Base de données musicale

Musicien

Al Hendrickson

Date de naissance 10.5.1920 à Eastland, TX, Etats-Unis d Amérique

Date de décès 19.7.2007 à North Bend, OR, Etats-Unis d Amérique

Links www.allmusic.com (Anglais)

Malheureusement nous ne disposons pas encore d'une biographie en langue française.

Al Hendrickson

Un article de Wikipédia, l'encyclopédie libre.

Al Alton Reynolds Hendrickson (Eastland, 10 maggio 1920  Coos Bay, 19 luglio 2007) è stato un chitarrista statunitense.

Chitarrista ritmico, non molto appariscente ma dal forte impulso e da un tocco sottile condito da un ottimo senso ritmico.

Attivo professionalmente dalla metà degli anni quaranta, svolse prevalentemente il lavoro di musicista di sessione negli studi di registrazione di Hollywood e anche per importanti artisti jazz o extra jazz: accompagnò infatti frequentemente in tournée Benny Goodman, Woody Herman e Ray Noble.

Occasionalmente anche cantante, grazie all'incoraggiamento di Goodman e Noble, mise in evidenza la sua eccellente vocalità di baritono, lo si può ascoltare nel brano "On a Slow Boat to China" eseguito con l'orchestra di Benny Goodman nel 1947, canzone dalle vendite milionarie. Nei primi anni cinquanta , il chitarrista , militò anche nelle band di Billy May e in quella di Neal Hefti.

Tra gli altri musicisti con cui Hendrickson collaborò, ricordiamo anche: Ray Conniff, Pete Fountain, Quincy Jones, Nelson Riddle, Henry Mancini, Lalo Schifrin.

Negli ultimi anni svolse attività d'insegnamento musicale (chitarra).

Dernière modification de cette page 11.04.2014 09:18:36

Récupérée de Al Hendrickson de l'encyclopédie libre Wikipedia. Tous les textes sont disponibles sous les termes de la Licence de documentation libre GNU.