Faudel

Faudel

nato il 6.6.1978 a Mantes-la-Jolie, Île de France, Francia

Faudel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Faudel

Faudel in concerto (2008)
Nazionalità  FRA
Genere raï
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Faudel (Mantes-la-Jolie, 6 giugno 1978) è un cantante e attore francese.

Ha avuto molto successo con canzoni come Tellement je taime (Ti amo tanto), Ne me quitte pas (Non mi lasciare) o Main dans la main (Mano nella mano). Ha recitato in numerosi film francesi come Le battement d'ailes du papillon (Il battito d'ali della farfalla) o Bab el Web.

I primi anni

Da ragazzo ha vissuto in un ambiente molto vicino alla musica. Infatti, sua nonna faceva parte di un gruppo femminile di musica tradizionale algerino che suonava durante matrimoni ed altre ceremonie. Quindi, nella sua adolescenza cantava successi di musica raï in discoteche della periferia parigina.

All' età di 13 anni, incontrò il chitarrista Mohamed Mestar chi si incaricò di aiutarlo nella sua carriera. Grazie a lui, il ragazzo ha potuto suonare nelle seconde parti di concerti di artisti importanti della scena parigina come il cantante di rap MC Solaar o Khaled, la grandissima star di musica raï. In un certo senso Faudel è come se fosse il successore naturale di Khaled nella musica raï.

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 29.06.2013 22:50:12

Questo articolo si basa sull'articolo Faudel dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.