Just Jack

Just Jack

nato il 1.1.1976 a London, England, Gran Bretagna

Alias Jack Allsopp

Just Jack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Just Jack

Nazionalità  Inghilterra
Genere Rap
Musica elettronica
Periodo di attività
2002in attività
Strumento Voce
Etichetta RGR Records
Mercury Records
Album pubblicati 2
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Just Jack (Camden Town, 12 maggio 1975) è un cantante inglese.

Egli è il maggior esponente della musica hip-hop garage inglese e forse d'Europa. Just Jack è a tutt'oggi tra i cantanti di musica Urban inglese ad aver venduto di più nella storia della musica britannica.

Inizi fino ad oggi

Jack Alsopp noto come Just Jack nacque nel 1975 nel North London. Just Jack è il maggior esponente dello stile hip-hop garage inglese e forse d'Europa. Il nome d'arte "just Jack" è dato dal fatto che vuole identificarsi in uno stile tutto suo senza paragoni con altri artisti, da qui questo nome che tradotto vuol dire "Solo Jack". Prima di diventare cantante, Just Jack da giovane cambia molti lavori, inizia a vendere fiori e passa tempo nella sua camera di Londra scrivendo testi di canzoni. Inizia a frequentare discoteche per gay, facendo il deejay. Dopo essersi laureato in design immobiliare alla Kingston University si unisce a una community di produzione di musica elettronica. Lì intuisce le potenzialità dei sintetizzatori, trovando una svolta decisiva per la sua produzione musicale. In attività dal 2002, Jack firma un contratto con la Mercury Records. Subito viene identificato come cantante sulla scia dei The Streets, dunque sull'onda hip-hop urban, ma Jack ha subito ribadito di avere uno stile unico e del tutto suo. Il suo primo album, Outer Maker, è uno dei più venduti in Inghilterra, grazie ad alcuni singoli tra cui "Triple tone eyes". Malgrado il successo in patria non riesce a far fortuna fuori la terra madre. Jack Alsopp è subito emerso per la sua grande creatività e per i suoi testi, pieni di frasi di profondo significato. Grazie anche ad un innovativo sound, Just Jack si fa strada nel 2007 diventando il cantante rivelazione dell'anno assieme anche all'emergente Mika. Partecipa inoltre all'edizione del festivalbar 2007 con il suo singolo di maggior successo, "Starz in their eyes" (poi usata come sigla del programma di La 7 In onda). Grazie a questo grande successo, guadagna i complimenti del pubblico inglese ed internazionale che lo paragonano anche al famoso rapper Eminem. Just Jack gira dei videoclip per alcune canzoni del proprio album che girano tutta Europa ed anche oltre oceano facendo arrivare alle stelle le sue apparizioni in televisione. La sua fama si espande in tutta Europa e molte icone della musica parlano di lui. Il suo ultimo album, Overtones, è un album dedicato alle critiche sulla gente comune. Finalmente Jack Alsopp riesce a sbancare e riesce ad ampliare la propria fama in tutto il mondo. Il primo estratto è la canzone Starz in Their Eyes, oltre 5 minuti di un ottimo mix di rock e rap. Corre voce che il singolo sia dedicato alla cantante Amy Winehouse, sua amica. Il secondo estratto, Glory Days, parla dei giorni più belli della sua vita; la canzone però non ottiene il successo del singolo precedente. Ultimamente si è esibito in un duetto con la cantante Kylie Minogue per il singolo I Talk Too Much. Presto sarà pubblicato il suo terzo disco, Off. Dopo quasi due anni Just Jack torna a lavorare quindi su un album da cui sono stati estrapolati alcuni pezzi che appaiono fenomenali.C'è già grande fila nei negozi per l'uscita del nuovo album che si presenta al pubblico in grande stile.

Biografia

Jack Alsopp nasce a Camden il 12 maggio 1975, fin da piccolo ha una passione per l'hip hop ed il rap e si crea un suo nome d'arte:"Just Jack". Just Jack cambia molti lavori nella sua vita tra cui fioraio ed altri. Nel tempo libero nella sua stanza a Londra scrive canzoni per divertimento. A 18 anni inizia a lavorare come Disc Jokey in un locale per gay ed in seguito in alcune rinomate discoteche di Londra. Dopo aver sentito alcuni dei suoi pezzi, la Mercury gli offre un contratto che viene accettato. Just Jack inizia subito a lavorare al suo primo album che sarà il mezzo per espandere la sua fama. Il suo primo album si intitola "Outer Maker" ed esce nel 2002. In Inghilterra è un vero e proprio successo e si fa conoscere da tutti. L'album contiene alcuni pezzi di musica ellettronica ed hip-hop, ricordiamo soprattutto: "Snowflakes", "Triple tone eyes" ed "Electry". In patria sono tormentoni ma purtroppo non risce a farsi conoscere al di fuori dell'Inghilterra. In seguito ad "Outer Maker", Just Jack lavora per un nuovo album che uscirà nel 2006.

"Boom" e Crescita

Nel luglio 2007 c'è un singolo che imperversa nei canali musicali e nelle radio a ripetizione continua. Questo brano è "Starz in their eyes". Le radio lo definiscono una stella nascente: Just Jack per la prima volta si trova nei canali musicali internazionali. Da quasi sconosciuto, Just Jack si ritrova sulla bocca di tutti i ragazzi e appasionati di hip-hop. Con questo suo stile del tutto nuovo, che comprende rap con versi che quasi assomigliano a scioglilingua, accostato a delle travolgenti melodie rock. Fatto sta che Just Jack è in cima alle hit europee. Inizia ad apparire con più insistenza sul grande schermo grazie alla partecipazione all'edizione 2007 del Festivalbar. Si classifica bene ma soprattutto attira l'attenzione del pubblico d'Italia. Subito dopo il tormentone "Starz in their eyes" esce "Glory Days", un brano che parla dei momenti più felici della sua vita. Nonostante il pezzo non abbia il successo del precedente, riesce comunque a posizionarsi tra i primi nelle classifiche britanniche. A questi seguono "No Time", brano molto ritmato che è un mix tra pop e hip-hop, "Writer's Block", quasi un soul a voce sussurrata, "Life Stories", "Mourning morning" ed infine "Spectacular failures" che chiude così il suo album "Overtones". Secondo alcuni dopo la fenomenale annata, Just Jack è considerato il massimo esponente europeo della musica hip-hop garage. Ultimamente Just Jack si è esibito con la cantante australiana Kylie Minogue, con cui ha duettato nel pezzo "I Talk too much", la combinazione dei due cantanti è piaciuta al pubblico che ha gradito molto la performance.Grazie a questo album Just Jack è riuscito a spargere la sua fama fuori patria e si prepara a ritornare con un nuovo album.

"All Night Cinema"

Dopo due anni di lavoro, la terza fatica di Just Jacksi chiama "All night Cinema". Da questo lavoro ci si aspettavano forti riscontri positivi. L'album dopo una lunga serie di rinvii esce nel luglio del 2009. L'uscita è anticipata dal brano "Embers", una ballatta tutto archi. Il singolo ottiene un più che discreto successo nella madrepatria Inghilterra. Nonostante la buona notorietà in Gran Bretagna, passa piuttosto inosservata negli altri paesi europei. Al contrario del primo, è il secondo singolo estratto a diventare senza dubbio il brano trainante dell'album. "Can't you see (Doctor Doctor)" è un terribile scioglilingua su un incredibile base di sintetizzatore e tastiera. Il brano entra nella top 50 europea e Jack gira anche un videoclip per esso.

Discografia

Album

  • The Outer Marker (2002)
  • Overtones (2007)
  • All Night Cinema (2009)

Singoli

  • "Snowflakes" (2002)
  • "Paradise (Lost & Found)" (2003)
  • "Triple Tone Eyes" (2003)
  • "Starz in Their Eyes" (2007)
  • "Glory Days" (2007)
  • "Writer's Block" (2007)
  • "No Time" (2007)
  • "Life Stories" (2007)
  • "Embers" (2009)
  • "Can't you see (Doctor Doctor)" (2009)

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 03.08.2013 09:40:54

Questo articolo si basa sull'articolo Just Jack dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.