La Toya Jackson

La Toya Jackson

nata il 29.5.1956 a Gary, IN, Stati Uniti d'America

La Toya Jackson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
La Toya Jackson

La Toya Jackson nel 2010
Nazionalità  USA
Genere Pop
Rhythm and blues
Dance
Periodo di attività
1972in attività
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

La Toya Jackson (Gary, 29 maggio 1956) è una cantante e modella statunitense.

Quintogenita della famiglia Jackson, riconosciuta come sorella maggiore di Michael Jackson. È stata la prima figlia femmina a entrare nel business della musica.

Carriera

1956-1979: Primi anni di vita e The Jacksons

Nata il giorno del sesto compleanno di Rebbie, il 29 maggio 1956 a Gary, Indiana. La Toya è la quinta di nove figli di Joseph Jackson e Katherine ed è la figlia di mezzo tra Rebbie e Janet. Crescendo, La Toya era una timida casalinga. Dopo, insieme a sua madre (devota Testimone di Geova) e i suoi fratelli, andava in giro a diffondere la parola di Geova.
Nel 1972, all'età di sedici anni, La Toya si unì ai suoi fratelli con una routine di tip tap, quando suo padre aveva organizzato per loro di svolgere spettacoli a Las Vegas.
Jackson aspirava ad essere un avvocato specializzato in diritto commerciale. Ha frequentato l'università per un breve periodo prima che suo padre ha insistito che continuasse la carriera nel mondo dello spettacolo come il resto della famiglia.
Nel 1976 e nel 1977, La Toya e le sue sorelle Rebbie e Janet Jackson sono apparse in tutti i dodici episodi di "The Jacksons", programma di varietà, con i loro fratelli Jackie, Tito, Marlon, Michael e Randy. Insieme con i loro fratelli (tranne Jermaine), La Toya e le sue sorelle hanno cantato, ballato e suonato scenette.
Nel 1978 durante le riprese di "The Wiz", La Toya ha viaggiato con suo fratello a New York. Hanno condiviso un appartamento ed era la prima volta che uno di loro aveva vissuto senza la presenza di adulti.
Sotto la tutela di Rebbie Jackson, La Toya e Rebbie avevano formato una breve esperienza musicale come gruppo. Tuttavia, non hanno mai suonato dal vivo e presto si sono separate a causa di differenze creative. Di conseguenza, non è disponibile alcun relativo materiale è stato mai rilasciato dal trio. L'anno successivo, La Toya ha iniziato a lavorare sul suo primo album solista.

1980-1983: Inizio della carriera solista

Nel 1980, Jackson ha pubblicato il suo omonimo album di debutto. Al fine di distinguersi dai suoi celebri fratelli, i Jackson, La Toya voleva solo il suo nome per l'album. "Ho pregato tanto per averlo, ma mio padre disse: 'È il tuo cognome. Devi usarlo.' Ma ho voluto vedere cosa avrei potuto fare come individuo ".
Il primo singolo" If You Feel the Funk ", divenne un successo modesto, salendo nella Top 40 della R & B Chart americana. Il suo secondo singolo, "Night Time Lover", è stato prodotto da Michael, che era presente nei cori. In cambio, lei partecipò nel coro di "PYT (Pretty Young Thing)". L'album ha raggiunto la posizione 116 della Billboard 200 degli Stati Uniti, la 26 della R & B album chart Billboard e la 178 il nella UK Top 200. Nel 1982, Jackson ha pubblicato un secondo album, My Special Love, da cui si possono estrarre due singoli, "Stay the Night" e "I don't want you to go". Nel 1983 è apparsa nel video Say Say Say del fratello Michael e Paul McCartney.

1984-1987: Heart don't lie e il successo internazionale

Il 1984 ha visto l'uscita dell'album "Heart don't lie" acclamato dalla critica. Jackson ha ottenuto il suo più grande successo Billboard Hot 100 con il brano "Heart don't lie", che ha raggiunto la posizione numero 56. Altri singoli da questo album sono stati "Bet'cha Gonna Need My Lovin '", "Hot Potato", e una cover di Prince,"Private joy". Jackson e Amir Bayyan hanno scritto "Reggae Nights" per Heart don't lie.
Nel 1984 Jackson aumentò la sua popolarità tramite una linea di moda:"David Laurenz per La Toya". Secondo il suo contratto triennale, Jackson accettò di indossare abiti di David Laurenz durante le sue apparizioni pubbliche. Apparve nelle pubblicità di fotocamere Nikon e l'anno successivo divenne testimonial di Mahogany, ditta di cosmetici e ha lanciato un proprio profumo omonimo, La Toya.
Nel 1985, La Toya partecipò al singolo "We Are the World", un appello per combattere la fame in Etiopia. Nello stesso anno fece video musicale contro la droga, "Stop the Madness". Nel 1985 lanciò il suo singolo "Baby Sister" che fu un notevole successo, in quanto ha ricevuto uno dei cinque premi della canzone in circolazione alla sedicesima edizione del Festival Mondiale della Canzone popolare in Giappone. "Baby Sister" è stato incluso nell'album Imagination del 1986.

1988-1989: Partenza dalla famiglia Jackson e Playboy

Nel 1987, Jack Gordon è stato assunto per fare il manager di La Toya insieme a suo padre Joseph. In seguito divenne suo manager ufficiale. Sotto la gestione di Gordon, l'immagine pubblica di Jackson divenne sempre più sexy. Katherine Jackson ha ricordato il suo shock di vedere La Toya danzare in un modo provocante nel 1988, lo stesso anno in cui scrisse la sua autobiografia My Family, The Jacksons Katherine credeva che Gordon allontanasse La Toya dalla sua famiglia. In questo periodo Jackson fu disassociata dai Testimoni di Geova. Sfidando il padre, Jackson ha fatto un'uscita tempestosa dal composto Encino della famiglia di prendere la residenza a New York.
Verso la fine del 1988, Jackson ha pubblicato l'album La Toya, che presenta i singoli, You're Gonna Get Rocked!" e "(Ain't Nobody Loves You) Like I Do". L'album conteneva anche un brano intitolato "Just Say No", che è stato scritto per il governo di Reagan per la campagna antidroga. L'album include quattro tracce prodotte da Full Force, e tre da Stock Aitken Waterman. L'album è noto per essere il primo pubblicato dopo aver cambiato la manager.
Nel marzo 1989, Jackson posò in topless per la rivista Playboy. Jackson volle "mostrare i miei genitori che non potevano dettare a me ciò che devo fare, perché io controllo la mia vita." La copertina e il layout è stato uno dei temi di maggior successo nella storia di Playboy, trasformando Jackson in una sex symbol. Quando venne rilasciato, vendette oltre 8milioni di copie, diventando la rivista più venduta. Ha posato di nuovo su Playboy nel novembre 1991 per promuovere la sua autobiografia e, successivamente, girò un video nel 1994 per la rivista, diventando una delle prime celebrità ad avere un video di Playboy rilasciato.
Nel 1989, Jackson iniziò a registrare il suo sesto album Bad girl.

1989-1996: notorietà pubblica, l'abuso e l'esilio dalla famiglia Jackson

Il 5 settembre 1989, dopo il suo concerto Sizzling Spectacular in Nevada, sposò Jack Gordon, sostenendo che fosse per la sua propria protezione contro i sequestri dalla sua famiglia. La Toya Jackson afferma che questo era pianificato e contro la sua volontà. Jackson disse:"Gli ho detto, 'Non è possibile, Jack non ti posso sposare. Sai cosa significa per me il matrimonio non sono mai stata innamorata!Nemmeno oggi. Io non ti amo. Io non provo qualcosa per te '". Jackson cercò di correre fuori dalla cappella tre volte, ma la guardia del corpo Antonio Rossi l'ha afferrata dicendole :" Ci sono alcune cose che si devono fare. Anche se non si vuole ". Jackson ha detto alla rivista Ebony che il matrimonio era solo per immagine. Sei mesi dopo il matrimonio, Jackson ha chiesto Gordon il divorzio quando erano a Roma. In risposta, Gordon le ha ripetutamente sbattuto la testa contro lo spigolo del tavolo della camera d'albergo dicendole che non l'avrebbe mai lasciata andare. Paparazzi successivamente fotografarano Jackson con gli occhi neri, che Gordon ha sostenuto che ciò era causato da un intruso. Da questo punto in avanti, Jackson ha perso ogni contatto con la sua famiglia e scrisse un'autobiografia "La Toya:Growing Up in the Jackson Family", dove accusò il padre di abusi fisici.
Katherine credeva che La Toya aveva ricevuto "il lavaggio del cervello", mentre Gordon ha sostenuto che Katherine aveva tentato di uccidere la figlia. La sorella Janet, d'accordo con i suoi genitori, disse:"Penso che questo ragazzo che è con lei le abbia fatto il lavaggio del cervello. Lui la tiene lontano dalla famiglia, e ora è il lavaggio del cervello che tiene lei lontano da noi ".
Nel 1990 Jackson ha partecipato al Festival di Sanremo, cantando "You and Me", una versione in lingua inglese di "Verso l'ignoto" di fratelli Marcella e Gianni Bella. Mentre "You and Me" non ha vinto come migliore canzone, è entrato hit parade in Italia, piazzandosi al numero 28. Quell'anno Jackson ha rilasciato il singolo "Why don't you want my love?".
Nel 1991 è uscito l'album No Relations, un album con influenze funk.
Nel 1992 Jackson ha firmato un contratto con il Moulin Rouge a Parigi e la rivista stessa, Formidable. Jackson eseguiva due spettacoli a notte per sei notti a settimana. Jackson è la donna nella storia del cabaret a guadagnare una somma di $ 5 milioni. Formidable ha avuto successo, con il tutto esaurito in quasi tutte le sere. Nel mese di ottobre 1992, La Toya si avvicinò alla sorella Janet.
Nel 1993 nella loro casa di New York, Gordon Jackson causò un'altra volta occhi neri e il labbro gonfio a La Toya. Jackson perso conoscenza durante il pestaggio, portò Gordon a credere che fosse morta. Ha ricordato, "Ha chiamato i suoi amici e disse: 'È morta. L'ho uccisa, perché ero disteso in una pozza di sangue ed io ero fuori". Gordon è stato arrestato, ma venne poi rilasciato. Secondo La Toya, Gordon minacciò di uccidere i fratelli Michael e Janet, se lei non eeguiva i suoi ordini. Nel 1993 Jackson ha tenuto un concerto alla Polonia Song Festival Sopot International.
Nel 1994, Jackson ancora una volta ha lavorato per Playboy Entertainment, diventando una celebrità . Jackson in seguito rilasciò due album, uno di musica country, From Nashville to You, e un altro di successi Motown, Stop in the name of love, nella metà degli anni novanta.

1996-2002: fuga e solitudine

Quando si accorse che Gordon stava progettando per lei un ruolo in un film pornografico, La Toya decise che ne aveva avuto abbastanza. Jackson telefonò il fratello Randy, che è volato a New York per aiutare la sua fuga, mentre Gordon era fuori. Solo giorni dopo, La Toya ha presentato istanza di divorzio da Las Vegas e Gordon citato in giudizio civile per gli anni di abusi sotto la violenza contro le donne. La Toya Jackson ha concluso il suo distacco con tutta la famiglia Jackson e tornò a casa a Hayvenhurst. Jackson ha perdonato i suoi genitori. L'ultimo singolo di Jackson del 1990 è stato "Don't Break My Heart."". Dopo la separazione da Gordon, Jackson viveva da sola per la prima volta, i primi sei mesi ha dichiarato che non aveva mai lasciato la sua casa a causa di essere terrorizzata da Gordon. Stanca dopo i suoi anni di disprezzo pubblico, non sapeva cosa fare della sua vita e aveva paura di esibirsi di nuovo. Jackson ha lottato per ricostruire la sua fiducia, ma è stato afflitta dal dubbio di sé stessa, spiegando:"Sono arrivata al punto di , [...] dove, beh, sai nei media che dicono cose come, 'Oh, lei non può cantare. Lei non ha talento. Lei non sa ballare.' Ho iniziato a credere che, e pensavo, 'Oh mio Dio'. Ed ho cominciato a pensare, 'Oh accidenti, come è potuto succedere a me?' Come potrei cominciare a credere a questo? ". Dopo questo periodo ha iniziato ad esibirsi in Europa e Sud America di tanto in tanto per iniziare a fare i soldi per pagare i debiti enormi che Gordon aveva accumulato nel suo nome mentre si sposarono. In seguito agli attentati dell'11 settembre Jackson compose "Free the World". '.

2003-2009: Tornare alla musica e la morte del fratello Michael

Jackson ha annunciato il suo primo progetto musicale in sei anni, Startin 'Over. Nel 2004 pubblicò "Just Wanna Dance ", in modo indipendente sotto il suo pseudonimo soprannome di "Toy", al fine di evitare i pregiudizi ci fossero contro nome di La Toya Jackson. Il piano ha funzionato, con "Just Wanna Dance" raggiungendo la tredicesima sulla Dance US Billboard Hot. "Free the World" è stato pubblicato in quello stesso anno e fu un successo simile.
Il 10 gennaio 2007, la TV reality show Armed & Famous ha debuttato sulla CBS ed era interpretato da Jackson e altre celebrità. Lo spettacolo è stato poi rimosso dalla scaletta CBS, a causa della sua incapacità di competere con American Idol. VH1 successivamente mandò in onda gli episodi rimanenti. Nello show, Jackson ha dimostrato la sua fobia dei gatti, dopo che lei ha cominciato urlare istericamente e si chiuse in una macchina della polizia. Questa paura, ha rivelato, è stato causata da un ricordo d'infanzia in cui è stata attaccata da un gatto. Ha fatto la terapia per cercare di alleviare la sua di questa fobia. Un singolo intitolato "Armed and Famous" è stato pianificato, ma il titolo è stato cambiato in "I don't Play That" poco prima di essere inviato alle stazioni radio, dove non è riuscito a decollare, il 29 gennaio 2007, a causa dell'annullamento dello spettacolo.
Nel gennaio 2009, Jackson è stato pagato 103.000 £ per apparire come un concorrente sul britannico Celebrity Big Brother, un programma televisivo. Era il secondo membro della famiglia Jackson ad essere nello show (il primo fu Jermaine, nel 2007). La versione finale di Startin' over è stato completato alla fine del 2008, poco prima che Jackson è entrato nel cast di Celebrity Big Brother. Un nuovo primo singolo, "Love, Honor, and Obey", in programma per l'estate 2009, è stato messo in attesa a causa della morte del fratello minore Michael. La Toya Jackson è stata una dei fratelli presenti all' UCLA Medical Center il 25 giugno 2009, dopo che il fratello Michael Jackson è stato dichiarato morto dopo un arresto cardiaco. È stata chiamata come informatore sul certificato di morte di suo fratello. Jackson ha chiesto una seconda autopsia da effettuare dopo aver notato sospetti attrezzature medicali in casa in affitto di Michael, comportamenti elusivi dai suoi medici, e scoprire che 2 milioni di dollari in contanti e gioielli erano scomparsi. Il 13 luglio, l'intervista è stata pubblicata in News of the World e il Daily Mail in cui Jackson è andata pubblico con la sua conclusione che Michael è stato assassinato. Il Los Angeles County Coroner ha stabilito la morte di Michael qualche settimana dopo omicidio.

2010-oggi: televisione

Nel 2010, Jackson ha lanciato Dream Cream, una crema per le mani. Jackson ha partecipato al Celebrity Apprentice NBC, che in onda da marzo a maggio 2011 ed ha raccolto $ 65.000 e ha scelto di devorveli all' AIDS Project Los Angeles. Era anche il giudice primo ospite ad apparire in due episodi della terza stagione di RuPaul Drag Race. Inoltre ha servito da giudice ospite della stagione 17 di America's Next Top Model Nel 2013 parteciperà in una nuova serie chiamata "Vita con La Toya", prevista in anteprima su OWN di Oprah Winfrey.

Cronologia della carriera

  • 1980 - esce il suo primo disco album "LaToya Jackson".
  • 1981 - esce il suo secondo "My Special Love".
  • 1983 - co-autrice della canzone "Reaggae Nights" per Jimmy Cliff. La canzone rimane tutt'oggi il singolo più venduto in Francia e ha ricevuto una nomination per un Grammy.
  • 1983 - appare nel video di Michael Jackson e Paul McCartney "Say Say Say".
  • 1984 - esce il suo singolo di maggior successo "Heart don't lie".
  • 1985 - si esibisce al Lincoln Memorial insieme ai Beach Boys e a Julio Iglesias.
  • 1989 - inizia il suo primo World Tour.
  • 1989 - sposa il suo manager Jack Gordon.
  • 1989 - posa nuda per Playboy magazine, la copertina diventa la più venduta di tutti i tempi[1].
  • 1991 - esce la sua autobiografia "Growing Up In The Jackson Family".
  • 1991 - posa nuda una seconda volta per Playboy magazine.
  • 1992 - dopo 4 mesi LaToya interrompe il suo "Moulin Rouge Cabaret Show" a Parigi.
  • 1993 - esce un album country "From Nashville to You".
  • 1994 - realizza un video per Playboy.
  • 1995 - esce un cover album della Motown chiamato "Stop in the name of love" che include la hit dei the Jackson Five "I'll be there".
  • 1997 - divorzia da Jack Gordon.
  • 2003 - firma un contratto con la JA-TAIL Enterprises.

Fratelli

Discografia

Album

  • LaToya Jackson (1980)
  • My Special Love (1982)
  • Heart Don't Lie (1984)
  • Imagination (1986)
  • LaToya 1988)
  • Bad Girl (1989)
  • No Relations (1991)
  • From Nashville to You: My Country Collection 1994)
  • Stop in the Name of Love 1995)
  • Startin' Over (2007)

Singoli

  • 1980 "If You Feel the Funk"
  • 1980 "Night Time Lover" (scritto insieme a Michael Jackson)
  • 1981 "Stay the Night" (una cover di un singolo anni '80 di Billy Ocean)
  • 1981 "I Don't Want You to Go"
  • 1983 "Bet'cha Gonna Need My Lovin'"
  • 1984 "Heart Don't Lie"
  • 1984 "Hot Potato"
  • 1984 "Private Joy" (scritta da Prince)
  • 1986 "Baby Sister" (solo in Giappone)"
  • 1986 "He's a Pretender" (solo in Europa)
  • 1986 "Imagination (Remix)" (solo negli USA)
  • 1986 "Oops, Oh No!" (duetto con Cerrone)
  • 1987 "Yes, I'm Ready" (duetto con Jed) (solo in Giappone)
  • 1987 "(Ain't Nobody Loves You) Like I Do" (solo in Europa)
  • 1987 "(Tell Me) She Means Nothing to You at All" (solo in Francia)
  • 1988 "You're Gonna Get Rocked!"
  • 1988 "Such a Wicked Love (Remix)" (solo negli USA)
  • 1988 "You Blew"
  • 1989 "Bad Girl"
  • 1990 "Sexual Feeling ('La Toya' Remix)" (solo in Italia e Olanda)
  • 1990 "You and Me" (solo in Italia)
  • 1991 "Oops, Oh No! (Remix)" (solo in Olanda)
  • 1991 "Why Don't You Want My Love?" (solo in Germania e Olanda)
  • 1991 "Sexbox" (solo in Olanda)
  • 1992 "Let's Rock the House" (solo in Olanda)
  • 1996 "I Can't Help Myself" (solo in Germania)
  • 1998 "Don't Break My Heart" (duetto con Tom Beser) (solo in Germania)
  • 2003 "Just Wanna Dance" (singolo promozionale disponibile solo negli USA)
  • 2004 "Free the World" (singolo promozionale disponibile solo negli USA)
  • 2006 "Startin' Over" (TBR)
  • 2009 "Home" (singolo pubblicato sulla piattaforma Itunes in memoria del fratello Michael Jackson scomparso il 25/06/2009)

Note

  1. Biography of La Toya Jackson for Appearances, Speaking Engagements, Endorsements Talent Agent

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 23.04.2014 02:26:10

Questo articolo si basa sull'articolo La Toya Jackson dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.