Heinrich Kaminski

nato il 4.7.1886 a Tiengen, Baden-Württemberg, Germania

morto il 21.6.1946 a Ried, Bayern, Germania

Heinrich Kaminski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Heinrich Kaminski (Tiengen, 4 luglio 1886  Ried, 14 giugno 1946) è stato un compositore tedesco.

Proveniva da una famiglia cattolica-ebraica.

Dopo un breve periodo in cui lavorò come impiegato di banca, si trasferì ad Heidelberg, a causa, inizialmente, di studi politici. Dopo l'incontro con Martha Warburg, la musica divenne il motivo conduttore della sua vita.

Nel 1909 si spostò a Berlino per studiare musica nel Conservatorio, sotto la guida di Klatte, Kaun, Joun.

Nel 1914 divenne insegnante di pianoforte; e durante la prima guerra mondiale fu molto attivo come maestro di composizione. Successivamente si trasferì a Berlino.

A causa della persecuzione razziale, nel 1938 venne bollato come "mezzo-giudeo" e questo gli costò il normale proseguimento del lavoro e lo costrinse alla fuga, dapprima verso la Francia e in un secondo tempo verso la Svizzera. Negli anni che vanno dal 1939 ed il 1945 perse tre figli e lui stesso morì nel 1946 in Baviera.

Tra le sue composizioni, ricordiamo: musica corale (Mottetti, Salmi, Corali, Passions Musik, Magnificat); musica da camera (Quartetto per archi, Quintetto per archi, per clarinetto, corno, violino, viola e cello); musica per orchestra (Concerto Grosso, doppia orchestra); il dramma con musica Jürg Jenatsch.[1]

Note

  1. "Dizionario di musica", di A.Della Corte e G.M.Gatti, Paravia, 1956,pag.318
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 05.07.2013 03:13:44

Questo articolo si basa sull'articolo Heinrich Kaminski dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.