Giulietta Simionato

Giulietta Simionato

nata il 12.5.1910 a Forlì, Emilia-Romagna, Italia

morto il 5.5.2010 a Roma, Lazio, Italia

Giulietta Simionato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Giulietta Simionato nel 1963

Giulietta Simionato (Forlì, 12 maggio 1910  Roma, 5 maggio 2010) è stata un mezzosoprano italiano.

Biografia

Studi e carriera

Da ragazza studia in un collegio di suore che ne intuiscono le qualità e la invitano a studiare canto, ma incontra l'opposizione della famiglia, soprattutto della madre. Dopo la morte di quest'ultima, studia canto prima a Rovigo, poi a Padova. Il suo debutto risale al 1927, con la commedia musicale Nina, non far la stupida. L'anno successivo esordisce nella lirica a Montagnana. Nel 1933 vince il Primo Concorso di Belcanto, tenutosi a Firenze, su 385 concorrenti, ed ottiene un'audizione al Teatro alla Scala. L'esito è positivo, ma il maestro Fabbroni, allora direttore artistico del teatro milanese, trova la sua voce ancora immatura e la invita a tornare qualche anno più tardi.

Due anni dopo viene messa sotto contratto alla Scala, ma a condizioni impossibili. La Simionato accetta, ma viene destinata unicamente a ruoli minori, sembra perché non sostenuta dal regime fascista, così che la sua carriera stenta a decollare.

Solo nel 1947 giunge finalmente il primo ruolo da protagonista: Mignon, diretta da Gianandrea Gavazzeni, prima al Teatro Carlo Felice di Genova e poi alla Scala di Milano, che le varrà un articolo elogiativo di Eugenio Gara: "Laurea a Giulietta". Nello stesso anno è Cherubino ne Le nozze di Figaro a Edimburgo.

Nel 1948 viene chiamata da Arturo Toscanini per il concerto commemorativo di Arrigo Boito alla Scala come Marta/Pantalis nel prologo e 3° atto di Mefistofele e come Rubria nel 3° e 4° atto di Nerone.

Da quel momento la carriera ha una svolta e la Simionato sale sui palcoscenici di tutto il mondo. Una voce molto estesa e notevoli qualità drammatiche la rendono adatta a un gran numero di ruoli (Carmen, Giovanna di Seymour, Leonora, Isabella, Cenerentola, Rosina, Azucena, Eboli, Preziosilla, Ulrica, Mrs Quickly, Amneris, Adalgisa, Santuzza, Principessa di Bouillon, La zia principessa).

Importante è anche il ruolo nella riscoperta di partiture che rischiavano di cadere nell'oblio: Gli Orazi e i Curiazi di Domenico Cimarosa, Gli Ugonotti di Meyerbeer, Il Conte Ory e Tancredi di Gioachino Rossini.

In una intervista del 2004 sostiene di aver interpretato 107 ruoli operistici in 39 anni di carriera: dal 1927 al 1966.

L'amicizia con la Callas

, oltre che una delle più assidue colleghe di Maria Callas. Memorabile rimane il loro duetto del 1957 alla Scala in Anna Bolena di Donizetti. Altrettanto rilevante è la sua Adalgisa nella Norma di Vincenzo Bellini, che interpreta accanto alla "divina" dal 1950 al 1965.

Il ritiro dalle scene e dalla vita pubblica

Nel 1966 dà l'addio al palcoscenico nella piccola parte di Servilia de Clemenza di Tito alla Piccola Scala e si ritira a vita privata dopo il matrimonio con il noto clinico Cesare Frugoni.

Dopo il ritiro dalle scene è attiva come insegnante e talent-scout. Si spegne nella sua casa romana a soli 7 giorni dal suo centesimo compleanno.

Vocalità e personalità interpretativa

Dotata di una voce di bel timbro, morbida, di buon volume e dalla grande estensione (dal sol diesis grave al re bemolle sovracuto[1]) e sorretta da un'ottima preparazione tecnica, la Simionato si è distinta inoltre per il fraseggio accurato e l'aderenza stilistica[2].

Celebre per i suoi acuti saldi e penetranti, si considerava in realtà un soprano Falcon[3]:

Negli anni cinquanta contribuì alla rivalutazione del repertorio rossiniano, pur senza rigore filologico, eseguendo la musica "come scritta" e con un'impostazione del suono più corretta.[4]

Cronologia

Nel 1937 canta al Teatro Comunale «Vittorio Emanuele II» di Firenze in Maria Egiziaca (nella parte di "Un povero") e di Lucrezia (nel ruolo di Servia, con Maria Caniglia e Cloe Elmo), entrambe di Ottorino Respighi.

Nel 1939 è Madelon in Andrea Chénier al Teatro della Moda di Torino e Cherubino ne Le nozze di Figaro, diretta da Gianandrea Gavazzeni, al Teatro Verdi di Trieste. Nel 1941 è Suzuki di Madama Butterfly al Regio Teatro Metastasio di Prato.

Nel 1946, per il Gran Teatro La Fenice di Venezia, canta la Nona sinfonia di Beethoven nel cortile del Palazzo Ducale ed è Ottavio nel Cavaliere della rosa al Teatro Verdi di Trieste. Nello stesso anno incide insieme al famoso pianista Renzo Bossi "Il saluto di Beatrice" e "Come quel fior" del Maestro Francesco Paolo Neglia per la casa discografica "La voce del padrone".

Nel 1948 è Leonora nella ripresa nel Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo di "La Favorita" di Gaetano Donizetti con Cesare Siepi.

Per il Gran Teatro La Fenice è Mignon nella prima rappresentazione con Siepi e Carmen (opera) con Mario Del Monaco diretta da Tullio Serafin nel 1948, Fidalma ne Il matrimonio segreto nel 1949, Margherita ne La damnation de Faust e Damiana ne La Clementina di Luigi Boccherini con Graziella Sciutti, Alda Noni e Sesto Bruscantini nel 1951, Cherubino ne Le nozze di Figaro con Fernando Corena nel 1953, Angelina ne La Cenerentola nel Hessischer Staatstheater di Wiesbaden con Renato Capecchi nel 1955, nel 1956 è Carmen nella ripresa di Carmen (opera) di Georges Bizet con Renata Scotto e Corelli. Ancora a Venezia è Santuzza nella prima rappresentazione nella Piazza San Marco di Cavalleria rusticana (opera) di Pietro Mascagni con Carlo Bergonzi nel 1957, Preziosilla ne La forza del destino con Renata Tebaldi nel 1958, Orfeo in Orfeo ed Euridice (Gluck) nella serata inaugurale della stagione lirica di primavera nel 1961 ed infine canta nel Requiem con la Scotto, Bergonzi, la Berliner Philharmoniker ed il Wiener Singverein diretta da Herbert von Karajan nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale nel 1965.

Nell'Arena di Verona nel 1948 è Rosina ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) con Corena, nel 1954 è Amneris in Aida diretta da Fausto Cleva, nel 1955 è Carmen con Franco Corelli e nel 1961 è Carmen nella ripresa di con Renata Scotto ed Ettore Bastianini.

Nel 1949 è Isabella nella prima rappresentazione nel Teatro Nuovo di Torino di "L'Italiana in Algeri" di Gioachino Rossini.

Nel Palacio de Bellas Artes di Città del Messico nel 1949 è Leonora nella ripresa di "La favorita" con Giuseppe Di Stefano e Siepi e nel 1950 è Amneris nella prima rappresentazione di "Aida" di Giuseppe Verdi con Maria Callas.

Nel 1951 è Rosa Mamai ne L'Arlesiana di Francesco Cilea nella prima rappresentazione nel Teatro Vittorio Alfieri (Torino). Nello stesso anno è Angelina ne La Cenerentola con Corena.

Nel Teatro Verdi (Trieste) nel 1951 è Preziosilla ne La forza del destino con Cesare Siepi e nel 1952 è Isabella ne "L'Italiana in Algeri" con Corena.

Nel Teatro dell'Opera di Roma nel 1951 è Rosa Mamai ne L'Arlesiana (opera) di Francesco Cilea nella ripresa con Rolando Panerai, nel 1952 è Amneris nella ripresa di "Aida" con Giacomo Lauri-Volpi, nel 1954 è Angelina ne La Cenerentola con Bruscantini ed Italo Tajo, nello 1955 canta nelle riprese nel Teatro dell'Opera di "Zanetto" di Pietro Mascagni nel ruolo di Zanetto e di "L'amico Fritz" di Mascagni nel ruolo di Beppe con Ferruccio Tagliavini, nel 1957 è Amneris nella ripresa di "Aida" con Anita Cerquetti e Corelli, nel 1958 è la principessa Bouillon in Adriana Lecouvreur (opera) di Cilea nella ripresa con Magda Olivero e Ferruccio Tagliavini e nel 1963 è Dalila in Samson et Dalila con Del Monaco.

Alla Scala è Carlotta nella prima rappresentazione di Werther (opera) con Ferruccio Tagliavini e Sesto Bruscantini nel 1951, Demetria nella novità assoluta Proserpina e lo straniero di Juan José Castro diretta dal compositore con Cloe Elmo e Rosina nella prima de Il barbiere di Siviglia nel 1952, Isabella nella prima della ripresa di "L'Italiana in Algeri" con Sesto Bruscantini diretta da Carlo Maria Giulini nel 1953, Angelina nella prima di La Cenerentola e Colombina nella prima del nuovo allestimento di Arlecchino ovvero le finestre di Ferruccio Busoni con Rolando Panerai, Un'ingrata nella prima di Il ballo delle ingrate di Claudio Monteverdi nel 1954, Carmen nella prima di Carmen (opera) diretta da Herbert von Karajan, Zanetto nella prima nel nuovo allestimento di "Zanetto" di Pietro Mascagni e Santuzza nella prima nella ripresa di "Cavalleria rusticana" con Giuseppe Di Stefano nel 1955. Sempre a Milano è Adalgisa in Norma (opera) nella serata di gala per l'apertura della stagione 1955/1956 in onore del Presidente della Repubblica con Mario Del Monaco e Maria Callas Meneghini e Fidalma ne Il matrimonio segreto per l'inaugurazione della Piccola Scala per la stagione lirica il 26 dicembre 1955. Nel 1956 è Dalila nella prima di Samson et Dalila, Stratonica nella prima rappresentazione nel Teatro della Piccola Scala del nuovo allestimento di "Il Mitridate Eupatore" di Alessandro Scarlatti con Victoria de los Ángeles, canta nel Requiem (Mozart) nel concerto d'apertura della stagione sinfonica di primavera con Luigi Alva e Cesare Siepi. È Amneris nella ripresa di "Aida" di Giuseppe Verdi per l'apertura della stagione 1956/1957 con Giuseppe Di Stefano e Franco Corelli nelle repliche e Cornelia nella prima di Giulio Cesare (Haendel) sempre nel 1956. Nel 1957 è Giovanna Seymour nella prima della ripresa di Anna Bolena (opera) di Gaetano Donizetti con la Callas e Preziosilla nella prima di La forza del destino con Di Stefano e Renato Capecchi. Nel 1958 è la principessa Bouillon in Adriana Lecouvreur (opera) di Cilea nella ripresa con Clara Petrella, Giuseppe Di Stefano ed Ettore Bastianini. Nello stesso anno alla Scala è Fenena nella ripresa di "Nabucco" di Giuseppe Verdi e Giovanna Seymour nella ripresa di "Anna Bolena". Nel 1960 è Amneris di "Aida" con Birgit Nilsson e Nicolaj Ghiaurov. Nel 1961 è Dalila nella ripresa di Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns con Mario Del Monaco. Nel 1962 è Leonora nella ripresa di "La favorita" con Bastianini e Ghiaurov, Arsace nella ripresa di Semiramide (Rossini) e la regina Pirene nella première integrale scenica di "Atlántida" di Manuel de Falla con Teresa Stratas. Nel 1965 è Preziosilla nella ripresa di "La forza del destino" di Giuseppe Verdi con Leyla Gencer, Bergonzi, Piero Cappuccilli, Renato Capecchi e Ghiaurov.

Al San Francisco Opera nel 1953 diretta da Tullio Serafin è Marina in Boris Godunov (opera), Rosina ne Il barbiere di Siviglia e Charlotte in Werther (opera) e nel 1962 è Santuzza in Cavalleria rusticana (opera), Dame Quickly in Falstaff (Verdi) con Wilma Lipp ed Azucena ne Il trovatore con Ettore Bastianini.

Sempre nel 1953 debutta al Royal Opera House di Londra come Amneris in Aida con Maria Callas Meneghini. Nello stesso anno sempre al Covent Garden con la Callas è Adalgisa in Norma (opera) ed Azucena ne Il trovatore.

All'Opera di Chicago nel 1954 è Adalgisa in Norma (opera) con Maria Callas, Rosina ne Il barbiere di Siviglia con Tito Gobbi e Carmen (opera), nel 1956 è Preziozilla ne La forza del destino con Renata Tebaldi ed Ettore Bastianini diretta da Georg Solti, nel 1957 è Mignon con Anna Moffo, Santuzza in Cavalleria rusticana (opera), Laura ne La Gioconda con Giuseppe Di Stefano diretta da Tullio Serafin, Cherubino ne Le nozze di Figaro con la Moffo e Tito Gobbi diretta da Georg Solti e la Principessa di Bouillon in Adriana Lecouvreur (opera) con Gobbi, Renata Tebaldi e Di Stefano diretta da Serafin, nel 1958 all'Opera di Chicago è Mistress Quickly in Falstaff (Verdi) con Gobbi, la Tebaldi, la Moffo e diretta da Serafin, Azucena ne Il trovatore con Bastianini e Jussi Björling, Rosina ne Il barbiere di Siviglia ed Amneris in Aida con Leonie Rysanek e nel 1960 la Principessa Eboli in Don Carlo con Boris Christov ed Amneris in Aida con Bergonzi.

Nel 1955 è Santuzza nella ripresa nel Teatro Carignano di Torino di "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni.

Nel 1957 è Isabella nell'inaugurazione della State Fair Park Music Hall di Dallas con la prima rappresentazione di "L'italiana in Algeri".

Al Wiener Staatsoper debutta come Amneris in Aida con Franco Corelli nel 1957. La Simionato ricoprirà a Vienna questo ruolo in 32 rappresentazioni fino al 1964. Sempre nello stesso anno allo Statsoper è Mrs. Quickly in Falstaff (Verdi) con Tito Gobbi, Rolando Panerai, Luigi Alva, Elisabeth Schwarzkopf ed Anna Moffo diretta da Herbert von Karajan, nel 1958 è Eboli in Don Carlo con Bastianini ed Ulrica ne Un ballo in maschera con Di Stefano e Birgit Nilsson, nel 1959 Santuzza in Cavalleria rusticana (opera), Cherubino ne Le nozze di Figaro diretta da von Karajan ed Orpheus in Orfeo ed Euridice (Gluck) con Wilma Lipp diretta da Karajan, nel 1960 Carmen (opera) con Virginia Zeani e Preziosilla ne La forza del destino, nel 1962 Maddalena in Rigoletto diretta da Serafin ed infine nel 1964 Azucena ne Il trovatore con Leontyne Price diretta da Karajan. Complessivamente la Simionato ha preso parte a 134 rappresentazioni viennesi fino al 1965.

A Salisburgo nel 1957 è Mrs. Quickly in Falstaff con Gobbi, Panerai, Alva, la Schwarzkopf e la Moffo diretta da von Karajan, nel 1958 La Principessa Eboli in Don Carlo con Siepi, Bastianini e Christa Ludwig diretta da Karajan, nel 1959 è Orfeo in Orfeo ed Euridice (Gluck), nel 1962 Azucena ne Il trovatore e canta nella Messa da requiem e nel 1963 è Azucena nella ripresa nel Neues Festspielhaus di "Il trovatore" diretta da von Karajan con Leontyne Price e Bastianini.

Nel 1958 è Giovanna Seymour nella prima rappresentazione radiofonica nell'Auditorium RAI di Milano di "Anna Bolena" con Leyla Gencer.

Nel Teatro di San Carlo di Napoli nel 1958 è la principessa Bouillon in Adriana Lecouvreur (opera) di Cilea nella ripresa con la Olivero, Franco Corelli e Bastianini e nel 1963 è Léonore nella ripresa di "La favorite".

Nel 1959 debutta al Metropolitan Opera House di New York come Azucena ne Il trovatore con Carlo Bergonzi diretta da Fausto Cleva. Nello stesso anno per il Met è Santuzza in Cavalleria rusticana (opera), nel 1960 è Amneris in Aida, nel 1962 Rosina ne Il barbiere di Siviglia con Corena e Cesare Siepi diretta da Thomas Schippers, nel 1965 Dalila (in italiano) in Samson et Dalila nel Cleveland Public Auditorium, nel Fox Theatre di Atlanta e fece la sua ultima apparizione per il Metropolitan nel Masonic Temple Auditorium di Detroit.

Repertorio

Repertorio operistico
Ruolo Titolo Autore
Romeo Montecchi I Capuleti e i Montecchi Bellini
Adalgisa Norma Bellini
Margherita La dannazione di Faust Berlioz
Didone I Troiani Berlioz
Carmen Carmen Bizet
Neris Medea Cherubini
Principessa di Bouillon Adriana Lecouvreur Cilea
Fidalma Il matrimonio segreto Cimarosa
Curiazio Gli Orazi e i Curiazi Cimarosa
Regina Pirene Atlantide de Falla
Giovanna Seymour Anna Bolena Donizetti
Leonora di Guzman La Favorita Donizetti
Contessa di Coigny Andrea Chénier Giordano
Orfeo Orfeo ed Euridice Gluck
Ifigenia Ifigenia in Aulide Gluck
Mamma Lucia
Santuzza
Cavalleria rusticana Mascagni
Carlotta Werther Massenet
Duclinea Don Chisciotte Massenet
Valentina Gli Ugonotti Meyerbeer
Cherubino Le nozze di Figaro Mozart
Dorabella Così fan tutte Mozart
Servilia La clemenza di Tito Mozart
Marina Boris Godunov Musorgskij
Marfa Chovanina Musorgskij
Laura Adorno La Gioconda Ponchielli
La zia principessa Suor Angelica Puccini
Tancredi Tancredi Rossini
Isabella L'Italiana in Algeri Rossini
Rosina Il barbiere di Siviglia Rossini
Angelina La Cenerentola Rossini
Arsace Semiramide Rossini
Sinaide Mosè Rossini
Isoliero Il Conte Ory Rossini
Mignon Mignon Thomas
Fenena Nabucco Verdi
Maddalena Rigoletto Verdi
Azucena Il trovatore Verdi
Ulrica Un ballo in maschera Verdi
Preziosilla La forza del destino Verdi
Principessa d'Eboli Don Carlo Verdi
Amneris Aida Verdi
Mrs Quickly Falstaff Verdi

Discografia

Incisioni in studio

  • Cavalleria rusticana (mamma Lucia), con Beniamino Gigli, Lina Bruna Rasa, Gino Bechi, dir. Pietro Mascagni - EMI 1940
  • Andrea Chénier (Contessa di Coigny), con Beniamino Gigli, Maria Caniglia, Gino Bechi, dir. Oliviero De Fabritiis - EMI 1941
  • La Cenerentola, con Cesare Valletti, Saturno Meletti, Cristiano Dalamangas, dir. Mario Rossi - Cetra 1949
  • Il matrimonio segreto, con Cesare Valletti, Alda Noni, Sesto Bruscantini, Antonio Cassinelli, dir. Manno Wolf-Ferrari - Cetra 1950
  • Il barbiere di Siviglia, con Giuseppe Taddei, Luigi Infantino, Carlo Badioli, Antonio Cassinelli, dir. Fernando Previtali - Cetra 1950
  • Aida, con Caterina Mancini, Mario Filippeschi, Rolando Panerai, Giulio Neri, dir. Vittorio Gui - Cetra 1951
  • Cavalleria rusticana, con Achille Braschi, Carlo Tagliabue, dir. Arturo Basile - Cetra 1952
  • L'Italiana in Algeri, con Cesare Valletti, Mario Petri, Marcello Cortis, Graziella Sciutti, dir. Carlo Maria Giulini - EMI 1954
  • Rigoletto, con Aldo Protti, Hilde Güden, Mario Del Monaco, Cesare Siepi, dir. Alberto Erede - Decca 1954
  • La Favorita, con Gianni Poggi, Ettore Bastianini, Jerome Hines, dir. Alberto Erede - Decca 1955
  • La forza del destino, con Renata Tebaldi, Mario del Monaco, Ettore Bastianini, Cesare Siepi, dir. Francesco Molinari Pradelli - Decca 1955
  • Il trovatore, con Mario Del Monaco, Renata Tebaldi, Ugo Savarese, Giorgio Tozzi, dir. Alberto Erede - Decca 1956
  • Il barbiere di Siviglia, con Ettore Bastianini, Alvino Misciano, Fernando Corena, Cesare Siepi, dir. Alberto Erede - Decca 1956
  • La Gioconda, con Anita Cerquetti, Mario Del Monaco, Ettore Bastianini, Cesare Siepi, dir. Gianandrea Gavazzeni - Decca 1957
  • Aida, con Renata Tebaldi, Carlo Bergonzi, Cornell MacNeil, Arnold Van Mill, dir. Herbert von Karajan - Decca 1959
  • Cavalleria rusticana, con Mario del Monaco, Cornell MacNeil, dir. Tullio Serafin - Decca 1960
  • Un ballo in maschera, con Carlo Bergonzi, Birgit Nilsson, Cornell MacNeil, dir, Georg Solti - Decca 1960-61
  • Adriana Lecouvreur, con Renata Tebaldi, Mario Del Monaco, Giulio Fioravanti, dir. Franco Capuana - Decca 1961
  • Suor Angelica, con Renata Tebaldi, Lucia Danieli, dir. Lamberto Gardelli - Decca 1962
  • Falstaff, con Geraint Evans, Ilva Ligabue, Robert Merrill, Rosalind Elias, Mirella Freni, Alfredo Kraus, dir. Georg Solti - RCA 1963
  • La Cenerentola, con Sesto Bruscantini, Ugo Benelli, Paolo Montarsolo, dir. Oliviero De Fabritiis - Decca 1963
  • Il trovatore, con Franco Corelli, Gabriella Tucci, Robert Merrill, Ferruccio Mazzoli, dir. Thomas Schippers - EMI 1964

Registrazioni dal vivo

  • Un ballo in maschera, con Mario Del Monaco, Carla Castellani, Piero Biasini, dir. Nino Sanzogno - Ginevra 1946 ed. Bongiovanni/Myto
  • Mignon (in ital.), con Giuseppe Di Stefano, Cesare Siepi, dir. Guido Picco - Città del Messico 1949 ed. Premiere Opera/legato Classics
  • Werther (in ital.), con Giuseppe Di Stefano, Eugenia Roccabruna, Fausto del Prado, dir. Renato Cellini - Mexico City 1949 ed. GOP/IDIS
  • La Favorita, con Giuseppe Di Stefano, Enzo Mascherini, Cesare Siepi, dir. Renato Cellini - Mexico City 1949 ed. Myto/SRO
  • Il barbiere di Siviglia, con Enzo Mascherini, Giuseppe Di Stefano, Cesare Siepi, Gerhard Pechner, dir. Renato Cellini - Mexico City 1949 ed. IDIS
  • Norma, con Maria Callas, Kurt Baum, Nicola Moscona, dir. Guido Picco - Mexico City 1950 ed. Myto/Melodram/Urania
  • Aida, con Maria Callas, Kurt Baum, Robert Weede, Nicola Moscona, dir. Guido Picco - Mexico City 1950 ed. Eklipse/Archipel
  • Werther (in ital.), con Ferruccio Tagliavini, Gino Orlandini, Dora Gatta, dir. Franco Capuana - La Scala 1951 ed. Myto/Bongiovanni
  • Le nozze di Figaro (Cherubino), con Italo Tajo, Renata Tebaldi, Alda Noni, Scipio Colombo, dir. Ionel Perlea - Napoli 1954 ed. Hardy Classic
  • Norma, con Maria Callas, Mario Del Monaco, Nicola Zaccaria, dir. Antonino Votto - La Scala 1955 ed. Myto/Arkadia/IDIS
  • Carmen, con Giuseppe Di Stefano, Rosanna Carteri, Michel Roux, dir. Herbert von Karajan - La Scala 1955 ed. Myto/GOP/Walhall
  • Cavalleria rusticana, con Giuseppe Di Stefano, Giangiacomo Guelfi, dir. Antonino Votto - La Scala 1955 ed. Myto/Opera D'Oro
  • Aida, con Antonietta Stella, Giuseppe Di Stefano, Giangiacomo Guelfi, Nicola Zaccaria, dir. Antonino Votto - La Scala 1956 ed. Paragon/Legato/GOP
  • Un ballo in maschera, con Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Ettore Bastianini, dir. Gianandrea Gavazzeni - La Scala 1957 ed. Melodram/Arkadia/EMI
  • Anna Bolena, con Maria Callas, Gianni Raimondi, Nicola Rossi-Lemeni, dir. Gianandrea Gavazzeni - La Scala 1957 ed. Melodram/GOP/EMI
  • Don Carlo, con Eugenio Fernandi, Cesare Siepi, Sena Jurinac, Ettore Bastianini, dir. Herbert von Karajan - Vienna 1958 ed. DG
  • I Capuleti e i Montecchi, con Laurel Hurley, Richard Cassilly, Ezio Flagello, dir. Arnold Gamson - Carnegie Hall 1958 ed. MRF/Melodram
  • Adriana Lecouvreur, con Magda Olivero, Franco Corelli, Ettore Bastianini, dir. Mario Rossi - Napoli 1959 ed. Melodram/House of Opera/Opera Lovers
  • Carmen (in ital.), con Franco Corelli, Mirella Freni, Giangiacomo Guelfi, dir. Pierre Dervaux - Palermo 1959 ed. GOP
  • Orfeo ed Euridice, con Sena Jurinac, Graziella Sciutti, dir. Herbert von Karajan - Salisburgo 1959 ed. Nuova Era/Memories/DG
  • Cavalleria rusticana, con Jussi Björling, Walter Cassel, dir. Nino Verchi - Met 1959 ed. Lyric Distribution
  • Il trovatore, con Carlo Bergonzi, Antonietta Stella, Ettore Bastianini, dir. Fausto Cleva - Met 1960 ed. Myto
  • Don Carlo, con Richard Tucker, Boris Christov, Tito Gobbi, Margherita Roberti, dir. Antonino Votto - Chicago 1960 ed. GOP/Living Stage
  • Aida, con Birgit Nilsson, Pier Miranda Ferraro, Cornell MacNeil, Nicolaj Ghiaurov, dir. Nino Sanzogno - La Scala 1960 ed. Charles Handelman
  • I troiani, con Mario Del Monaco, Fiorenza Cossotto, Lino Puglisi, Agostino Ferrin, Nell Rankin, dir. Rafael Kubelík - La Scala 1960 ed. Paragon/VAI/Myto
  • Medea, con Maria Callas, Jon Vickers, Nicolaj Ghiaurov, dir. Thomas Schippers - La Scala 1961 ed. Hunt/Opera D'Oro
  • Gli Ugonotti, con Joan Sutherland, Franco Corelli, Giorgio Tozzi, Nicolai Ghiaurov, dir. Gianandrea Gavazzeni - La Scala 1962 ed. Melodram/GOP/Nuova Era
  • Il trovatore, con Franco Corelli, Leontyne Price, Ettore Bastianini, Nicola Zaccaria, dir. Herbert von Karajan - Salisburgo 1962 ed. Gala/Opera D'Oro/DG
  • Il trovatore, con Gastone Limarilli, Antonietta Stella, Ettore Bastianini, Bruno Marangoni, dir. Oliviero De Fabritiis - Tokyo 1963 ed. Rodolphe
  • Cavalleria rusticana, con Franco Corelli, Giangiacomo Guelfi, dir. Gianandrea Gavazzeni - La Scala 1963 ed. Myto/Opera D'Oro
  • La Favorita, con Gianni Raimondi, Mario Zanasi, Nicola Zaccaria, dir. Fernando Previtali - Napoli 1963 ed. Bongiovanni/Hardy Classic
  • Aida, con Galina Pavlovna Vinevskaja, Jon Vickers, Peter Glossop, dir. Bryan Balkwill - Londra 1964 ed. Opera Depot
  • Sansone e Dalila, con Jon Vickers, Norman Mittelman, Justino Diaz, dir. Fausto Cleva - Met 1965 ed. Opera Lovers

Video

  • Le nozze di Figaro (Cherubino), con Giuseppe Taddei, Antonio Cassinelli, Orietta Moscucci, Alda Noni, dir. Vittorio Gui - dal vivo Tokyo 1956 ed. Gala
  • Cavalleria rusticana, con Angelo Lo Forese, Attilio D'Orazi, dir. Giuseppe Morelli - dal vivo Tokio 1961 ed. VAI
  • Aida, con Gabriella Tucci, Mario Del Monaco, Aldo Protti, Paolo Washington, dir. Franco Capuana - dal vivo Tokio 1961 ed. VAI
  • Aida (atti 1, 2, 3), con Leyla Gencer, Gastone Limarilli, Giangiacomo Guelfi, Bonaldo Giaiotti, dir. Tullio Serafin - dal vivo Verona 1963 ed. Charles Handelman
  • Il trovatore, con Bruno Prevedi, Gwyneth Jones, Peter Glossop, dir. Carlo Maria Giulini, regia Luchino Visconti - dal vivo Londra 1964 ed. Opera Lovers

Note

  1. Il sol diesis è scritto tre volte nel ruolo della Zia Principessa nella Suor Angelica di Puccini
  2. Garzantine, Musica: Simionato, Giulietta
  3. Intervista con Stephan Zucker nel film Opera fanatic (1996)
  4. Celletti, Rodolfo, Il canto, 1989

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 03.03.2014 14:09:33

Questo articolo si basa sull'articolo Giulietta Simionato dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.