Brian Thomas Littrell

Brian Thomas Littrell

nato il 20.2.1975 a Lexington, KY, Stati Uniti d'America

Brian Littrell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Brian Thomas Littrell (Lexington, 20 febbraio 1975) è un cantante statunitense, membro dei Backstreet Boys. Dal 2006 è inoltre un artista di canzoni cristiane.

Biografia

Primi passi

Littrell è nato a Lexington nel Kentucky da Jackie e Harold Littrell. Ha un fratello più grande di nome Harold Littrell.

Iniziò a cantare da bambino nella Chiesa Battista e frequentava la Tates Creek High School a Lexington. Il cugino di Littrell, Kevin Richardson, si trasferì ad Orlando in Florida, durante il periodo di adolescenza di Littrell. Richardson andò ad Orlando per trovare lavoro nel campo dell'intrattenimento. Dopo essere stato scelto come uno dei Backstreet Boys, Richardson raccomandò suo cugino ai membri della banda e ai manager. Così fece la sua audizione e venne scelto come quinto membro della boyband.

Carriera

Diventato diciottenne, divenne cantante principale insieme a Nick Carter e AJ McLean e ebbe assoli in molti dei loro singoli ad eccezione di 'The Call', 'Incomplete', 'Just Want You to Know', 'Hey Mr. DJ', 'Poster Girl', e 'Beautiful Woman' che furono eseguite da Nick e AJ, e 'I Need You Tonight' e 'Weird World', che furono eseguite solo da Nick. Anche se il suo ruolo è quello di cantante, Brian è anche un discreto suonatore di chitarra e anche scrittore di molti successi della band (come 'Larger Than Life', 'The One' and 'The Perfect Fan').

I Backstreet Boys iniziarono la loro grande strada nel mondo musicale nel 1995; e nel 1998 , avevano fan di tutte le età provenienti da tutto il mondo. Anche se sfortunatamente, Littrell ben presto si trovò a dover eseguire un intervento a cuore aperto che già ebbe all'età di soli quattro anni. La band si ritrovò a cancellare tutte le date del tour poiché l'intervento doveva essere eseguito al più presto possibile, altrimenti la situazione cardiaca di Brian si sarebbe complicata notevolmente.

Dopo il loro successo, i Backstreet Boys fecero una lunga pausa e quindi decisero di non sciogliersi. Così Littrell, diventò protagonista di molte attività nello show business, molte di loro per esempio riguardavano beneficenza.

I Backstreet Boys tornarono sulle scene nel 2004 per iniziare a registrare l'atteso album di ritorno Never Gone. Pubblicato nel 2005, con il primo singolo "Incomplete", l'album "Never Gone" debuttò alla numero 1 in tantissimi paesi del mondo e il loro singolo "Incomplete" divenne il primo singolo della band a piazzarsi alla numero 1 nella Classifica Australiana. "Never Gone" fu subito certificato disco di platino negli Stati Uniti per 3 milioni di copie vendute nel mondo.

Carriera da solista

Brian ha registrato un album solista, Welcome Home (You) che fu pubblicato il 2 maggio 2006 e, come tutti i progetti dei Backstreet Boys, pubblicato sotto etichetta Sony BMG. L'album si piazzò alla numero 74 nella Billboard 200 e alla numero 3 nella Christian Charts, e ha venduto più di 100.000 copie. [1]. Dall'album sono stati estratti tre singoli. Il primo "Welcome Home (You)" raggiunse la seconda posizione nella US Christian Charts e la prima posizione nella Reach FM's Top 40 Chart e nella R&R Christian Inspirational Chart, dove rimase per 3 settimane di fila. Il secondo ("Wish") e il terzo singolo ("Over My Head") non furono pubblicati.

L'album ha ricevuto il 10 maggio 2007 un premio dalla Crystal Cathedral.

Vita privata

Nel 1997 Littrell incontrò la modella e attrice statunitense Leighanne Wallace durante le riprese del video di "As Long As You Love Me". Brian chiese la mano della modella durante la notte di Natale nel 1999 e così si sposarono il 2 settembre del 2000. Il loro primo bambino Baylee Thomas Wylee Littrell è nato il 26 novembre 2002.

Discografia

Album
  • 2006 - Welcome Home
Singoli
  • 2005 - In Christ Alone
  • 2006 - Welcome Home (You)
  • 2006 - Wish
  • 2007 - Over My Head

Curiosità

Brian Littrell e Kevin Scott Richardson sono cugini ed entrambi fanno parte della band Backstreet Boys.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN1032-22518 · ISNI: (EN0000 0000 7840 4989 · LCCN: (ENno2006060143 · GND: (DE13545266X · BNF: (FRcb141162828 (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 28.12.2017 20:58:42

Questo articolo si basa sull'articolo Brian Littrell dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.