Johann Friedrich Reichardt

Johann Friedrich Reichardt

nato il 25.11.1752 a Königsberg (Kaliningrad), Ospreussen, Russia

morto il 27.6.1814 a Giebichenstein bei Halle, Sachsen-Anhalt, Germania

Johann Friedrich Reichardt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Johnann Friedrich Reichardt

Johnann Friedrich Reichardt (Königsberg, 25 novembre 1752  Giebichenstein, 27 giugno 1814) è stato un compositore, scrittore e critico musicale tedesco.

Studiò sin da piccolo violino, tastiere e liuto e fu allievo di Richter, per quanto riguarda il pianoforte e la composizione e di Veichtner per il violino. Dopo essere stato incoraggiato da Immanuel Kant, Reichardt si iscrisse ai corsi universitari di filosofia e di giurisprudenza, dapprima nella sua città natale e successivamente a Lipsia, dal 1769 al 1771.[1]

Nei tre anni seguenti intraprese molti viaggi in Germania, e nel 1774 ottenne la nomina di maestro di cappella di Federico il Grande.

Due anni dopo sposò la cantante e compositrice di lieder Juliane Benda

Dopo un soggiorno italiano, nel 1783, si fermò a Vienna, dove fondò i Concerts Spirituels, per poter proporre ed eseguire le sue nuove fatiche musicali.

Due un biennio si spostò a Londra e a Parigi dove riscosse gran successi, sia come direttore d'orchestra sia come compositore con La Passione.

Dopo un lungo ritiro a Giebichenstein, dedicato alla composizione, agli inizi del XIX secolo accolse l'invito di Gerolamo Bonaparte e assunse il ruolo di maestro di cappella a Cassel.

Tra le sue composizioni principali, si ricordano le numerose opere francesi, tedesche e italiane, e soprattutto i lieder che ammontarono a circa 1500, per i quali utilizzò i testi di 125 poeti.

Note

  1. "Dizionario di musica", di A.Della Corte e G.M.Gatti, Paravia, 1956, pag.513

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 11.05.2014 00:34:53

Questo articolo si basa sull'articolo Johann Friedrich Reichardt dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.