David Helfgott

David Helfgott - © www.davidhelfgott.com

nato il 19.5.1947 a Melbourne, Australia

Shine (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
<imagemap>Immagine:Segui progetto.png|20px

default Progetto:Cinema/Film desc none</imagemap>

Shine

Titolo originale: Shine
Lingua originale: {{{linguaoriginale}}}
Paese: {{{nomepaese}}}
Anno: {{{annoproduzione}}}
Durata: 105 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto:
Genere: {{{nomegenere}}}
Regia: {{{nomeregista}}}
Soggetto: {{{nomesoggetto}}}
Sceneggiatura: {{{nomesceneggiatore}}}
Produttore: {{{nomeproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Casa di produzione: {{{casaproduzione}}}
Distribuzione (Italia): {{{distribuzioneitalia}}}
Storyboard: {{{nomestoryboard}}}
Art director: {{{nomeartdirector}}}
Character design: {{{nomecharacterdesign}}}
Mecha design: {{{nomemechadesign}}}
Animatori: {{{nomeanimatore}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori originali:
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Episodi:
Fotografia: {{{nomefotografo}}}
Montaggio: {{{nomemontaggio}}}
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: {{{nomemusicista}}}
Tema musicale: {{{temamusicale}}}
Scenografia: {{{nomescenografo}}}
Costumi: {{{nomecostumista}}}
Trucco: {{{nometruccatore}}}
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}
Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film

Shine è un film del 1996 diretto da Scott Hicks.

Trama

David Helfgott, giovanissimo e promettente pianista australiano, è ossessionato dal padre mancato musicista, che ne fa fin da ragazzo un frustrato patologico, torturandolo con la mania di essere il migliore. Nelle prime scene del film, David bambino non vince una gara di esecuzione al pianoforte. Nonostante il notevole apprezzamento del signor Rosen, membro della giuria, il padre è visibilmente arrabbiato. David da ragazzo, con l'insegnamento del signor Rosen, comincia a vincere un concorso dopo l'altro e viene invitato a suonare in una importante orchestra americana; sarebbe un'opportunità unica, ma il padre si oppone; tempo dopo David riceve un'altra offerta: proviene dal Royal College of Music, un'importantissima scuola di musica a Londra; suo padre questa volta arriva addirittura a picchiare il figlio, anche di fronte alla propria famiglia. Allora il ragazzo spezza a malincuore il vincolo con la famiglia e le amatissime sorelle e va a Londra e con l'insegnamento del carismatico professor Parkes arriva in finale del concorso della scuola e suona un difficilissimo pezzo, che il padre voleva David un giorno suonasse: il terzo concerto per pianoforte e orchestra (detto "Rach3") del pianista russo Sergej Rachmaninov. A causa della tensione nervosa, durante il concerto David sprofonda nella pazzia e finisce ricoverato in una clinica per vari anni. L'affetto di alcune persone lo recupereranno ad una vita normale: conosce una sensibile signora non più giovanissima, di nome Gillian, un'astrologa che ha ricevuto un'offerta di matrimonio da un ricco finanziere, ma decide a sorpresa di sposare David. Il padre si rifà vivo quando David ha ricominciato a suonare (il dottore gliel'aveva proibito a causa della malattia), poi muore e sulla sua tomba, David dichiara apertamente di non provare più niente per lui, forse cosciente che la causa della propria pazzia viene proprio dal padre.

La realtà dietro il film

Shine narra la storia reale della vita di David Helfgott, presentando ovviamente anche tratti romanzati. L'intera narrazione si basa sulle parole stesse dei protagonisti ovvero David Helfgott in primo luogo e di Gillian Helfgott in secondo luogo, i quali vengono ringraziati nei titoli di coda. I due adesso vivono ancora in Australia e molto spesso viaggiano per le numerose tournée che David intraprende. È però necessario precisare come molte controversie siano sorte riguardo al modo in cui David viene presentato, molti musicisti infatti hanno ritenuto opportuno far notare come in realtà le abilità di David siano state fortemente amplificate nel film, così come la difficoltà leggendaria del concerto. Col passare degli anni ed in particolar modo dopo l'uscita del film David ha pubblicato un gran numero di album sia in studio che live, la maggior parte dei quali altro non sono che il concerto attorno cui la vita di David ruota, il terzo concerto per pianoforte di Rachmaninov. Gillian oggi, oltre che moglie amorevole che accompagna David ad ogni sua tournée è anche la sua manager.

Collegamenti esterni

  • Scheda su 0117631 dell'Internet Movie Database
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 09.10.2010 15:31:30

Questo articolo si basa sull'articolo Shine (film) dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.