James Dean Bradfield

James Dean Bradfield - © Markus Unger: Manic Street Preachers live in London, 2005

nato il 21.2.1969 a Newport, Monmouthshire, Gran Bretagna

James Dean Bradfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
James Dean Bradfield

James Dean Bradfield a Londra nel 2005
Nazionalità  GBR
Genere Alternative rock
Periodo di attività
1986in attività
Band attuale Manic Street Preachers
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

James Dean Bradfield (Pontypool, 21 febbraio 1969) è un musicista britannico, chitarrista e cantante dei Manic Street Preachers.

Biografia

Suo padre Monty era un sindacalista e sua madre una casalinga. Sin da ragazzino è stato vittima di bullismo sia per via della sua statura e che per il suo strabismo tanto che fu quasi costretto a stringere amicizia solo con suo cugino, Sean Moore e un amico esterno alla famiglia, Nicky Wire.

Nella sua formazione musicale hanno influito sia i Clash che i Guns N' Roses. Dopo aver imparato a suonare la chitarra si è esibito come artista di strada sui marciapiedi di Cardiff. Da allora James Dean Bradfield è considerato la "mente" del gruppo, suo cugino ripiegò sulla batteria mentre il posto da bassista fu assegnato a Miles "Flicker" Woodward. L'incontro fortunato fu quello con Richey James Edwards, che diventerà chitarrista dei Manic Street Preachers, scomparso nel 1995.

Il quartetto così composto iniziò allora a cantare le prime canzoni, dapprima con il nome di "Betty Blue" per poi divenire finalmente i Manic Street Preachers. La band cominciò così a girare il paese con vari concerti spesso in luoghi poco raccomandabili.

James ha anche intrapreso la carriera da solista, nell'aprile 2006 è infatti stato pubblicato il singolo That's No Way to Tell a Lie. Questo singolo è stato poi inserito nell'album The Great Western pubblicato nel successivo luglio.

Discografia solista

Album

  • The Great Western (2006)

Singoli

  • That's No Way to Tell a Lie (2006)
  • An English Gentleman (2006)

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 12.11.2013 11:59:19

Questo articolo si basa sull'articolo James Dean Bradfield dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.