Major Lazer

Major Lazer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Major Lazer
Paese d'origine  USA
Genere Musica elettronica
Dancehall
reggae fusion
Periodo di attività
2008in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Major Lazer è un progetto musicale di dancehall elettronica del DJ e produttore discografico Diplo. Precedentemente era una collaborazione con il DJ Switch, ma le loro strade si sono divise nel 2011. Da allora fanno parte del progetto i DJ Jillionaire e Walshy Fire (dei Black Chiney), che aiutano Diplo nella produzione e nelle performance live.

Carriera

Il primo album studio dell'allora duo, Guns Don't Kill People... Lazers Do, venne rilasciato il 16 giugno 2009 con l'etichetta Downtown Records. L'album è stato registrato in Giamaica presso gli studi della Tuff Gong. L'album conta le collaborazioni vocali di artisti di spicco, come Santigold, Vybz Kartel, Ward 21, Busy Signal, Nina Sky, Amanda Blank, Mr. Vegas, Turbulence, Mapei, T.O.K, Prince Zimboo, Leftside e tanti altri, oltre che di altri produttori, come Afrojack e Crookers. Il primo singolo estratto dall'album è stato Hold the Line, il quale è presente anche nella colonna sonora del videogioco FIFA 10.

Nel periodo 2011-2012 il gruppo collabora con Snoop Dogg, No Doubt, Rita Ora e Busy Signal, oltre a remixare brani di diversi artisti quali La Roux, Thom Yorke, Bruno Mars, Hot Chip e altri. Dopo aver annunciato la firma del contratto con la Secretly Canadian e dopo la pubblicazione di una serie di EP intitolata Lazer Strikes Back, nell'aprile 2013 viene pubblicato l'album Free the Universe. Il disco raggiunge la posizione #34 sia nella UK Albums Chart che nella Billboard 200.

Discografia

Album

  • 2009 - Guns Don't Kill People... Lazers Do (Downtown Records)
  • 2013 - Free the Universe (Secretly Canadian)

EP

  • 2010 - Lazers Never Die
  • 2011 - Original Don
  • 2013 - Lazer Strikes Back (serie)
  • 2014 - Apocalypse soon

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 24.04.2014 16:24:06

Questo articolo si basa sull'articolo Major Lazer dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.