Nicholas Angelich

Nicholas Angelich

nato 1970 a Stati Uniti d'America

Nicholas Angelich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Nicholas Angelich

Nazionalità  Stati Uniti
Genere Musica classica
Periodo di attività
1977in attività
Strumento Pianoforte
Etichetta EMI
Album pubblicati 7
Studio 7
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Nicholas Angelich (1970) è un pianista statunitense.

Biografia

Nicholas Angelich ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di cinque anni, sotto la guida della madre. Quando ne aveva sette, ha debuttato suonando il Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 di Mozart. A tredici anni è entrato al Conservatorio di Parigi dove ha studiato con Aldo Ciccolini, Yvonne Loriod, Michel Beroff e Marie-Françoise Bucquet. Nel 1989 ha vinto il secondo premio al concorso di Cleveland e nel 1994 è risultato vincitore al Concorso Gina Bachauer.

Ha suonato con le orchestre più importanti della Francia dirette nell'occasione da Myung-Whun Chung e David Robertson. Nel 2003 ha debuttato con i New York Philharmonic diretti da Kurt Masur con il quale ha realizzato anche una tournée in Giappone con l'Orchestre Philharmonique de Radio France

Ha suonato in diverse importantissimi sale da concerto del mondo: Teatro della Pergola di Firenze, Queen Elizabeth Hall di Londra, Théâtre du Châtelet di Parigi, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Attualmente è docente presso il Conservatoire national supérieur de musique et de danse di Parigi.

Voci correlate

  • Concorso Gina Bachauer

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 08.08.2013 14:05:16

Questo articolo si basa sull'articolo Nicholas Angelich dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.