Lele Melotti

Links www.lelemelotti.com (Italiano)

Lele Melotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Lele Melotti
Nazionalità  Italia
Genere
Strumento batteria
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Gabriele "Lele" Melotti (Bologna, 20 settembre 1953) è un batterista italiano.

Si è avvicinato alla batteria durante l'adolescenza, cominciando a suonare con amici della scuola Ragioneria. Ha iniziato gli studi formali seguendo il corso di Percussioni al conservatorio di Bologna, e successivamente si è formato alla batteria con il maestro Enrico Lucchini. Ha cominciato la carriera professionale con orchestre da ballo e con la big band del conservatorio.

Ha suonato con molti artisti tra cui: Fred Bongusto, Claudio Baglioni, Mia Martini, Giuni Russo, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Anna Oxa, Vasco Rossi, Cristina D'Avena, con la quale ha collaborato dal 1987 al 1991, Mango, Luciano Ligabue, Pino Daniele, Randy Crawford, Fabrizio De André, Mina, Loredana Berté, Raf, Gigi D'Alessio, Zucchero, Adriano Celentano, Fabrizio Voghera.

Lele Melotti ha suonato con l'orchestra di Sanremo in tre edizioni del festival (nel 1990, 1991 e 1992) e in tutte e tre le edizioni dell' orchestra di Io canto ed è attivo in diversi ambiti musicali. Insieme ad Alfredo Golino, è tutt'oggi il più richiesto ed attivo batterista turnista in Italia.

Discografia (parziale)

Note

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 07.04.2014 13:14:11

Questo articolo si basa sull'articolo Lele Melotti dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.