Allen Larkin Collins

nato il 19.7.1952 a Jacksonville, FL, Stati Uniti d'America

morto il 23.1.1990 a Jacksonville, FL, Stati Uniti d'America

Allen Collins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Allen Collins
Nazionalità  USA
Genere Blues rock
Hard rock
Southern rock
Boogie rock
Periodo di attività
1964-1990
Strumento chitarra
Band Lynyrd Skynyrd, The Rossington-Collins Band, Allen Collins Band
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Allen Collins (Jacksonville, 19 luglio 1952  Jacksonville, 23 gennaio 1990) è stato un chitarrista statunitense famoso per essere stato uno dei membri dei Lynyrd Skynyrd.

Carriera

Ebbe i suoi primi contatti con i futuri Lynyrd Skynyrd già nel 1964 perché amico di Ronnie Van Zant (futuro cantante degli Skynyrd), Gary Rossington (futuro chitarrista degli Skynyrd) e Bob Burns (futuro batterista degli Skynyrd. Fu proprio in quell'anno che Allen e Ronnie cominciarono a scrivere i testi di quelli che sarebbero diventati i loro successi tra cui Gimme Three Steps e That Smell. Nel 1973 i Lynyrd Skynyrd incisero il loro primo album (pronounced 'lh-'nérd 'skin-'nérd), in questo album Allen fa il chitarrista ritmico in tutte le canzoni tranne che in "I Ain't The One" e Free Bird. Quest'ultimo brano è stato dedicato a Duane Allman degli Allman Brothers Band deceduto nel 1971 e sarà proprio grazie all'assolo di chitarra di Free Bird che Allen diventerà celebre. Con gli Skynyrd Allen inciderà anche gli altri album della band tra cui Second Helping, Nuthin' Fancy, Gimme Back My Bullets e Street Survivors.

L'incidente aereo

Il 20 ottobre 1977 mentre i membri della band si trovavano sull'aereo che avrebbe dovuto portarli a Baton Rouge questi precipitò. Nell'incidente morirono Ronnie Van Zant, Steve Gaines e la sorella di Steve Cassie. Nell'incidente Allen si ruppe la vertebra cervicale e rischiò l'amputazione di un arto. Dopo l'incidente la band si dichiarò sciolta.

Il dopo Skynyrd

Dopo la fine dei Lynyrd Skynyrd insieme a Gary Rossington, Allen formò i The Rossington-Collins Band dal 1979 al 1981, in questi pochi anni la band realizzò 2 album: Anytime, Anyplace, Anywhere del 1980, e This Is The Way del 1981. Dopo lo scioglimento Allen formò insieme a Billy Powell e Leon Wilkeson gli Allen Collins Band dal 1983 al 1984 registrando 1 album Here, There, and Back del 1983.

Gli ultimi anni

Nel 1986 dopo un concerto Allen mentre guida fa un incidente causando la morte della fidanzata e la propria paralisi dalla vita in giù, poco dopo l'incidente verrà chiarito che Allen guidava in stato di ebbrezza. L'anno dopo nel 1987 i Lynyrd decisero di riunirsi e al posto di Ronnie il cantante divenne il fratello di Ronnie Johnny Van Zant. La formazione del 1987 prevedeva Allen Collins, Gary Rossington e Ed King alle chitarre, Johnny alla voce, Leon Wilkeson al basso, Billy Powell alla tastiera e Artimus Pyle alla batteria, ma per le disastrose condizioni di Allen egli potrà solo essere il direttore artistico. Nel 1989 contrae una polmonite che lo porterà alla morte: il 23 gennaio 1990 Allen viene trovato esanime nella sua casa a Jacksonville.

Strumenti

La chitarra più usata da Allen era la Gibson Firebird, un modello di Gibson Explorer ma con le punte molto più arrotondate, che fu il suo strumento 'tipico'. In rare occasioni si è anche esibito con la Gibson Les Paul. Ma la sua prima chitarra è stata la Fender Telecaster che utilizzava nei primi anni 60, nel 1964 passò dalla Telecaster alla Fender Stratocaster, cominciò ad utilizzare la Gibson nell'incisione del brano "Tuesday's Gone"

Discografia

Con i Lynyrd Skynyrd

  • 1973 (pronounced 'lh-'nérd 'skin-'nérd)
  • 1974 Second Helping
  • 1975 Nuthin' Fancy
  • 1976 Gimme Back My Bullets
  • 1977 Street Survivors

Con i The Rossington-Collins Band

  • 1980 Anytime, Anyplace, Anywhere
  • 1981 This Is The Way

Con gli Allen Collins Band

  • 1983 Here, There, and Back
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 19.01.2014 07:06:09

Questo articolo si basa sull'articolo Allen Collins dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.