Banca dati musicale

Musicista

Al Hendrickson

nato il 10.5.1920 a Eastland, TX, Stati Uniti d'America

morto il 19.7.2007 a North Bend, OR, Stati Uniti d'America

Links www.allmusic.com (Inglese)

Al Hendrickson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Al Alton Reynolds Hendrickson (Eastland, 10 maggio 1920  Coos Bay, 19 luglio 2007) è stato un chitarrista statunitense.

Chitarrista ritmico, non molto appariscente ma dal forte impulso e da un tocco sottile condito da un ottimo senso ritmico.

Attivo professionalmente dalla metà degli anni quaranta, svolse prevalentemente il lavoro di musicista di sessione negli studi di registrazione di Hollywood e anche per importanti artisti jazz o extra jazz: accompagnò infatti frequentemente in tournée Benny Goodman, Woody Herman e Ray Noble.

Occasionalmente anche cantante, grazie all'incoraggiamento di Goodman e Noble, mise in evidenza la sua eccellente vocalità di baritono, lo si può ascoltare nel brano "On a Slow Boat to China" eseguito con l'orchestra di Benny Goodman nel 1947, canzone dalle vendite milionarie. Nei primi anni cinquanta , il chitarrista , militò anche nelle band di Billy May e in quella di Neal Hefti.

Tra gli altri musicisti con cui Hendrickson collaborò, ricordiamo anche: Ray Conniff, Pete Fountain, Quincy Jones, Nelson Riddle, Henry Mancini, Lalo Schifrin.

Negli ultimi anni svolse attività d'insegnamento musicale (chitarra).

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 11.04.2014 09:18:36

Questo articolo si basa sull'articolo Al Hendrickson dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.