Banca dati musicale

Musicista

Lee Jackson

Lee Jackson

nato il 8.1.1943 a Newcastle upon Tyne, England, Gran Bretagna

Lee Jackson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Keith "Lee" Jackson (Newcastle upon Tyne, 8 gennaio 1943) è un bassista e cantante britannico noto principalmente per aver fatto parte del gruppo britannico dei Nice.

Biografia

Jackson assurse ad una certa notorietà negli anni sessanta per aver formato insieme al tastierista Keith Emerson ed al batterista Brian Davison. In seguito allo scioglimento dei Nice, formò il gruppo dei Refugee sempre con Davison ed il tastierista svizzero Patrick Moraz.

Il timbro vocale di Jackson era particolarmente rauco ed il suo stile bassistico quasi percussivo. Il tipo di basso da lui usato abitualmente era lo stesso reso famoso da Bill Wyman dei Rolling Stones, che per alcuni brani, come Hang On to a Dream e My Back Pages, Jackson era solito suonare con un archetto.

Dopo essersi ritirato dalle scene musicali ed essersi trasferito a Los Angeles, Jackson è tornato in Gran Bretagna alla fine degli anni '90 per dedicarsi al blues. Nel 2002 ha inoltre partecipato ad una serie di concerti in cui si è riunito al gruppo dei Nice; tali concerti sono stati raccolti in un album dal vivo dal titolo Vivacitas.

Voci correlate

  • The Nice
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 30.01.2013 16:14:30

Questo articolo si basa sull'articolo Lee Jackson dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.