Banca dati musicale

Musicista

Jay Graydon

nato il 8.10.1949 a Burbank, CA, Stati Uniti d'America

Links www.jaygraydon.com (Inglese)

Jay Graydon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Jay Graydon (Burbank, 8 ottobre 1949) è un compositore, chitarrista, produttore discografico e ed arrangiatore statunitense.

È il vincitore di due premi Grammy (nella categoria R&B) con dodici selezioni, tra le quali "Producer of the Year" e "Best Engineered Recording". La musica di Jay Graydon ha abbracciato molti stili e generi differenti.

Biografia

Nato da Grace e Joe Graydon, debuttò a due anni, cantando nel "Joe Graydon Show", il primo talk show musicale trasmesso in televisione a Los Angeles, presentato dal padre. Graydon proviene da una famiglia di musicisti: suo fratello Gary suona la chitarra non professionalmente e suo padre era un cantante e compositore. Durante e poco dopo i giorni in college, Graydon suonò nella band di Don Ellis.

Turnista a Los Angeles

Dagli ultimi anni '60 agli ultimi anni '70 fu un turnista a Los Angeles, lavorando con artisti come Barbra Streisand, Dolly Parton, Diana Ross, The Jackson Five, Cheap Trick, Christopher Cross, Ray Charles, Cher, Joe Cocker, Marvin Gaye, Hall & Oates, Olivia Newton-John, e Albert King. È molto conosciuto anche per il suo assolo di chitarra nel brano "Peg" degli Steely Dan e per aver arrangiato Figli delle stelle di Alan Sorrenti.

Produttore

La produzione di Jay Graydon include collaborazioni con gli Air Supply, George Benson, Al Jarreau, Sheena Easton, Art Garfunkel, The Manhattan Transfer, Johnny Mathis, Patti LaBelle, Lou Rawls, Dionne Warwick, e l'album "They Don't Make Them Like They Used To" di Kenny Rogersed infine con David Foster.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.07.2013 21:23:28

Questo articolo si basa sull'articolo Jay Graydon dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.