Banca dati musicale

Musicista

Andrea Tofanelli

Andrea Tofanelli

nato il 26.7.1965 a Viareggio, Toscana, Italia

Links www.andreatofanelli.it (Italiano, Inglese)

Andrea Tofanelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Andrea Tofanelli

Nazionalità  Italia
Genere Jazz
Periodo di attività
1976in attività
Strumento tromba
Band attuale solista, orchestra americana di Paul Anka
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Andrea Tofanelli (Viareggio, 26 luglio 1965) è un musicista italiano.

Biografia

Tofanelli ha iniziato a suonare la tromba nel 1976 e nel 1987 si è diplomato in tromba all'Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca. . È molto famoso per essere un trombettista acutista, ovvero un tipo di trombettista che supera di gran lunga l'estensione scritta di una classica tromba.

Partecipazioni televisive

Dal 1995 ha partecipato a produzioni televisive per Rai, Mediaset, La7, Telemontecarlo e Sky. Tra i programmi a cui ha partecipato ricordiamo: Francamente me ne infischio..., 125 milioni di caz..te e Rockpolitik con Adriano Celentano, Stasera pago io con Fiorello, Pavarotti & Friends, Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica con l'orchestra di Demo Morselli, Passaparola, La Corrida e Crozza Italia.

Collaborazioni

In ambito jazzistico ha collaborato con la Big Bop Nouveau Band di Maynard Ferguson in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. .

Alcuni dei suoi tour si sono svolti negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Lussemburgo, a Malta, in Finlandia, in Germania, in Francia, nel Liechtenstein, in Austria, in Svizzera, in Olanda, in Belgio, in Scozia, in Grecia, in Spagna e nel Principato di Monaco.

Da turnista ha inciso con alcuni artisti italiani: Luciano Pavarotti, Fiorello, Jovanotti, Adriano Celentano, la Big Band di Demo Morselli, Gianni Morandi, Renato Zero, Elio e le Storie Tese, Toto Cutugno, Dirotta su Cuba, Fausto Leali, Articolo 31, Gino Paoli e Tullio De Piscopo.

Infine ha accompagnato artisti internazionali, ad esempio George Michael, Joe Cocker, Tom Jones, Michael Bublé, Dee Dee Bridgewater, Randy Crawford, Matt Bianco, Kid Creole & The Coconuts, Samantha Fox, Imagination, Patrick Hernandez, Tony Hadley, Paul Young, Gloria Gaynor e Gibson Brothers e l'Arrigo Pedrollo Band.

Bibliografia

  • Maurizio Mini, Andrea Pellegrini. Livorno, dalla 'musica americana' al Jazz - La storia, le storie. Livorno, Erasmo, 2013. ISBN 978-88-89530-55-9Collana Erasmo Musica - I Quadrati

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.03.2014 18:57:12

Questo articolo si basa sull'articolo Andrea Tofanelli dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.