apparizioni sia nel resto d'Italia che all'estero (da Madrid fino anche alla Carnegie Hall di New York).

L'attuale direttore principale è il maestro Daniel Kawka, francese, mentre il direttore ospite principale è il maestro Daniele Rustioni. L'orchestra comunque si esibisce spesso con direttori ospiti.

L'attuale direttore artistico è Giorgio Battistelli. In passato l'Orchestra ha vantato anche la direzione artistica di una personalità illustre come Luciano Berio.

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 17.10.2014 16:44:28

Questo articolo si basa sull'articolo Orchestra della Toscana dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.